Una cosa sola:
...eccheppalleeeee stà storia dell'etàààààà.... :ahah:
Visualizzazione stampabile
Una cosa sola:
...eccheppalleeeee stà storia dell'etàààààà.... :ahah:
Ho fatto una gran fatica a leggere questo post. Sintetizzando ti ritieni sfortunato perché non puoi concederti distrazioni alla guida mentre prima si? Se prima ti distraevi magari non tiravi giù uno scooter o un ciclista, ma c'era un bel platano ad attenderti e senza airbag, macchine deformabili per attutire l'impatto ecc.ecc. forse era peggio. Questo per dirti che alla guida NON è assolutamente possibile distrarsi neppure quando la strada è vuota (momento di maggior pericolo). 3 sono le maggiori cause di incidente (il 99% degli incidenti):
1)Velocità
2)Alcool e droghe
3)Distrazioni
il restante 1% è qualche rintronato che tarda a frenare e ti tampona.
No, questo l'ho capito già da tempo che non bisogna distarsi anche quando la strada è libera. Volevo dire che erano belli i tempi quando le macchine erano poche e non c'era tutto questo traffico che c'è ai giorni nostri. Sarebbero 4 non 3 le cause principali di incidente, perchè quello che ti tampona molte volte non rispetta la distanza di sicurezza.
Si e no...è che il traffico è aumentato e le strade sono rimaste quelle,con gli spazi di 30-40 anni fa e oltre...è aumentata la sicurezza dei veicoli ma anche la loro potenza e dimensione.
Purtroppo si,sono aumentati anche gli incidenti causati da colpi di sonno,droghe,alcool e ci metto pure alcuni non italiani che non temono la giusta punizione e pazienza si accoppassero solo loro ma ci vanno di mezzo degli innocenti.
(non è razzismo,solo una constatazione dei fatti basta leggere i giornali e guardare la tv).
Comunque siamo molto OT...
guida normale con eco in città sfioro i 18 km/l, senza sfioro i 16, chiaro che se tiri come qualsiasi macchina consuma
è un motore che ti da la possibilità di consumare molto poco se lo guidi sfruttando le caratteristiche che lo rendono economico o di corricchiare all'occorrenza,togliendo l'eco ecc...
ho avuto 2 fiat 1.2 16 valvole e se guidati brillantemente facevano sicuramentemeno dei 14 km/l
guida in citta segna 8 l/100km
Partendo dal presupposto che lo stile di guida è soggettivo, il tuo stile da suora può essere il mio da pilota di f1 e viceversa. Quindi non è detto che sia lo 0.9 twin ad essere il problema, bensì non è la macchina che fa per te.
Lo 0.9 turbo bicilindrico è una completa rivoluzione del mondo motoristico ed è una vera e propria opera d'arte dell'ingegneria italiana (Vedi premi mondiali per creazione motori anni 2012 e 2013).
Detto ciò.. io ho un mjet da 95 cavalli e il consumo che dichiara mamma fiat è addirittura di 25,6 km/l ma ti assicuro che se alla fine di un pieno il computer di bordo mi da 20,0 o 21,00 è già un miracolo. a volte anche 18,0 quando guido a pazzo, quindi diciamo che con i numeri ci siamo se teniamo conto che il consumo della 0.9 turbo bicilindrica viene dichiarato a 23,8.
Il tuo 13 al litro potrebbe essere dovuto a molti fattori, utilizzo della frizione, utilizzo cittadino, accensioni continue del motore.
Un consiglio, fai controllare in officina i livelli.
Se fosse cmq vero che il problema non sia il tuo stile di guida bensì il bicilindrico, fai svuotare la coppa dell'olio e mettici olio nuovo 5w40 kpe, non si esclude ci possa essere altro tipo di olio!