Vai tranquillo :) la mia ha 7000 km, al momento solo urbano sono sui 13,5 km/l, da nuova erano sempre 10,5 -11 km/l.
Vedrai che migliorerà con il tempo :) devi solo avere pazienza
Visualizzazione stampabile
Vai tranquillo :) la mia ha 7000 km, al momento solo urbano sono sui 13,5 km/l, da nuova erano sempre 10,5 -11 km/l.
Vedrai che migliorerà con il tempo :) devi solo avere pazienza
Se non ho fretta e faccio percorsi extraurbani a 90/100, nella media con percorsi anche in Roma centro, circa 18 km/L (dati di consumo rilevati da pieno a pieno con rilevazione km percorsi).
@massi , i km non te li segna più al di sotto dei 50 km di autonomia rimanenti, ove appare il messaggio di rifornimento necessario.
Sì, fino ai 10.000km i consumi non sono assolutamente stabili e tendono a essere più alti della norma. Dopo i 10.000km più o meno si stabilizzano, ma continuano a scendere (in maniera molto meno marcata) fino ai 40.000km circa, nel caso del Fire. :)
I 10km/L sono pochini pochini, però dipende tanto anche da che tipo di strada fai: se sono in urbano stretto, con auto nuova, ci possono stare. :)
I 10 sono davvero pochissimi... la mia ha 4300 km, ma anche quando aveva meno km, guidando attento stavo si 15/16 km/l facendo molto urbano e poca statale. Ora con una guida normale sto tra i 16 e i 17 km/l, tirando non scendo sotto i 14... 10 in effetti mi sembra davvero troppo poco...
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Allora il percorso che faccio e' tutto urbano io sto a Roma e giro solo in citta' al momento. Ho il cambio dualogic ed in genere vado in economy. Pensate se non ci andavo in economy........:uhu::uhu:
Ma il computer di bordo si puo' resettare?
Poi non capisco cosa intende quando dice consumi istantanei.
Ciao e grazie
Il computer di bordo si resetta (se intendi questo) andando su una voce (ad es. distanza) e tenendo premuto il tastino che utilizzi per visualizzare le varie voci per qualche secondo.
Il consumo istantaneo secondo me lascia un po' il tempo che trova, nel senso che può essere utile visualizzarlo quando sei a velocità costante per vedere in quelle condizioni il consumo quale valore abbia, ma per il resto secondo me serve a poco.
Certo fai molta città e traffico, però credo che dovresti fare delle percorrenze un po' più alte di soli 10 km/l... ma quindi il trip computer non l'hai mai resettato?
No non l'ho mai resettato.
Allora lo faccio e vediamo quanto consumo medio mi dara'.
Perfetto. Prova e facci sapere.
Oggi per esempio sul cdb della macchina mia ha dato 9,1 l/100 km
Che vorrebbe dire ?
Dovresti andare nel menu (tasto menu sul cruscotto) e cambiare l'unità di misura da l/100 km a km/l.
Comunque 9.1 l/100km vuol dire che il consumo è di 9.1 litri ogni 100 km. Tradotto in km/l vuol dire circa 11 km/l... un po' pochino, però dipende se hai fatto molti start/stop, tragitti brevi a motore freddo, molto traffico, etc...
A contatto inserito (mi sembra vada bene anche il motore spento), pigi il tasto menu' sul quadro. Scorri le varie voci con il bottone + o - ,fino a trovare quella dell'unità di misura... premi una volta il tasto menu, entri nel sottomenu, con il + o - vai a consumi, premi tasto menu, scegli km/l con il tasto + o -, premi il tasto menu per memorizzare la scelta e poi ancora fino a uscire dal menu. sul tasto menu c'è scritto menu/esc... se comunque hai il libretto U&M c'è scritta bene la procedura, nel caso non fossi stato abbastanza chiaro.
Se hai altre domande chiedi pure!
Ragazzi una curiosità, utilizzando la macchina sempre in città, con stile di guida sempre uguale, come mai la 1a tacchetta della benzina è durata 90km, la seconda 20km e la 3a 80km ???
Che meticoloso, sei riuscito a vedere quanto ti durano le tacchette? :)
A me l'indircatore del carburante fatto così fa solo innervosire, non capisco mai quanta benzina ho nel serbaotio... mentre sembra he hai mezzo serbatoio, ti scende di una tacchetta improvvisamente e ti ritrovi dopo pochi km con un'autonomia ridicola... sarà bello graficamente, ma il vecchio indicatore analogico lo trovavo più efficiente.
