Non so...quando montai il Romano imperavano altri marchi ma solo nel "sentito dire" in quanto Romano era ed è il terzo produttore di impianti a gas e ben conosciuto non solo in Italia ma anche all'estero.
Di Landi c'era che gli iniettori erano molto rumorosi (sembrava una macchina da cucire industriale) ma l'impianto era funzionale e buono,in fondo lo montavano da anni le Panda.
Gli altri marchi avevano giudizi altalenanti, in gran parte dovuti ad installatori mediocri e/o incapaci e improvvisati; mi ricordo che prima di decidermi a fare questo passo (ero anche io sempre stato contrario a questo tipo di alimentazione ma il progresso cambia tante cose) andai a spaccar le balle a tutti (o quasi) gli installatori della mia provincia (almeno una trentina,non esagero) e parlai anche con diversi clienti e alcuni anche con la 500; orbene c'erano parecchi pareri anche contrastanti ma al 90% erano positivi.
I vecchi utenti del gas poi, erano quelli da cui attingere le migliori informazioni in quanto provenivano dall'archeologia di questa tecnologia; quello che più mi impressionò fu che molti non avevano mai comprato una auto diesel anche se all'inizio le auto soffrivano di più i problemi meccanici dovuti all'usura derivante dall'uso dei gas (parlo di gpl e metano) in quanto la convenienza era comunque tale che preferivano cambiar pezzi come alternativa! :) Si parla di auto italiane in quanto dai demolitori di auto c'era di tutto e a pochi soldi... ;)
Poi venne l'idea che i pezzi si potevano acquistare rigenerati e con garanzia e la convenienza aumentò, infine i nuovi materiali e la preveggenza delle case costruttrici a predisporre i motori uniti all'elevato prezzo dei carburanti più usati e costosi da produrre, fece esplodere la "gasmania" (passatemi il termine).
I costruttori di impianti furono presi alla sprovvista e per rimanere al passo con le richieste, cominciarono a farsi produrre le componenti in paesi asiatici la cui qualità era spesso discutibile...ma si sa,il controllo qualità è importante e non tutti campionano correttamente,perciò chi un pezzo ogni dieci e chi ogni cento coi risultati che si leggono nei vari forum. ;)
Infine ci sono le varie scuole di pensiero su che tipo di tecnologia deve essere impiegata, gassosa,liquida,iniettori integrati,iniettori separati,diretti,indiretti,centralina integrata,centralina separata,polmone osmotico,polmone a depressione e chi più ne ha più ne metta...
:uhu: ...insomma,un bel ginepraio.