anche tu hai ragione ;)
Visualizzazione stampabile
cioe ... per superare i 300 cavalli oltre alla camme.. io ho dovuto mettere il protoxide gto 262
Veramente il motore è su banco frenato con EFI del preparatore (per quello non so cosa costa la mappa) e così lasciando stare il perfetto "habitat" del motore, siamo già a circa 340 CV a 6200 giri... Sabato siamo entrambi la a far prove, ma conta che non ha accenni a mollare fino a 7500 giri, limite dovuto purtroppo alle valvole che al resto... Per la turbina, credi, non è tutto oro quel che luccica con le turbine su cuscinetti, con una differenza, io ora sono a 1,4 bar... La turbina è garantita fino a 2 bar... ;-) Sabato faccio qualche foto... La cosa che mi fa impazzire è che fuori dalla sala prove, ha appeso un cartello con scritto "silenzio" Ahahahaha spero non se la prenda a male se gli dico che voglio scattare qualche foto!!!!! ;-)
ma non grandezza o non grandezza.. la parte piu importante sono le pale dentro... comunque una turbina che sopporta 2 bar va bene... ma comunque io non ci girerei MAI a quei bar... se vuoi 300 cv non bisogna girare a 2 bar cavolo o pressioni simili.. povero motore... comunque io rimango che con una t20 non arrivi a 300 cv... figuriamoci 340... poi magari mi sbaglio io eh,... ma per credere vorrei fare una prova con la mia e con una che ha 340 cv con una t20...
No, bhe, chiaro che a 2 bar, non se ne parla neppure... Non sara' di certo la configurazione che utilizzo quotidianamente.. Ma almeno a 1,6 costante vorrei farla girare!!! La turbina e' un'incrocio tra una T2 (chiocciola di scarico o parte calda) e T25 (chiocciola di aspirazione o parte fredda).. Una configurazione del genere si usava sulle punto GT per non avere il full boost a 4000 giri se si lascia tutto T25... Le "tradizionali T25 su boccole, hanno una risposta diversa di quelle su cuscinetti, proprio per la loro diversa configurazione delle giranti e anche se sembra assurdo, la minore inerzia dovuta al core assembly senza cuscinetti, ma qualsiasi officina specializzata nella riparazione di turbocompressori puo' essere mooooolto piu' brava di me nello spiegarvi le differenze..... In piu' e' stata "massimizzata" da un vero "guru" del settore, che solo per farmi una cortesia l'ha realizzata, in quanto purtroppo, non le fa piu' essendo uscito dal mondo delle preparazioni... Peccato... Se dovro' replicare l'oggetto, non so proprio dove poter sbattere la testa... :-(
Tanto per dare un dato in piu', Garret, da come specifica massima, 230CV sulla GT2554, perche' non tengono conto delle moltissime variabili del motore, quindi, dire che con una turbina si raggiungono "solo" certe potenze, e' un pochino riduttivo.... Ti faccio un'esempio... DP SS sul flussometro... Perdite di carico intorno al 23% e solo il DP!!! motivo??? La curva di uscita dalla flangia del turbo e' troppo stretta... Altra cosa assurda??? Il DP ORIGINALE fiat, senza catalizzatore, con un tubo saldato per scatalizzarlo, perdite di carico ( a parita' di portata) 21%... Sapete cosa vuol dire??? Che sulla carta, e' meglio il DP originale scatalizzato che quello SS... E' per questo che sul banco ho realizzato questa curva....
http://img217.imageshack.us/img217/4418/dphomemade.jpg
Nonstante sia stato fatto a settori e con un tubo D52, ha dato perdite di carico dell'8% ...
Come dicevo qualche post piu' su, dubitate ragazzi.. DUBITATE sempre!!!! ;)
Ma con queste cavallerie, quanti nm di coppia avete? Domando questo poichè io ritengo più importanti i valori di coppia rispetto ai cv generati (abbinati alle dovute modifiche frizione e cambio).
Ci sono auto da 400 cv con 500 nm di coppia e auto con 300 cv con 650 nm di coppia (parlo di auto molto prestazionali), io senza dubbio sceglierei quella da 300 cv ma con più SPINTA.
Hai ragione, e' sempre la coppia che sposta le vetture e non le cavallerie!!! Io non credo di essere tanto su, pressione turbina troppo bassa!!! Comunque la vedremo a motore istallato e con mappa fatta ad oc!!! L'unica cosa che nn vorrei e' un picco di coppia troppo alto... E' davvero la cosa piu' inutile del mondo avere una rampa di coppia troppo ripida... Spero di riuscire a mantenere una coppia tra i 36 e i 38Nm pero' tra i 3000 3 i 7500 giri.. Ufffffffffffffff Cacchio di punterie idrauliche!!! Se fossero meccaniche sarebbe un motore da 9000 giri!!! Che palle!!!
Devo aggiornare la centralina, poichè causa fretta (mi serviva l'auto) non ho avuto tempo di montare la sensoristica.
Di conseguenza l'auto va maluccio, a volte spinge ed altre no.... montato la sensoristica e rimappando dovrei essere ad hoc. Incrocio le dita.