cioè hai le stesse prestazioni?
io ci stò pensando però ho paura che diventi un trattorino :paura:
Visualizzazione stampabile
non capisco.. ma il gpl non costa molto meno della benzina? quindi con 30 euro si dovrebbero stare più litri di gpl no? anche a parità di consumi costerebbe cmq di meno il rifornimento...
correggetemi se sbaglio eh?!
però io ho timore anche del baule... porta via tanto l'impianto?
il gpl costa circa la metà, consumi qualcosina di più ma hai comunque un risparmio importante!
NON perdi prestazioni (se non proprio un minimo di coppia in 2a), e hai un serbatoio più piccolo, quindi per forza di cose rifornimenti più frequenti
dovresti leggere tutta la discussione, avrai molte informazioni
si il GPL costa meno della benzina ma se vuoi fare un confronto con un ipotetico prezzo al litro, se stai valutando di convertire l'auto, per avere un'idea del risparmio dovresti "convertire" i soldi spesi in GPl come che compreassi benzina.
per intenderci, il paragone corretto senza troppi giri di parole e'
con 30 euro quanto km faccio a GPL e quanti a benzina?
detto questo se vuoi farti un'idea il discorso e' questo:
"converti" la spesa del gpl al prezzo corrente della benzina fingendo di aver girato appunto a benzina, a quel punto i 520 km fatti dal nostro amico "se i 30 euro li avesse spesi in benzina" il risultato sarebbe 26 km per ogni litro di (pseudo) benzina.
solo per correttezza prestazioni SI perdono! dato che il rendimento complessivo del motore scende di un 10% circa (3% determinato dal rapporto potere calorifico gpl e rapporto stechiometrico, mentre il restante 7 % circa si perde per per diminuzione del coefficiente di riempimento!)
giusto, e' anche vero che il 10% di 70 CV e' 7 ma stiamo parlando di potenza massima ai massimi regimi, considerando che normalmente non credo si sfruttino piu' di 40 CV, a questo punto perdere 3/4 cavalli potrebbe anche non essere percettibile dall'utenza media.
va altresì sottolineato che in base alle caratteristiche degli impiantoi, alcuni di questi PRIMA di commutare a GPL prevedono una fase dipreriscaldamento del motore a mezzo benzina, che potrebbe impiegare anche qualche km. quindi nella stagione piu' fredda, i tragitti brevi, molto brevi potrebbero essere effettuati quasi completamente a benzina
Allora, ricapitolo la mia esperienza: impianto montato quasi un anno e 5000 km fa.
Impianto romano autogas, con incentivi e sconti vari del produttore, pagato 750 euro.
Situazione: ll 1.2 va esattamente come prima. La centralina del gas ha la mappatura variabile, ovviamente, se l'installatore sa fare il suo mestirere, e mappa bene la centralina, riesce a trovare l'esatto compromesso tra prestazioni e consumi. Ripeto, l'ho già detto in altre discussioni: per l'uso che ne fa un guidatore normale, su ogni tipo di percorso, variazioni non ce ne sono o non sono avvertibili dal piede di un comune mortale. Se poi sei un colladautore di prototipi da corsa e sei sensibile a qualunque impercettibile variazione dell' erogazione, ad esempio ti accorgi che la coppia massima viene erogata 100 giri prima o dopo a seconda della temperatura ambientale o della pressione atmosferica, allora la domanda è una sola: che ci fai su una 500 1.2? Certo, il motore non è un fulmine di guerra, ma non lo è per il gas o la benzina, è il 1.2 fire strozzato dalla normativa, lo sapevamo, e a me va bene così, non l'ho preso per le gare, ma per girare in città (prima seconda terza semaforo..) e al massimo per una rapida puntata fuori porta, dove comunque fino ai 130 autostradali del codice fa il suo dovere di polmoncino.
