Si aspetto quasi sempre qualche secondo con la chiave in posizione 1 prima di avviarla.
Visualizzazione stampabile
Si aspetto quasi sempre qualche secondo con la chiave in posizione 1 prima di avviarla.
Quoto Spoiler
Quando avevo la 600 (1.1 fire quindi uguale al 1.2) spesso partiva a fatica e solo accelerando (una volta accesa e scaldata poi ripartiva sempre a primo colpo ed in marcia era tutto ok)...mi hanno sostituito i cavi della candele ed il problema è sparito...
Falli controllare...
Ok, ma cosa faccio? Mi consigliate di andar in officina già con una "diagnosi" in mano? Perchè l'ho già portata in una della rete ufficiale e non mi hanno saputo dir nulla se non di sostituire la batteria…
Nel caso, la sostituzione dei cavi sarebbe coperta dalla garanzia?
Beh immagino di si! Il fatto è che i cavi candela sono una supposizione...la macchina devi farla controllare da un'officina competente...ed il punto è che quando si tratta di garanzia nessuna lo è...!
Io ti ho riportato la mia esperienza...in quel caso oltre ai cavi candele mi cambiarono anche la batteria (ma secondo me era ancora buona) e pulirono il corpo farfallato...
Quindi cerca un'altra officina..assolutamente!
Qui si fanno supposizioni ma non possiamo dare garanzie.
Avevo lo stesso problema messo la batteria del 1.3 mjet da 50 ah perfetta ora parte al primo colpo.
io ho una bosch S4 42ah con 390A di corrente di spunto (conta questo dato all'avviamento)...è equivalente all'originale...tuttavia dopo 2 anni e mezzo già comincia a mancare gli avviamenti a freddo con relative accensioni spia servosterzo...secondo me ste batterie sono dimensionate male, nel senso che sono troppo piccole e col tempo non forniscono più sufficiente corrente di spunto.
Ho appena trovato una conferma su plc forum..."Se un motorino avviamento chiede allo spunto ad esempio 400 A e la batteria ne puo' erogare solo 300, si ha una forte caduta di tensione e la vita della batteria si accorcia." Quello che succede penso sia proprio questo, col tempo e il freddo le prestazioni della batteria vanno peggiorando (normale degrado) sfortunatamente la corrente richiesta all'avviamento è probabilmente molto vicina a quella massima che fornisce la batteria quand'è nuova...quindi appena invecchia un po' comincia a non fornire la corrente di spunto necessaria rovinandosi in fretta fino al guasto totale.
e proprio come scritto in quel forum...purtroppo...
Bene o male se l'alternatore va bene,viaggiando la batteria anche se un po stanca ed anche se si usano utenze elettriche cmq rimane in vita,mentre il vero problema è l'avviamento e tutto l'assorbimento che ne consegue...