capito avete ragione non credo che avrò troppi problemi però anche se farò 60% città dato che utilizzo la macchina anche su lunghi tragitti
Visualizzazione stampabile
Straquoto! Ormai è quasi una decina d'anni, dall'avvento del common rail, che c'è il diesel-mania! Mio padre nel 97 acquistò una Lancia Dedra 1.8 a benzina, oggi come oggi un motore del genere su una berlina lo prenderebbe solo un folle. Purtroppo c'è anche chi è convinto che il diesel conviene sempre (non calcolando il maggiore esborso di denaro all'acquisto) e indipendentemente dalle percorrenze. I motori diesel alle andature cittadine SOFFRONO, fatevelo entrà nella capoccia! :D
Discutibile: la mia macchina precedente (nissan micra dci 82 cv) aveva 4 anni e 90000 km di cui il 70 % percorso in città senza alcun problema e con almeno un cambio d'olio all'anno...di sicuro c'ho guadagnato a prenderla invece di un benzina!!
Scusate ma, secondo me, dire che i motori diesel non sono adatti a fare tragitti cittadini è piuttosto sbagliato... pensiamo solamente a tutti i mezzi commerciali che vengono utilizzati per lavoro all'interno delle nostre città... si tratta al 90% di mezzi con questo tipo di motorizzazione, qualcuno dotato di tecnologie più recenti, altri sono motori diesel di vecchia generazione. E non ho mai sentito dire che si tratti di mezzi non adatti a girare in città! Mio padre per anni, per il suo lavoro, ha usato il più classico e testato furgone della fiat: il Ducato. Ovviamente sempre diesel, e con il primo mezzo ha fatto più di 250.000 km tutti in città, consegnando merce da un negozio all'altro, accendendo e spegnendo il motore più di 100 volte al giorno! E ha dovuto cambiarlo, a malincuore, solamente perchè non rispondeva più alle vigenti normative sull'inquinamento!
Io sono una di quelle che ha il problema delle frequenti rigenerazioni ma ripeto: non abito in città, non giro in città tutti i giorni, mi limito semplicemente a percorrerci al massimo 30 km la settimana, entrando e uscendo da Torino peraltro, quindi, scegliendo anche degli itinerari che mi consentano di preferire i lunghi corsi alle strade più congestionate!! Eppure, ciononostante, sono arrivata a registrare rigenerazioni dopo 130 km appena (il limite minimo intendo)!! Una volta per tutte, non è il mjt che non è adatto all'uso cittadino, ma questo caspita di dpf che ha montato Fiat sul motore che obiettivamente non funziona in maniera ottimale!
Io ho usato da sempre macchine diesel, in qualunque situazione, e mi sono sempre trovata bene, tant'è che quando ho scelto di cambiare macchina per prendere la 500, di una sola cosa ero certa: della motorizzazione! Avevo messo in conto problemi di ogni genere su qualsiasi cosa: carrozzeria, interni, sedili... d'altro canto si trattava di una macchina nuova, quindi l'avrei accettato. Ma sul motore no, non avevo alcun dubbio sul fatto che si trattasse di un motore collaudato e probabilmente del miglior tipo di motorizzazione contenuta presente sul mercato... e invece, ecco la sorpresa!:nerv:
La questione a mio modo di vedere dipende da come viene aggiunto successivamente il dpf su motori che erano nati in origine senza(come il nostro 1.3)e da come viene implementata al fase di rigenerazione..
Senza dpf il 1.3 era un gioiellino,nessun difetto,col dpf invece da grane per ste rigenerazioni..
Infatti il 1.3 che uscirà da novembre avrà un dpf evoluto,più vicino al motore e con un sistema credo simile al dpf montato sul 1.6mjet della Bravo.
E che un'auto a gasolio non vada bene per la città mi sembra un pò una cosa campata in aria,come potrebbero fare i tassisti che vivono costantemente nel traffico??
Io con l'altra auto che anche lei aveva un motore nato in origine senza dpf con 35000km in un anno fatti in città non mi dava le preoccupazioni di rigenerazione che mi da la 500..
ragazzi dopo aver letto tutto continuo a non avere risposte e ve lo chiedo direttamente... come dite voi la rigenerazione parte dopo X Km... se interrotta la successiva partirà dopo X/2 Km... più o meno il ragionamento è questo... Ora il mio mjt da sabato rigenera ogni 20-25 Km com'è possibile se ho portato a termine tutte le rigenerazioni da sabato?? Help!!!!!
Ti do ragione,ma non credo però che l'utente che acquisti maggiormente la 500mjet sia la donna che fa al spesa.
Comunque per farti un esempio,prima con mio vecchio lavoro da agente immobiliare facevo spesso tragitto di 1-2 km continui,e il motore della mia Leon,anche lei con DPF ma nella stessa condizione nel nostro 1.3(cioè nato senza questo filtro ed aggiunto dopo) non dava problemi di olio esausto o aumento dell'olio nella coppa,e non avevo timore di non portare a termine le rigenerazioni..
Con la 500 invece questi rischi si corrono,quindi ciò che arrivo a pensare è che il modo di gestione utilizzato da Fiat non è dei migliori...