Ciao, MatteoSS ..... mi permetto di postare le mie, se ti interessa....... anche se non sono quelle a lavoro finito -quelle le ho perse- penso comunque si possa capire...
Come dicevo già addietro, io ho tagliato tutti i tubi quasi a filo del bordo-giunta che corre sui fianchi della pancia in modo da svuotarla completamente, eliminando così tutte le curve interne e senza lasciare monconi, per fare questo devi tagliare dal suo lato superiore la pancia, sulla verticale esatta dei tubi devi praticare un taglio dritto che verrà lungo circa 12-15 cm. con un flessibile a disco "sottile" è importante per fare un taglio il più sottile possibile che poi provvederai a richiudere con la saldatrice.
Come vedi le paratie laterali sono cieche ed escludono completamente le due chiamiamole "orecchie" laterali della pancia :uhu:-e questo non l'ho mai capito per quale motivo, anche se ho dei sospetti- quindi per sfruttare totalmente e a pieno il volume della pancia -che è quello che le darà la tonalità cupa al sound- le paratie vanno perciò eliminate.
Nella seconda foto vedi il rompifiamma centrale -evidenziato in rosso nell'altra foto- che dapprima avevo modificato facendo altri fori -punti rossi- per favorire meglio il passaggio dei gas, ma poi ho preferito tagliare anche le parti -evidenziate in giallo- per aumentare ancora di più la sezione del vuoto utile.
L'unica raccomandazione che ti posso dire, che è fondamentale, è proprio quella di rimettere al suo posto al centro della pancia il rompifiamma modificato, che fungerà praticamente solo da rinforzo per le pareti della pancia, pena un inevitabile risonanza e vibrazione che si produce a certi giri del motore a tal punto che in abitacolo diventa addirittura assordante.:'(
Giudizio finale....... ripeto, a me sembra che abbia migliorato in modo evidente la fluidità e la prontezza ai regimi medio-bassi, anzichè perdere,;) -non parliamo di cv sia chiaro- quel piccolo lag che avvertivo quando acceleravo moderatamente ora è sparito.... quanto al sound, il volume, la voce per intenderci è aumentata di poco, certo non ci si deve aspettare chissà che cosa, se si pretende un rombo da diretto meglio lasciare perdere tutto.... comunque credo che già così possa tranquillamente competere alla pari se non bagnare il naso a molti terminali aftermarket omologati, a costo nullo.....
Diciamo che il "pezzo forte" di questa modifica non è la voce del sound ma il tono che piglia.... che per me diventa strabello, pieno e corposo anche se rimane sempre fondamentalmente un po metallico, e gorgoglia che è un piacere....;) Scoppietti invece, haimè zero, :nervosi:ma forse questo è un altro discorso che va rivolto più sulla carburazione del mio motore, perchè infatti anche adesso col monza non c'è verso di sentirne uno....
Adesso sto pensando di usare la curva del raccordo e i due codolini terminali -praticamente quel che rimane del mio stock- ed eliminare la pancia ricollegando i tubi tra di loro per ricavarne un diretto.... vedremo.
Se decidi di modificare il tuo terminale tienici aggiornati... sono curioso di sapere le tue impressioni.....
http://i44.tinypic.com/ei04s1.jpg
http://i44.tinypic.com/w15t8m.jpg