Originariamente inviata da
AlbertoSS
Il Selenia 10W50 e' un olio studiato e prodotto in esclusiva per il nostro T-jet.
Tengo a precisare PRODOTTO IN ESCLUSIVA PER IL T-JET,in quanto come ben sapete per i propulsori Multiair viene prodotto con altre specifiche in gradazione 5W40.
Io ho sempre saputo che,specie quando si parla di olio motore,e' bene attenersi scrupolosamente alle prescrizioni del costruttore,sia per quello che riguarda la tipologia (minerale/sintetico) sia per la gradazione.
Un lubrificante puo' essere anche di qualita' eccelsa,prodotto con i migliori additivi,ma questo non sta' a significare che puo' essere utilizzato con successo su qualsiasi tipo di propulsore.
Molti possessori di 500 Abarth,ma anche qualche meccanico che conosco,nutrono dubbi,secondo me a volte anche infondati,sulla qualita' del Selenia Abarth,sostenendo che lascia morchie all'interno del motore e residui sulla turbina e preferendo altri prodotti come Bardahl o Castrol ad esempio.
Per quanto mi riguarda io sulla mia Abarth ho sempre messo il Selenia Abarth,sostituito insieme al filtro ad intervalli compresi tra 7500 e max 11000 km di percorrenza.
Finora niente crema di caffe',solo un leggero (e fisiologico dopo oltre 30 mila km) annerimento sotto il tappo.