Ciao Antonio, sono progettati apposta per essere usati in movimento... la subaru ad esempio hanno un sacco di mappe e impostazioni che puoi cambiare a piacimento durante la marcia.
Non preoccuparti che alla macchina non succede nulla :)
Visualizzazione stampabile
Ciao Antonio, sono progettati apposta per essere usati in movimento... la subaru ad esempio hanno un sacco di mappe e impostazioni che puoi cambiare a piacimento durante la marcia.
Non preoccuparti che alla macchina non succede nulla :)
Rispetto la tua opinione ma rimango dell' idea che inserendo il tasto sport in movimento gli organi interessati subiscono uno stress in quanto sia il motore che in quel momento sta andando in un determinato numero di giri, la turbina che sta lavorando ad una determinata pressione e x ultimo lo sterzo che con le strade che abbiamo viene sollecitato alla grande, di colpo si ritrovano rispettivamente il primo ad un regine maggiore,la turbina con
nun overboost di pressione immediata e lo sterzo che nel frattempo che accutisce le asperità della strada subisce anche un indurimento di colpo. Di sicuro con il tempo tutto ciò non fa bene alla macchina. Sicuramente è un tasto progettato x essere inserito in movimento,ma è anche vero che chi lo inserisce da fermo sicuramente avrà un usura minore .
Ciao Antonio :) nessun problema ognuno ha le sue idee sulle macchine :)
Io ti posso dire la variazione di pressione turbo tra stock e ss e' talmente minima (in andatura normale) che nemmeno te ne accorgi (e' circa 0,1 bar+o-) quello che cambia e' la taratura del sensore accelleratore (per questo hai un feeling piu' aggressivo, ma non e' altro l'elettronica che inganna il nostro modo di percepire la vettura)
Il servo sterzo e' vero si irrigidisce ma le sollecitazione durante l'irrigidimento sono veramente minime... hai mai pensato a che sollecitazione e' soggetto quando prendi una buca ai 130km/h ?
Hai mai pensato a che sollecitazione prende la turbina a a fare una 4-5 a full boost (dove la turbina ti picca @ 1,2 se e' stock o 1,3 se esseesse)
Puoi farlo da fermo o rallentando se preferisci ma la macchina non ne risente :)
Pensa alle mappe che hanno le ferrari stradali sul volante con i manettini per essere usate in tempo reale, e' lo stesso concetto piu' o meno applicato su una macchinada corsa
Sull'Abarth no, ma sulla Giulietta QV non mi accetta la mappatura sportiva se supero i 120 km/h. Infatti devi per forza scendere sotto questa velocità, altrimenti niente.
Motivo? non lo so...ma credo che sia solo per motivi di sicurezza, la meccanica non c'entra.
Non ho mai provato ad inserirlo a quella velocita', di solito lo inserisco quando sono sui 70-90km/h
Voglio provare :D
E daiiii se faceva danni non davano possibilità di selezionare in movimento il tasto sport....o comunque lo scrivevano...va bene tutto ma quelli che progettano auto e le costruiscono né sanno più di noi sicuramente :-) almeno spero ;-)
Non dico che si fanno danni,di certo sbalzi di potenza improvvisi mentre il motore e' in tiro secondo me non fa bene. Come vedete sulla Giulietta oltre i 120 km non si inserisce. Un motivo ci sarà......io sono dell'idea che " prevenire e meglio che curare". Dopotutto tutto questo bisogno di inserire il tasto sport in movimento non lo vedo. Basta accostarsi un attimo pigiare il tasto e ripartire. X quanto riguarda chi progetta le auto ,tanto rispetto ,ma pensate che si sono messi al volante o lo hanno provato al banco x 70/80/90 mila km a inserire e disinserire il tasto sport in movimento a qualunque regime di giri ? Credo proprio di no.Ripeto rispetto l'opinione degl'altri,ma io sono di quest' idea,e non mi costa nulla accostarmi un attimo o inserirlo quando sono al semaforo.
Fai come preferisci di sicuro non c'e' problema ad accostare! ;)
Sono stra sicuro che per il motore lo sbalzo di potenza e' nullo inserendo il tasto sport,
Ha piu' sbalzo di potenza l'inserimento tasto sport oppure uno 0-180 a limitatore in ogni marcia?
Fidati che i motori e l'elettronica viene "povata" e riprovata nella sala test motori in tutte le condizioni per garantire affidabilita' e 0 problemi di elettronica, non si lascia nulla al caso
io non ho problemi il mio tasto sport è sempre attivo XD