Originariamente inviata da
r0mualdo
ripeto, l'abarth è un'auto sportiva, e soprattutto è un'auto per appassionati e di nicchia, partendo dal presupposto che ognuno può fare ciò che crede, anche smontargli le gomme e metterci 4 cubi di legno.. io dico che è un'infamia alla cultura sportiva.
seppure fosse solo per una questione di partito preso, sarebbe già una buona motivazione poichè chi ama certe auto ama anche solo l'odore della benzina.
ma siccome il gas da solo un risparmio economico A LUNGO TERMINE e solo come spesa di carburante non la vedo una soluzione opportuna.
voi avete comprato l'abarth per farci più di 20 mila km l'anno? già questo mi fa venire dei dubbi.
sapete che un motore a ciclo otto perde il 5% di potenza a gpl e oltre il 15% a metano? chi dice di no perde credibilità.
sapete che un motore a ciclo otto perde il 10% di coppia massima alimentata a metano? chi dice di no perde ulteriore credibilità.
sapete che la manutenzione straordinaria di un motore alimentato a gas, soprattutto a gpl, ha dei costi superiori a quello di un motore diesel?
sapete che un motore a ciclo otto alimentato a gas perde oltre che in efficienza meccanica, in generale anche affidabilità, senza ovviamente dare percentuali in merito?
potrei andare avanti per ore, ma il punto è che... senza offendere nessuno... chi compra una 500 abarth o è un vero amatore... oppure è uno che si è tolto uno sfizio perchè la moda imponeva così e quindi un'auto e una bicicletta sono la stessa cosa.