Io sono a Santa Croce, ma ti ripeto, giro e quind voglio stare sicuro. Torino, Bologna, Piacenza, Verona....non sono tanto sicure come le ns campagne. E poi non mi piace rischiare.
Visualizzazione stampabile
Torino la conosco abbastanza e sì, in effetti non è il posto più tranquillo. Però visto che hai già gli antifurto elettronici associane uno meccanico tipo il Blockshaft. Anche se in Toscana gli unici installatori autorizzati montano solo i lucchetti corazzati sui mezzi commerciali. Quando li chiamai (gente di Prato) e chiesi del bloccasterzo mi rispose "Eh? Ma cosa dice?" XD
Lavoro in questo settore da 15 anni, ormai....preferisco metterci le mani io sulla vettura. BlockShaft è un'ottima soluzione.
Molto meglio quello che voglio fare io... ;) e soprattutto più economico.
Blockshaft basta che vai da un concessionario fiat, loro li installano senza problemi; hanno delle convenzioni.
Ti/Vi dirò, tranne per la Mini che l'ho custodita in garage per un periodo, ho sempre avuto auto lasciate fuori proprio in Torino città, e non ho mai comprato auto con antifurto (tranne l'immobilizer classico) né tantomento fatto mettere dopo.
In più di 20 anni, in famiglia mai rubato nulla, tranne una volta la ruota di scorta della Clio, e sempre sulla Clio un'autoradio (aftermarket, una volta si usava) rubata davanti all'università. L'unico furto totale è stata la 500 (quella brutta squadrata, precedente la 600, valore 1000 euro esagerando), rubata da tossici o simili per tornare a casa, ritrovata pochi giorni dopo dalla polizia (mi hanno pure insegnato come farla partire senza chiave, giusto per tornare a casa). Diciamo che non è tutto sto bronx. Per precauzione faccio il furto/incendio, giusto per i primi anni, ma attivata raramente per le cose di cui sopra.
Poi per carità... se si vuole stare più tranquilli, ci sta anche l'antifuro, o più antifurto in contemporanea. Personalmente temo più atti vandalici o danni in parcheggio, sportellate, e via discorrendo
Il problema non è solo andare in riserva, con il relativo surriscaldamento (o meglio, mancato raffreddamento), ma pompa che lavora sempre vedendo la prevalenza massima, perché gli iniettori sono chiusi (ok, poi si apre il ritorno, a vedere il cestello pompa sembrerebbe ci sia un pressostato, ma è comunque sempre nelle condizioni più gravose). Se questo è sufficiente per fare passare a miglior vita la pompa, non è detto ovviamente, ma ci sono casi in cui sistematicamente le pompe si bruciano quando l'auto è trasformata a gpl (vedi un buon numero di 1.2 fire, sia aftermarket che no, quindi panda, 500, Punto, ...). La mia ex 500 era tra queste, e dire che avevo riguardo a mantenere la benzina tra 1/4 e 1/3, come consigliato. Idem un amico con Panda 2a serie con gpl di serie (di fatto un Landi aftermarket montato in linea di assemblaggio), addirittura bruciate due, una cambiata in garanzia, l'altra no.
Gente che ha fatto l'intervento di spegnimento pompa, e non ha manifestato problemi particolari. Personalmente ci penserei, non fosse stato già previsto dalla casa, sulla 500L. Tieni anche conto che alcuni impianti, vedi Landi Omegas, prevedono proprio un piedino sulla centralina gas (penso un contatto pulito) per lo stacco pompa benzina, quindi proprio un'idea bislacca non è.
Da quel che ricordo mi pare che le pompe del carburante viaggino sui 4/5 bar e consumino sui 6 Amperes o poco piu' e che siano connesse direttamente al sotto chiave, o perlomeno una volta funzionavano così. Ovviamente il fusibile è calcolato per reggere correnti maggiori. Inoltre quel fusibile si occupa probabilmente anche di altri servizi.
A dimenticavo! Il motivo perché generalmente si sceglie un relè al posto di interrompere l'alimentazione direttamente è che in proporzione il relè consuma moooolto meno che una pompa e quindi è meglio portare in giro per la macchina dei sottili fili fino all'interruttore piuttosto che delle corde di diversi millimetri. Inoltre un relè con il suo diodo in antiparallelo non genera pericolosi disturbi all'impianto elettrico che potrebbe causare invece un interruttore da poco quando azionato.