io quando ritirai la evo abarth il concessionario abarth si raccomandò di non inserire/togliere lo sport oltre i 90 km/h.....certo se capita 1 volta ogni tanto ok ma di non farne un abitudine....e si raccomandò molto....boh....io evito di farlo....
Visualizzazione stampabile
Sicuramente, ma di certo non fa bene. Pensa un attimo la turbina in accelerazione e già a una pressione max di circa 0,8, in quel momento gli dai un ulteriore pressione che la fa arrivare a circa 1,2 , pensi che gli faccia bene una botta di questo tipo ? Inoltre i vari organi del motore, pistoni ,albero motore ecc ecc che stanno girando a 4/5 mila giri e di colpo gli cambi la mappatura pensi veramente che a lungo andare non succeda nulla ? Io ne dubito. A mio modesto parere conviene inserirlo da fermo o quanto meno a velocità e numero di giri bassi, ma di certo non in accelerazione
Di colpo non cambia niente..come ti hanno già risposto l'inserimento della modalità Sport è graduale, se sei in piena accelerazione non avviene, così come non avviene mentre stai curvando..la pressione turbo non c'entra niente, io ho una mappa che picca a 1,6 e ovviamente quando affondo schizza da 0 a 1,6 e non mi esplode il motore.. ;)
Non intendo dire questo,sicuramente mi sto esprimendo male. Tu giustamente dici che quando affondi il piede la pressione del turbo schizza da 0 a 1,6 e non succede nulla. Giustissimo, ci mancherebbe...La tua mappa fa lavorare la turbina a quelle pressioni e la turbina lavora tranquillamente in quel range di pressioni. Il discorso cambia se durante la fase di accelerazione e di conseguenza durante la fase di aumento della pressione della turbina tu vai ad aggiungere un ulteriore pressione dovuta all'inserimento del tasto sport, ed e propio questo surpluss in fase di picco che a lungo andare stressa i vari organi. Spero di aver chiarito il pensiero
Stancer, anche se l'inserimento avviene dopo qualche secondo non cambia nulla perche il motore è ed rimane in tiro,quindi anche se passano 3/4/5 secondi in ogni caso quando entra in funzione sia il motore che la turbina sono a palla,in più gli dai quel più in più ( scusa il gioco di parole) e dai oggi e dai domani e prima o poi l'auto non la senti più come prima ,si iniziano a notare cali di potenza ecc ecc
Fai bene,dopotutto non siamo mica a fast and furiors che dobbiamo inserirlo stile nitro. A me per restare in tema dei consigli del concessionario, mi ricordo che mi raccomandò di non inserirlo x i primi 500 km x dar modo ai vari organi di assestarsi in modo soft.
Non so come funzioni sulla Evo, sulla 500 la modalità entra diversi secondi dopo ed è anche scritto a libretto..