Re: 1.400 100cv decisamente asmatico
Quote:
Originariamente inviata da BigBosS
Quote:
Originariamente inviata da Bronx
secondo me oltre che ad un fattore motoristico bisongna considerare anche gli altri vantaggi che ha il 1400 cioe sospensioni con molle piu rigide quattro freni a disco mentre le altre ne hanno solamente due e il fantastico cambio a sei marce che aiutato dal tastino sport permette di andare in risparmio in quanto a consumi in citta e di avere un po piu di brio all occorrenza.Questi sono fattori da prendere in seria considerazione secondo me.
si certo ma questi sono i fattori che la 500 1.4 avrebbe dovuto avere, ma purtroppo a mio avviso e non solo mio è rimasto tutto sulla carta, alla fine è uscito un 1.4 ke si è vero spinge ma solo tirandolo mentre a bassi-medio regimi è fiacco, certo non è la fine del mondo, però da un 1.4 benzina 100 cavalli le aspettative sono ben altre, ci sono in giro makkine da 90 e 100 cavalli ke se la bruciano la piccola 500, quindi a mio avviso non sono riusciti ad mettere su strada quello ke avevano fatto su carta poikè non è possibile camminare sempre con il motore in tiro, ciò non toglie ke attualmente è la motorizzazione più "potente" ma questo è ovvio, però non bisogna valutare solo la potenza di per se, ma vedere quando tira fuori i cavalli, a che regimi spinge ecc ecc e valutando queste cose si è visto ke il 1.4 è risultato fiacco :|
Ma quando parli di dati sulla carta parli del motore perchè per il resto:4freni a disco, esp ,hill holder,molle sospensioni +rigide,cambio a 6 marce(stesso che montera la abarth) sono tutti cose che effettivamente ci sono in piu sul 1.4 rispetto rispetto al 1.3multijet a parità di prezzo(allestimenti sport e lounge)
Quote:
Originariamente inviata da checco72
Sinceramente all'inizio sembrava un motore fiacco anche a me
ora che l'auto ha quasi mille chilometri la musica è cambiata (non è un turbo ma la mj in allungo la frego di sicuro)
i consumi però rimangono altini
quoto
Ma scusate quando uno si vuole divertire con un motore benzina è chiaro che lo fà portando il motore ad alti giri, quindi è molto gradito che questo 1.4 diventi divertente sopratutto superata la soglia dei 3k giri, poi durante l'uso giornaliero quando non è richiesta troppa vivacità prediligendo magari i consumi un pò più moderati basta rimanere sui 2.5k-3k e siamo apposto.... Capisco che con i diesel e i nuovi motori turbobenza siamo tutti abituati ad avere tutto e subito ( 8-) ) ma in fondo non vedo cosa ci sia di strano in questa motorizzazzione che ricordo vuole essere una versione intermedia tra il piccolo 1.2 e i futuri 1.4 Abarth che avranno decisamente qualcosa di più sotto il punto di vista sportivo...
Questo non toglie che molto probabilmente la scelta di farla subito €5 abbia penalizzato un pò questa motorizzazzione, secondo me è molto strozzata... :roll:
Quote:
Originariamente inviata da Geminy
Ma scusate quando uno si vuole divertire con un motore benzina è chiaro che lo fà portando il motore ad alti giri, quindi è molto gradito che questo 1.4 diventi divertente sopratutto superata la soglia dei 3k giri, poi durante l'uso giornaliero quando non è richiesta troppa vivacità prediligendo magari i consumi un pò più moderati basta rimanere sui 2.5k-3k e siamo apposto.... Capisco che con i diesel e i nuovi motori turbobenza siamo tutti abituati ad avere tutto e subito ( 8-) ) ma in fondo non vedo cosa ci sia di strano in questa motorizzazzione che ricordo vuole essere una versione intermedia tra il piccolo 1.2 e i futuri 1.4 Abarth che avranno decisamente qualcosa di più sotto il punto di vista sportivo...
Questo non toglie che molto probabilmente la scelta di farla subito €5 abbia penalizzato un pò questa motorizzazzione, secondo me è molto strozzata... :roll:
E' stata esattamente la filosofia di FIAT.
