Ciao , anche io ho il problema dello sterzo che va a scatti ma il concessionario mi ha detto che ci devo fare la mano , la macchina è inguidabile sballotta continuamente fa venire il mal di mare e stanca anche guidarla avete qualche news o consiglio
Visualizzazione stampabile
Ciao , anche io ho il problema dello sterzo che va a scatti ma il concessionario mi ha detto che ci devo fare la mano , la macchina è inguidabile sballotta continuamente fa venire il mal di mare e stanca anche guidarla avete qualche news o consiglio
Ciao!
Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!
Grazie e buona permanenza sul forum.
Ciao. Ho acquistato la mia 500L Lounge 0.9 TwinAir Natural Power il 29 febbraio 2016 con cerchi da 17" arrivata in concessionaria con pneumatici estivi Bridgestone Turanza 225/45 R17. Avendo l'esigenza di recarmi al lavoro percorrendo strade transitabili con pneumatici invernali fino al 15 aprile, ho deciso di acquistare 4 Michelin Cross Climate 225/45 R17 91V per non avere l'incombenza di procedere, ogni 6 mesi, al cambio di pneumatici.
Già dai primi giorni ho notato che la macchina aveva dei problemi nel mantenere una traiettoria dritta. Mi spiego meglio: percorrendo spesso la E45 e vari percorsi autostradali, ho constatato che mantenendo lo sterzo fermo, la macchina inizia a tendere a destra. Correggendo la traiettoria con un micromovimento, la macchina riacquista il giusto assetto, per poi, immediatamente dopo, tendere verso sinistra. E così via per tutto il tempo del viaggio.
Ho, inoltre, una assurda sensazione di leggerezza dello sterzo anche alle alte velocità. All'atto dello spostamento sulla sinistra per un sorpasso in una curva a destra sulla superstrada E45, ad esempio, domenica scorsa mi è capitato di dover anticipare, e di molto, la manovra di recupero della traiettoria della macchina che stava "basculando" pericolosamente sulla sinistra.
Vi assicuro che non è per niente una bella sensazione.....
Lo faceva anche con le estive o solo con le Cross Climate?
Lo sterzo della L è abbastanza penoso ed impreciso anche quando è perfettamente funzionante...
Beh, mi sembra un giudizio estremo. Se non ha il difetto riconosciuto della scatola, lo sterzo della 500l è lo sterzo di una monovolume, sempre abbastanza morbido e non immediato nelle reazioni, ma la macchina è perfettamente guidabile anche se bisogna scordarsi la guida sportiva.
Io provengo da una vecchia Jeep Grand Cherokee con sterzo a vite senza fine e gomme da fuoristrada, ma ti assicuro che si comportava moooolto meglio in autostrada della 500L. Almeno non mi veniva il mal di mare. Io e' dal 2013 che giro per officine Fiat e chiamo il call center, ma non c'e' stato nulla da fare per loro e' una caratteristica della vettura e se non escono fuori codici di errore non ci possono fare niente. Prima e ultima Fiat (Fix It Again Tony)
Può essere che sia io a non avere sensibilità, ma vi assicuro che in autostrada la 500 l si comporta come la maggior parte delle auto, io non noto nessun ondeggiamento.
Io chiederei con maggior insistenza un controllo in officina, non credo che il famoso problema alla scatola dello sterzo dia codici errore.
Purtroppo capita spesso che le assistenze ufficialj, di fronte a un problema non grave e non segnalato dalla casa madre, cercano sempre di minimizzare il problema, per non crearsi problemi con la casa madre (ispettori, etc), ma sotto questo aspetto ti assicuro che l'assistenza fiat in media non ècerto peggio delle case più blasonate, anzi......
Per quanto riguarda fiat in generale, senza voler difendere il marchio di cui non somo azionista..., in 15 anni ho cambiato 6 fiat e ho fatto in totale oltre 500.000 km, con 2 interventi fuori tagliando (pompa dell'acqua crepata, fuori garanzia dopo 105.000 km sulla multipla a metano, e sulla bravo problema a un condotto mal fissato del clima che perdeva nell'abitacolo, qui in effetti ho dovuto insistere con l'assistenza perché non ci capivano e non avevano voglia di risolverlo, comunque alla fine risolto) in garanzia.
Quando cambierai brand spero che sarai fortunato come lo sono stato io....(lo so, m la sto tirando addosso, domani rimango a piedi in autostrada.....).
Io sono partito prevenuto nei confronti della L....
L'ho presa perché l'ho immatricolata autocarro e perché ha un ottimo rapporto prezzo/dotazioni.
Però adesso mi sono ricreduto! È un'auto comodissima e che fa egregiamente il suo dovere(auto da famiglia).
Però lo sterzo fa schifo,le plastiche sono povere ed esteticamente sembra un'edicola con le ruote!
Pensate come la pensavo prima di ricredermi...:D
L'auto è uscita dalla concessionaria con le cross climate montate e quindi non so come si comporta con altri pneumatici....
La prima mossa che l'officina autorizzata FIAT vuole fare è montare altri pneumatici, perché, ovviamente la loro diagnosi è la seguente: "dipende dai pneumatici!"
Ora io mi rifiuto di credere che l'auto possa montare solo i pneumatici con i quali esce dalla casa!
I pneumatici Michelin Cross Climate sono troppo morbidi? Io non lo so, penso che se montassi una gomma termica scadente, la stessa sarebbe ancora più morbida e ciò comporterebbe l'impossibilità di "domare" la 500...
Boh, se qualcuno avesse qualche idea in merito sarei ben lieto di esserne messo a conoscenza.
Comunque vi terrò informati sugli sviluppi.