Falla neutra
da libretto dice "ASSETTO RUOTE CERCHI E PNEUMATICI Convergenza delle ruote anteriori misurata fra i cerchi: 0,5 ± 1 mm"
Visualizzazione stampabile
Se la faccio leggermente negativa non è meglio??
dipende da cosa intendi in "meglio" e sopratutto dipende che valori!
Personalmente ho montato dadi eccentrici all'anteriore e piastrine assetto corsa per il camber posteriore, attualmente sto a -1,5 ant e 1,4 posteriore (con pressioni 2,1ant e 1,9 post) e ad uso "stradale" mi trovo bene...
La macchina e' piu' decisa in curva, la stabilita' laterale e' migliorata tantissimo ma la frenata e l'accellerata sono peggiorate...
E' tutto un compromesso a seconda di cosa vuoi prediligere nella guida
Quello che penso e che tu abbia problemi principali da risolvere prima di giocare con il camber (come pressione gomme, capire com e' la tua convergenza attuale) io farei una cosa alla volta...lasciando tempo alla gomma di adeguarsi e assestarsi, variando troppe cose allo stesso tempo rischi di fare solo una gran confusione
imho! :)
volevo porvi una domanda .. mi sono chiesto ma è possibile trasformare gli ammortizzatori fissi in ghiera ?? molti mi hanno detto si ma cosa bisogna togliere e cosa bisogna aggiungere ? volevo fare questo tipo di lavoro solo per gli ammortizzatori anteriori .. che ne pensate ?
Non ha molto senso, non credo che risparmi, anzi..
considerando che gli ammortizzatori già li avrei cosa mi mancherebbe oltre alle molle ?
La ghiera ovviamente, che non so come sia adattabile..in più suppongo sia necessario effettuare una ritaratura..ma perchè poi vorresti farlo solo favanti?
come non detto ho chiamato il meccanico e mi ha detto che non ha senso ,, procederò con una ritaratura .. in genre con la ritaratura si ottengono ottimi risultati ?
Ragazzi i sono convinto al 90% di far ritarare gli stock da Cappelli: con 530€ mi fanno tutto il lavoro comprese le molle eibach.
Fanno questo mestiere da 40 anni e googolando nessuno che si lamenta anzi, c'è chi dopo 80.000 km ancora li trova ottimi!
Spendere per i b14 montati quasi 1000 euro contro i 530 di Cappelli c'è una bella differenza. Poi di Cappelli mi fido e ricostruiti non significa qualitativamente inferiori, anzi, l'ammo uscito dalla casa vi assicuro che non ha nulla da invidiare rispetto a Bilstein e compagnia bella: basta cambiare l'olio minerale con olio sintetico e tarare lo stelo...la qualità costruttiva rimane ottima!
Altra cosa importante: Cappelli sono professionisti e le loro tarature (sembrerebbero) impeccabili e poi montano SOLO assetti, non sono meccanici "generici"; montare un ottimo bilstein per poi tararlo in maniera approssimativa da un ricambista che installa si e no un assetto al mese non é molto logico!
1000 il Bilstein? Lo trovi spedito a 630..il Bilstein poi non si tara, si regola solo l'altezza.. solo per precisare eh, non dico che ritirare gli stock vada male, anzi..