Anche io parlo di fatti e' cose vere, ho solo espresso un mio giudizio puoi condividere o meno, chi lo vuole fare ben per lui, ma sicuramente ha sbagliato auto ;)
Visualizzazione stampabile
Invece esiste proprio un sistema che si basa sullo stesso principio, in particolare per motori turbo pesantemente preparati: prova a googlare aquamist (è una miscela di acqua e metanolo da iniettare nel collettore per abbassare le temperature aria in motori turbo ultra-spinti, l'avevano inventata gli americani nella seconda guerra mondiale dopo aver sovralimentato i bombardieri d'alta quota). In sostanza si basa sul raffreddamento indotto dall'evaporazione di un liquido, che come noto sottrae calore all'ambiente
Ciao
Pinkus mi fai paura :D :D
Qui andiamo troppo sullo specifico...
Non crocifiggiamo chi la fa GPL, ognuno è liberissimo di farla o meno come vuole, a me pare che sul T-Jet il GPL non dia grossi problemi... Poi vedete voi ;)
Si, seriamente, ma non pensare di avere chissà che incremento di prestazioni (comunque non metterei il gpl solo per quello, ma è un simpatico effetto collaterale). Però devi andare sull'iniezione liquida indiretta, impianti che fa la Vialle (azienda olandese), e costano più di un normale gassoso, tipo 1800-2000 euro contro i 1200-1400 di un convenzionale. Peraltro avendo la pompa carburante nel serbatoio del gas, così come per la benzina, sei soggetto alla rottura di un componente in più, la pompa, appunto
Sinceramente ho letto solo pregiudizi, fino ad ora: cali di prestazioni che non ci sono, sciagure che ti possono capitare con l'uso del GPL e via così (non solo da parte tue, ben inteso). Peraltro la cosa curiosa è che tutti prodighi a dare informazioni, ma pare che nessuno abbia avuto esperienza diretta di utilizzo del GPL, tantomeno sul T-Jet dell'Abarth (salvo parlare di amici, parenti, cugini). Boh?!?
In tutta sincerità, per ora mi è parso che gli argomenti si siano mantenuti molto sul filosofico (l'abarth non va toccata), ma appena si scende un po' nel tecnico, pullula di inesattezze, per non dire altro.
PS. l'errore grammaticale ci sta, li fanno tutti, ma se è sistematico meno. Il mio era un consiglio, non una critica tanto per: a volte è meglio rileggersi
@Pinkus sai che io la prestazione che ho attualmente la ritengo più che sufficiente? A me non piace della mia Abarthina il fatto che, purtroppo, dopo un po' che tiro mi perda di prestazioni...
Al di la di questo hai una cultura immensa sul GPL, davvero notevole... Io come sai ho avuto per parecchio tempo una Brava a GPL, l'unico problema che ha manifestato (dopo km e km e 0 manutenzione) è un problema agli iniettori, ma ripeto a parte il cambio bombola c'ho fatto davvero 0 manutenzione, dopo 18 anni poveretta ha deciso di lasciarci...
Danno da circa 1000 euro, la macchina ne valeva meno... Abbiamo preso il Pandino a benzina... Tanta roba!
Si, con il turbo (ma non solo) il caldo è una brutta bestia, lo ben so. Anche lo spompo T-Jet da 120cv ne risente, in estate, anche se non è che io lo tiri chissà che (sarebbe come tirare il sangue dalle rape).
Hai introdotto un discorso interessante per chi volesse fare un impianto a gpl: gli iniettori. Questi spesso sono la prima "grana" che puoi avere, perché con l'età e lo sporco (il GPL non è sempre pulitissimo, non per niente ci sono 2 filtri in linea, da sostituire periodicamente) iniziano a perdere prestazioni, trafilare e avere problemi, perché ovviamente si sballa la carburazione più di quanto la centralina sia in grado di correggere in autonomia, e via di spia motore. Pare, statisticamente (a naso), che i Landi siano più soggetti di altri a questo problema, lo sanno bene i vari possessori di easypower (Panda, 500 o altro poco importa), perché oltre ad avere gli iniettori Landi, la posizione in cui questi sono stati installati non è il massimo.
Comunque supponendo anche una sostituzione degli iniettori ogni 100mila km (se iniettori di qualità e montati come dio comanda), è una spesa risibile (200-400 euro più o meno) rispetto al risparmio che hai avuto in quel chilometraggio. Se in ben 18 anni hai fatto solo serbatoio (per legge) e iniettori, hai risparmiato un botto, se di km ne hai fatti. Capace che ti sei ripagato la Brava con il risparmio tra benzina e gas.
La mia 500 1.2 con impianto Zavoli l'ho venduta (perché mi serviva spazio) a 110mila km, ha nuovamente cambiato proprietario in tempi recenti, non ho idea di quanti km abbia ora, so che è stata riverniciata, ma non ho notizie di noie all'impianto GPL (è rimasta più o meno nel giro delle mie conoscenze)