purtroppo a scuola guida ti insegnano solo a parcheggiare in spazi di dieci metri... non dico che dovrebbero fare come in Finlandia (ci vogliono tre anni per avere la patente completa), però dovrebbero fare esami decisamente più impegnativi...
Visualizzazione stampabile
Comunque è una comodità in più averlo... se possono integrarlo nel modulo perché non metterlo.
Assodato che l'ESP è importante, vorrei un vostro parere.
Non è che più le ruote sono larghe (=più aderenza) più c'è il rischio di "impuntamento" e quindi di cappottamento?
Specialmente per quelle senza Esp?
Se se ne era già parlato, scusatemi... vuol dire che ho cercato male.
:)
Ciao!
secondo me è il contrario... tanto è vero che mettendo i distanziali nelle ruote l'aderenza aumenta in quanto aumenta la distanza dei punti di contatto (gomme al suolo) ;)
Ok,
con i distanziali allarghi di molto la "carreggiata".
Scegliendo fra i vari pneumatici installabili (ossia rimanendo sulle misure omologate) non dovrebbe però cambiare di molto la carreggiata, cambiando invece quanta gomma "tocca" l'asfalto...
O sbaglio qualcosa?
Ciao!
...cioè intendo che se derapasse un po' di più forse sarebbe un pochino più difficile che cappotti...
Almeno credo.
Ciao!
Le ruote larghe sono adatte sull'asciutto, sul bagnato e soprattutto sulla neve l'ideale è avere una gomma stretta che riduce l'acquaplaning e "taglia" la neve...
Restando nelle nostre misure omologate, la differenza secondo me la fa non tanto la maggiore o minore larghezza del battistrada (anche se cmq da 175 a 195 sono 2cm e non sono pochi), quanto l'altezza della spalla. Quello che ho notato passando dalle 175/65 alle 185/55 è che nelle curve, anche su bagnato, le 185/55 tengono di più per il semplice motivo che piegano molto meno di spalla: sicuramente c'entra anche il tipo di pneumatico impiegato, però è una differenza importante che ho sentito subito nel passaggio dalla misura più stretta alla più larga.
Per quanto riguarda l'aquaplaning, se si montano buoni pneumatici, da 175 a 195 secondo me non cambia molto, mentre rimango sempre convinta che sulla neve il pneumatico più stretto aiuta e non di poco, sia per la maneggevolezza sia per la capacità di "rompere" la neve.
Dalle /65 alle /55 si sentono molto le buche?
Ossia com'è il confort interno?
Ciao!
Comfort interno invariato, la spalla da 55 ammortizza ancora abbastanza bene, però in curva la sento piegare molto meno, o meglio, NON la sento piegare, mentre prima quando prendevo delle rotonde un po' lanciate mi capitava di sentire proprio la spalla che piegava e di conseguenza la tenuta calava un po' e la traiettoria della curva si sporcava. A volte mi faccio prendere un po' la mano in rotonda... F-)