Secondo me l'indicatore da indicazioni molto approssimative... mi verrebbe da dire che sia perché il serbatoio non ha una forma regolare e quindi il galleggiante scende in modo irregolare, ma non so se sto dicendo una sciocchezza...
Per fortuna non sono l'unico :) perchè davvero a volte ci resto male a vedere una tacchetta che sparisce in poco tempo e altre che restano giorni ;)
che dite....:ahah::lol:http://thumbnails104.imagebam.com/28...6284137812.jpg
non è istantaneo...
...allora è il consumo di erba!
:huhu:
Ciao!
mica ho scritto che la macchina ha quel consumo o che io lo creda...era un tratto collinare in discesa ed il mio intervento era per ribadire che per quanto possa essere preciso in determinate condizioni può ingannare il CDB...
la mia 500 fa 14.9 di media (secondo il trip). sono di roma e quindi la guido ciclo urbano e poca poca superstrada, ma non riesce a diminuire anche guidandola con calma; cambio intorno ai 2000/2500. è normale? perchè leggendo qui qualcuno a roma riesce ad arrivare a 17/18.
ps la macchina ha 19000 km.
devi leggere in che condizioni di traffico o strada fa 17/18...
Primo pieno andato ! :-) 501 km con 30,5l = 16,5 Km/l
Extraurbano 80% non sopra 3000 giri in modalità eco con dualogic
Fino a 1000km andrò in modalità eco per non salire troppo di giri (se ce la faccio :-))
direi ottimo risultato per i primi 500 km!:)
Ora sono al secondo pieno ma con un 95% di urbano, i consumi sono aumentati. Siamo sui 14,5 Km/l.
Eh si, ogni tanto pigio un pochino a marce alte, sui 3.500/4000 giri. Ma è proprio raro.
Prima o poi arrivo ai 1000 km, tolgo l'economy e la faccio girare un pochino ! :-)
Io ora che ho quasi 5000 km la tiro spesso perché mi piace allungare con il benzina... e la 500 per essere un 1.2 va davvero bene! I miei consumi all'ultimo pieno erano sui 15 km/l, oggi ho montato le termiche e ho azzerato, vediamo quanto faccio...
Ottimi risultati direi,dai che tra 1 mesetto arriva anche la mia 500 s
Sì devo dire che il 1.2 consuma davvero poco! Abituato all'Alfa... a stento facevo i 10 e non è che poi andasse molto di più...
Appena presa la 500 anche io come molti stavo attentissimo ai consumi e sono risucito a fare anche i 17 km/l di media in percorsi misti città/statale/autostrada.
Complimenti per la tua 500 in arrivo, la S è veramente bella!
Non per mettermi in mezzo ragazzi o per accendere discussioni o polemiche ma solo per un metodo di confronto (dato che comunque apprezzo il 1.2 per la sua robustezza e sicurezza), ma posto ogni tanto anche i miei consumi del TA. Nell'ultimo pieno ho fatto circa 540 km con un consumo medio di 16,5 Km/l. ho 2000 km e faccio percorsi abbastanza misti. 39 km/h di bel media. Questo per dire che effettivamente i consumi sono li li tra i due motori. Anche io ora non sto molto attento ai consumi quindi quando c'è da spingere o arrivare a 4500 giri lo faccio tranquillamente (la terza e la quarta sono marce perfette e divertenti da tirare così). In confronto ai primi TA, che facevano 11 Km/l se andava bene, ora i TA sono nettamente migliorati dal fronte consumi.
Spero di non accendere discussione fra 1.2 e TA. era solo per fare un piccolo confronto tra i consumi dei due motori :)
Non accendi alcuna "discussione", anzi.
Se poste bene, sono sempre info utili.
Il twinair è proprio un bel motorino... e il vantaggio è che, pur avendo consumi simili quando corri tranquillo, quando vuoi un po' di "brio" il motore te lo permette.
Invece il 1.2 diciamo che è un po' "statico"...
:D
Ciao!
Ciao :)
sappi che, almeno per quello che riguarda il sottoscritto, questo tuo commento non è motivo di discussione ma di confronto quindi ben venga :)
Tutto ciò conferma il fatto che non cambia poi molto nei consumi :) è chiaro che il 1.2 è molto meno brioso del TA ma questo ormai lo sappiamo :)
G500