Puoi prendere quello che vuoi...il selenia si è 10w50
Visualizzazione stampabile
A mio avviso se metti il Motul v300 15w50 sei cmq tranquillo perchè è un olio ad alte prestazioni e per un motore come il nostro che si scalda solo ha pensare di usarlo e con l'arrivo dell'estate va benissimo poi è ovvio che ci sono mille pensieri diversi su che olio mettere...io metterò quello e un mio amico che come ti ho detto è gia qlc mese che lo usa è contentissimo....poi vedi tu XD
Spiegazione un po' più cristiana:
la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la viscosità a temperature elevate.
quindi il 15w50 è il piu adatto...
http://aftersales.fiat.com/ELUM/home.aspx
guardando il manuale uso e manutenzione della Mito, che monta il nostro stesso motore, anche nella versione 170 cv consigliano olio con gradazione 5W40 con specifica Acea C3
ecco altri dubbi ahuahuaahu
Penso che dubbi nn c'è ne siano la 500 abarth se originale puo montare tranquillamente il 5W40 ( sui vecchi libretti come il mio porta 5w40 per la stock e 10w50 per la ss) le nuove montano ttt il 10w50 perche c'era molta confusione in officina al montaggio del kit d trasformazione e non cambiavano l'olio anche se avrebbero dovuto. quindi in definitiva se è stock potete montare entrambe la gradazioni (io consiglio la 5w40 ovviamente totalmente sintetico cambiandolo ogni 15 mila km, cosi dice la casa con un libretto che correggeva quello che avete voi che riporta 30mila) e per la ss solo il 10w50 sintetico da cambiare ogni 10mila km. discorso diverso per le auto elaborate, la dovete affidarvi alla competenza del vostro preparatore