L'ho sempre pensato anch'io, ed a volte è proprio così, però una volta mi è capitato di querelare uno per truffa (via internet). Non sto a farla lunga, ma in pratica mi aveva gabbato come un pollo, fregandomi 600-700 euro. Ho denunciato tutto alla Polizia, che peraltro mi ha consigliato correttamente (tipo fare querela contro ignoti, non contro il tizio, perché via internet non potevo essere certo della sua identità, quindi rischiavo di querelare la persona sbagliata, con il rischio di una controquerela) e sono rimasto in attesa per più di 2 anni, ma alla fine ho riavuto soldi, spese legali, danni morali e compagnia bella. A volte va anche bene.
Nel caso specifico non saprei se buttarla direttamente sul penale (truffa) sia una cosa saggia, perché potrebbero sempre dire che loro hanno fatturato un tagliando standard, ma magari il meccanico si è "dimenticato" di sostituire il filtro (anche se non è vero), dunque non c'era la volontarietà, però un parere alla polizia o GdF lo si può sempre chiedere