Originariamente inviata da
Topolina
Scusate ma, secondo me, dire che i motori diesel non sono adatti a fare tragitti cittadini è piuttosto sbagliato... pensiamo solamente a tutti i mezzi commerciali che vengono utilizzati per lavoro all'interno delle nostre città... si tratta al 90% di mezzi con questo tipo di motorizzazione, qualcuno dotato di tecnologie più recenti, altri sono motori diesel di vecchia generazione. E non ho mai sentito dire che si tratti di mezzi non adatti a girare in città! Mio padre per anni, per il suo lavoro, ha usato il più classico e testato furgone della fiat: il Ducato. Ovviamente sempre diesel, e con il primo mezzo ha fatto più di 250.000 km tutti in città, consegnando merce da un negozio all'altro, accendendo e spegnendo il motore più di 100 volte al giorno! E ha dovuto cambiarlo, a malincuore, solamente perchè non rispondeva più alle vigenti normative sull'inquinamento!
Io sono una di quelle che ha il problema delle frequenti rigenerazioni ma ripeto: non abito in città, non giro in città tutti i giorni, mi limito semplicemente a percorrerci al massimo 30 km la settimana, entrando e uscendo da Torino peraltro, quindi, scegliendo anche degli itinerari che mi consentano di preferire i lunghi corsi alle strade più congestionate!! Eppure, ciononostante, sono arrivata a registrare rigenerazioni dopo 130 km appena (il limite minimo intendo)!! Una volta per tutte, non è il mjt che non è adatto all'uso cittadino, ma questo caspita di dpf che ha montato Fiat sul motore che obiettivamente non funziona in maniera ottimale!
Io ho usato da sempre macchine diesel, in qualunque situazione, e mi sono sempre trovata bene, tant'è che quando ho scelto di cambiare macchina per prendere la 500, di una sola cosa ero certa: della motorizzazione! Avevo messo in conto problemi di ogni genere su qualsiasi cosa: carrozzeria, interni, sedili... d'altro canto si trattava di una macchina nuova, quindi l'avrei accettato. Ma sul motore no, non avevo alcun dubbio sul fatto che si trattasse di un motore collaudato e probabilmente del miglior tipo di motorizzazione contenuta presente sul mercato... e invece, ecco la sorpresa!:nerv: