Ciao @
Nik079 , leggo sempre con interesse i tuoi interventi che tradiscono passione e competenza ... come ho già detto ; quelle espresse sono le mie personali esperienze vissute con la mia vettura e mi sembra strano siano così in contrasto con le tue ...
Il Record Monza (che a questo punto credo sia identico al Modena a parte i finali) é molto diverso dallo stock ... non parlo per sentito dire , tantomeno per suggestione o per partito preso ; li ho avuti entrambi sulla mia auto con la medesima configurazione (stock 100%) e la differenza si nota eccome ... lo dice anche mia moglie che non si accorgerebbe nemmeno se saltasse via una ruota !!!
Al minimo é cupo come lo stock , ma con un timbro diverso e più borbottante ... come diciamo dalle mie parti : assomiglia alla pentola dei fagioli che bolle.
In movimento dipende da come guidi ; se vai con un filo di gas il sound é ben presente , ma discreto e si percepisce in modo distinto anche da dentro l'abitacolo ... se pigi sull'acceleratore invece ti sentono anche da lontano e nei centri abitati bisogna alzare il piede per non arrecar disturbo (oltre che per un discorso di sicurezza).
Sembra quasi si adatti al tuo modo di guidare : se sei tranquillo va via liscio (insomma) , se sei irrequieto alza un po' la voce e se sei agitato urla (non voglio pensare a chi gira con scarichi diretti e senza catalizzatore)
Parlando di Decibel ... direi che siamo decisamente a livelli maggiori rispetto allo stock , ma per conto mio non é questo il punto : non é che uno scarico più fa baccano e più mi piace ... ovviamente non deve essere soffocato , ma nemmeno troppo "sguaiato" deve essere soprattutto gestibile e con il giusto timbro di voce.
Altra cosa ; io , pur non essendo proprio l'ultimo arrivato , non sono un gran manico e nemmeno un gran tecnico , ma la valvola la sento lavorare eccome ... si percepisce distintamente il momento in cui si sposta dalla posizione di riposo (che non vuol dire che è completamente chiusa ; non è mai completamente chiusa come qualcuno crede) e non c'é bisogno di impiccare il motore ...
Per evitare che rimanga bloccata direi che potrebbe essere d'aiuto un po' di grasso per alte temperature messo periodicamente nei punti "critici" ... poi nulla è eterno.
Cosa posso aggiungere ancora se non che mi ha fatto piacere questo scambio di opinioni ... anche se non ci si trova d'accordo su alcuni punti o se ognuno di noi ha avuto esperienze diverse il confronto è sempre costruttivo se basato sulla sincerità ed il rispetto reciproco.
Alla prossima :_verso2: