Problema S&S: riaccensione immediata
Salve a tutti, da qualche tempo riscontro un problema col mio sistema S&S (che trovo utile, ci tengo a sottolineare). Ha funzionato perfettamente fino a circa 6 mesi fa dopodiche, sono iniziati i problemi:
In pratica la macchina si spegne regolarmente ma si riattiva automaticamente in tempi rapidi, senza toccar nulla. La riaccensione avveniva inizialmente dopo 10/12 secondi e quel che è strano è che i tempi di riaccensione sono diminuiti progressivamente fino a qualche decimo di secondo; praticamente la vettura si spegneva e un attimo dopo, senza toccare nulla, si riaccendeva; fin quando, logica conseguenza, ora la macchina non si spegne proprio, e nessuna spia si accende.
Ovviamente nessuna delle condizioni di non accensione è presente (lunotto, macchina fredda, ecc); lo fa sia a motore freddo sia caldo, sia a 10° che a 40°, alternando rari momenti in cui invece funziona regolarmente.
questa progressione mi impedisce di pensare che si tratti di un caso o di un comune malfunzionamento; mi fa pensare più a qualcosa di "regolato", un messaggio che la centralina manda (cambia la batteria? cambia l'olio?..ecc)
E' successo a qualcun'altro?
la macchina ha 60.000 km, e sono un po' in ritardo col cambio olio; potrebbe essere una causa del cattivo funzionamento?
verificherò non appena faccio il tagliando, poi vi aggiorno:suda: