La velocità di cambiata è la medesima per tutti i motori , cambierà soltanto la potenza del motore , la 180 è molto più spinta di una normale 135Cv , ma il cambio è esattamente lo stesso.
Visualizzazione stampabile
Non cambia, la trasmissione è identica per tutte le versioni essendo nient'altro che il dualogic montato sulle 500/Panda/Punto/Doblò.
Sulle piccole cilindrate è fantastico (c'è l'ho su una 500 1.2 in famiglia), mano a mano che si sale di potenza ci si accorge però che si sposa sempre meno bene perchè se sulla 1.2 risulta veloce e divertente, sull'Abarth appare piuttosto "moscio" e inadeguato.
Il difetto maggiore di questo cambio è che tende a "smorzare" troppo il carattere peperino della 500 Abarth, la "imbriglia" se così possiamo dire.
Ma se ti piace spalettare è la soluzione ideale, con gli ultimi aggiornamenti software è più godibile.
Un amico, un pò latitante dal forum, è appena passato da MTA 160 cv alla nuova 180 cv è entusiasta anche del cambio mentre prima lo riteneva lento e assolutamente non sportivo...da capire se ciò sia imputabile a reali interventi elettronici o se l' MTA benefici del rendimento della "garrettona"
spero che a breve mi consegnino la macchina visto che sono in ritardo di quasi un mese personalmente prima di ordinarla ho provato sia cambio manuale che mta sulla 180 cv.
per quanto ho letto il forum e le varie impressioni quindi già con l'idea di accantonare il cambio mta una volta provato mi è piaciuto e ho ordinato proprio quello.
penso sia una cosa estremamente soggettiva visto che si parla di una tipologia di macchina che rispecchia alla fine la persona che la guida
tornassi indietro prenderei MTA solo per avere una volta nella mia vita i botti sul cinquino :D
Non c'è verso di farla scoppiare, carburata troppo bene
E' solo elettronica, la Garrett in questo caso non c'entra. Io ho provato sia la prima versione che la seconda, sono molto differenti. Sulle prime serie il cambio era pessimo, imbarazzante, a ogni cambiata la machina strattonava (meglio dire frenava!) in maniera molto fastidiosa, con effetto "dondolio" e una lentezza esasperante.
Sulle ultime versioni invece i passaggi marcia sono notevolmente più fluidi, non si ha più quella sensazione fastidiosa, anche se rimane non velocissimo.
anche la mia a dirla tutta scoppi ne fa pochi... e solo se ben calda... boh... va a capire... certo non prenderei l'MTA per gli scoppi...
La mia vettura ha sempre scoppiettato bene invece (manuale), Modena o stock poco è cambiato. D'inverno andava un po' meglio lo stock, d'estate sembra andare meglio il Modena.
http://www.youtube.com/watch?v=gneXIPvFYu4