Consumi: forse consuma un filo di più (non il famigerato 20%) ma roba nell'ordine del 5-8%. Non teoria, ma calcoli alla mano, sulla media di diverse percorrenze. Però al distributore dove faccio il pieno il gas non costa "circa" la metà, ma esattamente la metà, a volte anche qualcosa in meno, rispetto alla benzina. Fatevi due conti..Il gas ha un potere calorifico inferiore alla benzina, da qui l'aumento dei consumi. Ma la vera differnza nel contenerli sta nell'impianto e nell'installatore. Il potere calorifico ad esempio è solo uno dei parametri possibili (e tra l'altro varia, essendo il gpl una miscela di diversi gas), ce ne sono altri, la qualità della combustione ad esempio, e un buon impianto a gas, controllato ed installato bene rischia di avere una combustione migliore di un benzina magari con una mappatura non perfetta.
Il rumore (il ticchettio lamentato da alcuni possessori di un altro impiantista famoso) nell'impianto "Romano" è assente. Silenziosissimo.
Leggenda dell'usura precoce sedi valvole o del motore in genere: come la mettiamo con le migliaia e migliaia di motori fire che circolano da decenni per il mondo con la loro bella modifica a gas macinando ancora centinaia di migliaia di km? Il 1.2 fire è uno dei motori "gasizzato" da sempre, senza particolari problemi. Mio padre aveva una punto 1.2 fire a gas. A 250.000 km è stata rottamata per pietà, ma è stata una decisione ardua, presa solo per le condizioni della carrozzeria, perchè il motore continuava ad andare imperterrito. In ogni caso, come dice spesso Spoiler, altro "gasato" attivo in questo forum, non è che l'impianto a benzina venga eliminato. Quindi la macchina ad ogni partenza gira per qualche minuto a benzina e questo favorisce la protezione delle sedi valvole. Questo succederà anche quelle volte in cui per vostra sventura doveste rimanere senza gas e quindi foste costretti ad andare a benzina. In ogni caso, se proprio volete essere stra-sicuri, ogni tanto (tantissimo...) commutate su benzina e andate a benza per un pò. Poi, ad ogni tagliando (30.000....) fate controllare il gioco delle punterie. Tutto qua.
Bagagliao. Col toroidale al posto della ruota di scorta, non si perde nulla. Il bagagliaio è esattamente come prima. Io giro con il kit di gonfiaggio. Questo è l'unico rischio. Se invece di bucare fai uno squarcio nel pneumatico, non te la cavi col kit. Però considerate che io non ricordo neanche più quando è stato che abbia bucato l'ultima volta, credo tre ere geologiche fa, ed in ogni caso era un buco, non uno squarcio. Se andate a fare la Parigi-Dakar, e quindi avete intenzione di devastare le gomme,consiglio il ruotino. Però torniamo al discorso precedente: se partite per la Parigi-Dakar, perchè lo fate in una 500?
Ultima cosa. La sicurezza. Anche qui girano molte leggende. La normativa sul gas è molto più stringente di quella sulla benzina. I serbatoi e gli impianti a gas moderni devono passare tanti e tali controlli, che le vetture a benzina non sognano neanche. Non è un caso che negli USA le compagnie di assicurazione facciano sconti a chi monta il gpl, e sulle questioni legali e di sicurezza gli americani non fanno sconti a nessuno. Il gas NON è più infiammabile della benzina, le perdite da un impianto a gas NON sono più frequenti di quelle da un impianto a benzina, il sebatoio del gas è molto più resistente e sicuro di quello della benzina e subisce controlli più severi. In caso di incendio la fiamma del gas rimane circoscritta e controllabile, quella alimentata dalla benzina no. Le motivazioni tecniche sono lunghe da esporre, in un post che sta già diventando troppo lungo, ma fidatevi, la 500 a gas la usa mia moglie col bambino, e prima di montarlo mi sono informato per bene.
P.S.
Non ho alcun interesse a che montino tutti il gas, anzi..meno siamo, meno fila trovo al distributore e meno probabili saranno aumenti di prezzo del gas..
Ciao
Pienamente d'accordo con te; aggiungo solo che io ho un Landi Renzo e il ticchettio lo sento solo nel percorso cittadino (e lo sento solo io, perché mi dicono tutti che l'auto è estremamente silenziosa) mentre, per la questione sicurezza, posso dire che quando mi sono ribaltata l'impianto era regolarmente in funzione e non c'è stata la minima perdita.