ben ma raga.. ma essendo un accessorio abarth.. nn dovremo essere tranquilli?
alla fine se mi fanno storie.. sia abarth che magneti marelli mi posso dare la loro certificazione... sia in caso di revisone straordinaria che in un semplice controllo..
Visualizzazione stampabile
ben ma raga.. ma essendo un accessorio abarth.. nn dovremo essere tranquilli?
alla fine se mi fanno storie.. sia abarth che magneti marelli mi posso dare la loro certificazione... sia in caso di revisone straordinaria che in un semplice controllo..
Ragazzi scusate l'ignoranza in materia.... ma se è così, non si potrebbe recassi alla motorizzazione con il foglio o i fogli (non so quanti ne avete in mano) dell'omologazione dei terminali RM o MM che dir si voglia e dire che "voglio" notificare a libretto l'omologazione del nuovo "accessorio" che problemi ci sarebbero?....a parte i costi? se è vero che sto benedetto terminale è in regola con i livelli dei db, penso dovrebbero e potrebbero esaudire la richiesta senza tante storie o no?....non credo ci vorrebbero mesi per un operazione del genere, magari è fattibile in pochi minuti....o quasi....
In soldoni è un'omologazione CE da parte di Magneti Marelli che certifica che lo scarico prodotto (è riportato il nr di omologazione dello scarico ed il tipo) è a norma con le direttive europee in merito alle emissioni "sonore". Difatti sono riportati i dB prodotti , le vetture destinate al montaggio e la scheda tecnica dei veicoli a cui è destinato tale scarico .
i "foglietti" volanti non sono altro che dei promemoria, di nessun valore tecnico o legale, l'unica cosa che ha valore è il libretto di circolazione. su di esso vengono riportate tutte le modifiche o parti non previste per il veicolo, i pezzi omologati non hanno necessità di scrittura su libretto, o di menzione, o di altro. OMOLOGATO = dal greco ὁμός (UGUALE) e λόγος (in senso lato: cosa, argomento, idea..), omologato vuol dire CON LE STESSE CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DELL'ORIGINALE, EQUIVALENTE, ergo avere un pezzo omologato non vuol dire dover giustificarlo o dover dare spiegazioni, è un ricambio dell'originale.
i fogli non servono a nulla, altrimenti servirebbero dei fogli per ogni parte omologata di ricambio all'originale, e questo vale per tutti i veicoli su strada, quindi se questi fogli fossero indispensabili allora tutti i motociclisti dovrebbero circolare con un foglio di omologazione del casco per esempio, o con un foglio di omologazione del parabrezza sul vespone, con un foglio di omologazione per gli specchietti alternativi... etc..
l'omologazione è IMPRESSA sul pezzo, tramite un marchio e un numero seriale che è il numero di omologazione, è solo quello che fa fede.
se avete un terminale OMOLOGATO potete circolare LIBERAMENTE come se la macchina fosse originale, se malauguratamente qualcuno vi fa una sanzione allora la potete facilmente contestare in autotutela (contattando il comando o la questura del comune dove avete ricevuto la sanzione).
se l'autotutela e il successivo ricorso al giudice di pace non hanno buon fine allora potete fare causa al produttore del terminale, ma se si scopre che l'omologazione è falsa la denuncia per frode in commercio parte d'ufficio e voi vi potete rivalere su chi vi ha venduto uno scarico omologato che omologato non è.
grazie per la spiegazione esauriente :)
Mah quindi quando vai a montare il RM te lo scrivono sul libretto dell'omologazione e balle varie? è una cosa scontata ?
Oooooh! Ecco quello che volevo sentire! Finalmente..il mio scarico benchè artigianale ha questa targhetta sul silenziatore del centrale che ne certifica l'omologazione..io non ho fogli in mano e nonostante in sede d'acquisto il preparatore mi avesse esplicitamente spiegato che era omologato avevo qualche perplessità perchè non avevo certificati in mano..grazie Life, mi hai tolto un peso! XD