@Pinkus Quanto gas riesci a introdurre partendo da serbatoio completamente vuoto?
Visualizzazione stampabile
@Pinkus Quanto gas riesci a introdurre partendo da serbatoio completamente vuoto?
Difficilmente arrivo a finirlo completamente, da prove che avevo effettuato tempo fa carico da 38 a 40 litri, a seconda del distributore (e probabilmente dalle condizioni climatiche). 38 litri è la capacità nominale corretta, da manuale d'uso e manutenzione (al netto del 20% per il volume di sicurezza)
Peccato, avrei preferito qualche litro in più...
Se l'autonomia è un problema, cioè se pesa il fatto di doversi fermare per rifornire ogni 400km circa (penso ad un rappresentante, ad esempio), il gpl non è il carburante adatto, salvo non andare sull'aftermarket optando per serbatoi molto generosi (e rinunciando ad un parte del bagagliaio).
Per la normale vita quotidiana (casa-lavoro, commissioni, ecc.), sinceramente non vedo svantaggi da questo punto di vista, basta rifornire 1-2 volte la settimana. In realtà per me andrebbe bene anche un'auto a metano da 250km d'autonomia, se non fosse che sono pigro e non ho voglia di andarmi a cercare il distributore apposta (il gpl lo trovo ad ogni angolo)
Ma viaggiate con il pappagallo al seguito?
Il problema è che la mia attuale fa almeno 450 km a gas, senza risparmiarla troppo. E il serbatoio è si più grande, ma niente di che: 53 litri che diventano 42,5. Fare 50 o più km a pieno a me fa comodo. Poi mi rifornisco in pratica solo ed esclusivamente dal mio gasista di fiducia, per una questione di pulizia del GPL.
l'autonomia delle auto a GPL/metano è di solito minore alla corrispettiva normale, perchè le bombole non devono rubare spazi,e per me auto a gas servono per chi fà una via di mezzo di km tra una vettura solo benzina e una solo diesel, nel senso che se uno fà 5/10 mila km annui và bene una solo benza, 15/20 mila gasata, 25/30 mila a salire magari diesel.
per fare un esempio,
Buongiorno condivido quanto scrive Giudipeppe ma ultimamente sembra essere cominciata una campagna contro il diesel la stessa Fiat sta offrendo la 500l a gasolio ad un prezzo inferiore al modello benzina, le nuove immatricolazioni vedono salire i neri di ibride e benzina GPL, non é solo un problema di consumi ma di mobilità penso che tra pochi anni vetture euro 1..4 saranno bandite dalle grosse città
e ci dovremo sostenere costi di mobilità maggiori.
Un saluto a tutti.
Quanto mi fa rosicare questa storia del diesel al prezzo del benzina :(
ormai è annunciata da molti costruttori la fine del diesel, sulla Panda lo anno già tolto il mitico mjet, quindi devono diciamo svenderlo .....
Vero, su tutta la gamma fiat ora stanno pubblicizzando il diesel a prezzi minori del benzina, almeno da quello che sento per radio. Poi come al solito bisogna andare a vedere nel dettaglio tutte le condizioni commerciali, ma il messaggio che passa è quello... game-over (sulle piccole almeno)
In effetti è così sul motore piu piccolo il 1300 che è quello più parsimonioso non hanno voluto investire con introduzione del modulo Multiair e con l' additivo a base di urea come sul 1600 della 500x.
Fare questo avrebbe contribuito a passare le prossime omologazioni euro 6d con un aumento dei costi per il cliente.
Allora come dicevo nel post precedente dovremo andare verso nuove soluzioni di mobilità che non saranno purtroppo più economiche per la gestione e per i consumi
Saluti.
Il futuro del diesel è segnato. Per questo ho preferito spendere qualcosa in più per una gasata, anche se quel motore risulta fuori produzione. Mi sarei potuto accontentare di un 1.3, che anche se ha pochi CV dovrebbe avere una buona coppia, risparmiando qualche euro. Tuttavia non me la sentivo di viaggiare con l'incertezza di possibili blocchi del traffico che possono nascere dall'oggi al domani. Ormai il motore a gasolio è visto come la bestia nera, la causa di tutti i mali. Se fra tre/quattro anni il legislatore di turno si sveglia e decide che anche gli euro 6 sono da bandire, il valore di un'auto nuova colerebbe a picco (e già con le svalutazioni abituali non è che rimanga molto).
Purtroppo il destino delle auto diesel è segnato. Penso che il motore per eccellenza sia il benzina, tuttavia con i costi attuali del carburane ed i consumi elevati (parlo di potenze decenti) lo si è un po abbandonato negli scorsi anni, con conseguente evoluzione esponenziale del progetto diesel. Adesso che la vita di quest'ultimo è agli sgoccioli, per quel che mi riguarda, sinceramente è davvero un problema! Attualmente, per quanto si voglia elogiare il gpl o metano, penso che tale carburante sia solo un adattamento per i motori (per quanto nulla a togliere sia valido). La vita del motore diesel è oggettivamente più lunga di quello a benzina, così come i consumi, di molto inferiori. Spero che il progetto ibrido prenda piede in modo deciso (leggevo che il 1.3 turbo benzina della 500x prestò sarò ibrido), in modo da orientarsi in modo deciso su tale motorizzazione. Spero inoltre che il full elettrico diventi davvero la regola e che anche le altre case automobilistiche seguano il progetto "tesla"...quando ne vedo qualcuna (meravigliosa), la mia sembra preistoria (se penso che nel serbatoio ho gasolio, nel motore olio, acqua e liquidi vari
)...per non parlare delle prestazioni!!!
la FCA a breve dovrebbe far uscire i piccoli ibridi.
Per la storia che i diesel sono più longevi avrei molto da dire !!
Allego qualche dato aggiornato a stamattina ....
Media dell'ultimo pieno nella città di Milano e d'intorni, basta guardare la velocità media e le ore di guida, di reale da pieno a pieno sono 16,5 km litro per questo motorino.
http://i66.tinypic.com/1537f9t.jpg
E quà dopo il pieno di stamane, Mgenta - Lambrate e ritorno, misto città e tangenziale con il traffico dello sciopero mezzi di oggi.
http://i63.tinypic.com/s3lsi8.jpg
e quì sempre stamane superato la soglia dei 6 mila km in 3 mesi.
http://i68.tinypic.com/2e4w6r7.jpg
Preparatevi che sta arrivando un nuovo record: sono a 1043 km e ancora deve scattare la riserva! Sarò ripetitivo ma è un capolavoro questa macchina! :)
P.S. Non il prossimo ma il pieno successivo dopo che faccio il tagliando metterò il blue diesel voglio vedere se prendo i 1200: sono svariate migliaia di km che non metto un po’ di blue diesel
Smettila di gonfiare le gomme a 5 bar per fare i record... :ahah:
Ma avete per caso qualcuno dietro che la spinge ? a...o io quelle medie le faccio nei rettilinei in piano a 80k ora :-((
Rimanendo nei consumi, parlando con un amico (anni fa) collaudatore di motori mi disse che un sistema per consumare un attimo di meno ,ovvio dove possibile era di "tirare" le prime marce esempio cambio 5 marce , tirare fino alla terza e poi mettere subito la quinta ,perchè la "massa" (macchina) prendeva velocità e non era più necessario tirare la quarta e la quinta ..ne avete mai sentito parlare ?
Tendo a non tirarla soprattutto a freddo, poi cambio quando entra il turbo, tendo a tirarla in caso di sorpassi
Guida pulita e farla scorrere, inutile una guida nervosa a scatti,accellera a manetta e inchioda !
Assolutamente d’accordo: guidare in modo scattoso innervosisce soltanto.. e non porta a niente: vedo spesso gente che sorpassa come forsennati e poi magari arriviamo nello stesso parcheggio uno dietro l’altro perché le altre auto hanno girato e quindi i sorpassi sono stati inutili... certo se c’è proprio qualcuno che intralcia il traffico quando posso me lo tolgo ma altrimenti guido in relax ;)
Ecco a voi il nuovo record: 1114 km con 47 litri di gasolio, che non fanno 26,4 km/l come indica il cdb ma comunque un encomiabile 23,7 km/l! Soliti percorsi extraurbani, peggiorati dalla percorrenza odierna lentissima in cui ho impiegato quasi un’ora per fare 30 km tra lavori in corso e incidenti trovati lungo il percorso.
Comunque, fiero di questa macchina! Sfiorare i 24 km/l pieno-pieno è un bel traguardo raggiunto ;)
ottimo !!!!
e pensare che stanno eliminando il miglior motore della categoria degli ultimi 10 anni ...........
Beh, ottimo si, come risultato di consumo (e spesa), però nel settore dei diesel ci sono motori in diretta concorrenza ben più parchi del mjet, anche su test reali, tipo il Renault dCi e il PSA HDi, senza scomodare motorizzazioni ben più costose (tipo i vari 2.0 bmw), molto efficienti, ma non confrontabili come livelli di prezzi.
Fiat è stata tra i precursori sui piccoli diesel iniezione diretta con al tecnologia common rail, ma ad essere sinceri dal punto di vista motoristico è stata superata nel tempo dalla concorrenza (anche sui benzina a dire il vero, dove insegue molto da lontano, per ora)
https://it.motor1.com/reviews/242844...mi-roma-forli/
Sul 1.5 dCi ho esperienza diretta, per avere noleggiato una Megane sw per una trasferta lavorativa (di più di 800km solo per la tratta di andata), impressionante... (detto da non amante del diesel). Anche sull'HDi ho buoni feedback, ma nessuna esperienza diretta.
Mi aveva anche impressionato la BMW 120d vecchia serie, come consumi anche guidando ad alta velocità in autostrada, ma li si parla di altre vetture e, soprattutto, prezzi (consumerà anche poco, ma con il prezzo che ha con la differenza rispetto ad un'auto più "popolare" ci viaggi gratis)
il 1500 dci aveva problemi 20 anni fà e ancora oggi però ...........è rimasto il dci dei poveri da qualche anno ormai,strasuperato dal 1600dci...
Ottimi i consumi di ilmat, considerando anche la gommatura all season e il tipo di vettura.
Attento però a non rovinarle.