Originariamente inviata da
think_different
Ciao Faffo,
ti ringrazio per aver posto questo quesito...che in realtà costituì per me, al tempo dell' acquisto dell' auto, il dilemma emblematico del "diesel o benzina"...
fondamentalmente io valutai questa cosa:
pur essendo il diesel conveniente rispetto all' alimentazione a benzina, per costo del gasolio, io avevo notato un aumento sistematico del costo del diesel...
in pratica lo Stato lo aveva prima incentivato in ogni modo (togliendo il superbollo, privilegendo il suo minor costo di acquisto ecc...)... Quando poi la diffusione dei veicoli alimentati col diesel, ne ebbe per effetto larghissima diffusione, ha cominciato con i rincari...anzi i RINCARI....
valutando questo, non essendo un agente di commercio per cui un diesel resta sempre e cmq molto più conveniente di un benza, feci questa riflessione, e cioè :
le vetture alimentate a gasolio non sono "reversibili" e cioè possono funzionare solo ed esclusivamente con questo combustibile...
il motore a benzina, diversamente, e con suo grande vantaggio, offre invece la possibilità della "reversibilità" dell' alimentazione dal momento che (pensavo) qualora il costo della benzina diverrà proibitivo, potrò convertire l' alimentazione della mia auto a metano piuttosto che a gas...
possibilità che invece, ed aggiungo, tristemente, non è nelle prerogative di chi ha acquistato un diesel, cui l' unica alternativa, resta la vendita per passaggio ad altra alimentazione qualora i bastonamenti dei rincari lo rendano "anti economico"