Tra l'altro loro avrebbero potuto settare la centralina come per la PANDA 100hp (il motore è identico) ma per tenere giù i consumi (ke già sono altini di per sè) hanno preferito darle un'impostazione più soft.
dopo 3 giorni in giro con la mia macchina posso fare un breve resoconto.
Per i primi 10-15km la macchina è ferma, mi sembrava di avere la metà dei cavalli dichiarati... poi piano piano hanno iniziato a venire fuori. Adesso ho macinato 200km completamente in città e finalmete la potenza inizia a a farsi sentire. Anche a 3000 giri si sente che il motore c'è, prima invece era morto. Aspetterò qualche chilometro ancora e poi mi metterò a tiralo x vedere di sfogare sti 100cv.
Per quanto riguarda i consumi sono un po' alti, xò c'è da dire che sono 3 anni che guido un 1.3 mj e quindi mi devo abituare un po' al benzina (che non ho mai avuto), ma soprattutto ricordarmi che la sesta è la marcia di riposo e non la quinta :D
Quote:
Originariamente inviata da Gargamella
dopo 3 giorni in giro con la mia macchina posso fare un breve resoconto.
Per i primi 10-15km la macchina è ferma, mi sembrava di avere la metà dei cavalli dichiarati... poi piano piano hanno iniziato a venire fuori. Adesso ho macinato 200km completamente in città e finalmete la potenza inizia a a farsi sentire. Anche a 3000 giri si sente che il motore c'è, prima invece era morto. Aspetterò qualche chilometro ancora e poi mi metterò a tiralo x vedere di sfogare sti 100cv.
Per quanto riguarda i consumi sono un po' alti, xò c'è da dire che sono 3 anni che guido un 1.3 mj e quindi mi devo abituare un po' al benzina (che non ho mai avuto), ma soprattutto ricordarmi che la sesta è la marcia di riposo e non la quinta :D
sì è vero..
io sono arrivato a 1200km e ora il motore è tutta un'altra musica (anche come sound)
X quanto concerne i consumi, sono in linea a quelli della nostra vecchia Punto 1.2 16v da 80cv, a noi sta facendo circa 11km/l in città.
Quote:
Originariamente inviata da cinquino
a noi sta facendo circa 11km/l in città.
Questa è la cosa assurda (secondo me)... una M3 in misto fa i 10 km/l... ma una M3!!! Una 335cd fa i 14 senza problemi... una roba benza da 400cv fa i 4 in città e i 7-8 in autostrada (ma con 400cv!). Non c'è proporzione potenza/consumo sui motori piccoli a benzina... (parere personalissimo, come sempre).
Quote:
Originariamente inviata da luca1983
Quote:
Originariamente inviata da cinquino
a noi sta facendo circa 11km/l in città.
Questa è la cosa assurda (secondo me)... una M3 in misto fa i 10 km/l... ma una M3!!! Una 335cd fa i 14 senza problemi... una roba benza da 400cv fa i 4 in città e i 7-8 in autostrada (ma con 400cv!). Non c'è proporzione potenza/consumo sui motori piccoli a benzina... (parere personalissimo, come sempre).
L'M3 in città è data sulla carta per 5Km/l, credimi... l'ho vista e (grazie a qualche santo in paradiso) provata l'altro ieri.. però voglio dire..è un V8 da 450 cavalli...ci mancherebbe anche che consumasse di meno :D :D :D
Quote:
Originariamente inviata da carky
L'M3 in città è data sulla carta per 5Km/l, credimi... l'ho vista e (grazie a qualche santo in paradiso) provata l'altro ieri.. però voglio dire..è un V8 da 450 cavalli...ci mancherebbe anche che consumasse di meno :D :D :D
Parlavo di quella "vecchia", 6 cilindri in linea... ce l'ha un mio amico e i 10 li fa tranquillamente. Ovviamente se tiri beve, ma è anche logico e giusto.
Quella nuova l'ho provata anch'io (di cv ne ha 400, non 450 :shock: )... e dovrei tenerla in prova completa per qualche giorno appena uscirà il cambio robotizzato. Gran mezzo... (sorry per il doveroso OT).
Vi devo riprendere :( :( ma qui parliamo del ns onestissimo 1.4 100 cv....cerchiamo di nn andare troppo OFF TOPIC ;)