Ho visto post recenti secondo i quali anche dopo l'aggiornamento i problemi persistono. Certo che lasciare il paraurti intatto è un argomento invitante.
Visualizzazione stampabile
I proxel li ho montati sulla mia astra sw, oltre che su quella di mio padre e sulla yaris che aveva mia moglie prima della 500L.
I pro sono l'estetica (paraurti non forato) e il fatto che sono ultra precisi: il bip continuo scatta a 5 cm dall'ostacolo (ci sono dei settaggi che fonsentono distanze limite anche di qualche cm in più) quindi si riescono a fare parcheggi precisissimi anche in spazi in cui a occhio si rinuncerebbe.
Il contro sono le false segnalazioni in caso di pioggia, anche se ho notato che eseguendo il parcheggio alla fine prevalgono le vere segnalazioni.
Un paio di anni fa montai la nuova versione che prometteva la risoluzione delle false segnalazioni (inoltre consente di montare la centralina all'interno del bagagliaio mentre prima andava esternamente perchè doveva stare il più vicino possibile al sensore), ma le false segnalazioni sono rimaste.
Tutto sommato sono accettabili, considerati pro e contro.
Si basano sul principio secondo cui con le onde radio rilevano l'ostacolo in avvicinamento, quindi necessariamente l'auto deve muoversi, ossia non rilevano la presenza dell'ostacolo anche da fermi (nel range di azione) come per i sensori a ultrasuoni.
Concordo con valutazione dei Proxel . Ho montato questi sensori 3 anni fa su la mia auto.
Ora per la 500L della moglie sono orientato a seguire il tuo metodo con i Metasystem.
Ti ringrazio per le indicazioni fornite a tutti noi ( foto ecc.) . Vorrei se possibile qualche dettaglio della fresa da 15mm che hai utilizzato (è un passaggio molto delicato la foratura...)
Puoi aggiungere una foto .
Grazie.
La fresa l'ho acquistata su ebay.
Dammi solo modo di ritrovare l'acquisto (guardando la cronologia) e ti mando il link.
Ribadisco che per ottenere un foro perfetto, bisogna forare dall'interno all'esterno. Eventuali sbavature della vernice (che di primo acchitto spaventano) sono facilmente eliminabili prima con l'unghia e poi passando un pezzettino di carta abrasiva da 1000 o 1500 sul contorno del foro.
Se invece si pratica il foro dall'esterno all'interno (come indicato nelle istruzioni, ma solo perchè non si prevede di smontare il paraurti), le sbavature consisteranno nel distacco di piccole parti di vernice oltre il contorno, con necessità di ritoccare col pennellino (brutto) o riverniciare a spruzzo le parti danneggiate.
Il problema non si pone con quei sensori che hanno una cornicetta più larga del foro, la quale copre le piccole perdite di vernice, ma non sono sensori a filo del paraurti.
Esiste anche un kit della phonocar che consente di praticare fori con un taglio perfetto, ma non prevede la misura del sensore della metasystem, nemmeno per la cornicetta concentrica prevista, e poi costa il doppio di un kit di sensori.
http://www.proxel.com/it/modelli/sen...ps-dual-3.html
Cosa ne pensate di questi? Secondo me questi sono i migliori
Io ho acquistato una 500L km0 priva di sensori e li ho fatti installare direttamente dal concessionario (appartenente al gruppo Fiat), che ha installato il ricambio originale al costo dell'optional montato in fabbrica (350euro).
Mah..la centralina di questi proxel mi sembra la stessa che ho io nell'Astra. Sulla destra ci sono i due microswich che, a seconda delle diverse combinazioni on off consente le diverse regolazioni quanto a sensibilità. Forse la novità riguarda il cavetto che connette il sensore alla centralina, schermato. Devo controllare il mio, che mi pare già lo fosse. Ma temo che le eventuali false segnalazioni con la pioggia rimarranno. Valgono sempre le considerazioni che ho già fatto: bip continuo a 5 cm dall'ostacolo (con la mia regolazione) quindi parchegg iprecisissimi
Se il carrozziere non farà quell'opera di adattamento che ho fatto io, l'effetto dei sensori sarà sì a filo, ma vedrai comunque la cornicetta concentrica intorno al sensore vero e proprio
qualcuno sa dirmi qual'è il cavo o il colore della lampada retromarcia positivo al quale deve essere collegata la centralina? grazie.