Ciao, come stai?
Io lo uso quasi sempre, ma cosa intendi per "liscio"?
Cmq è uno dei miei preferiti.
Visualizzazione stampabile
Questo qua? https://www.auto-doc.it/motul/15315737
Il sito lo da compatibile con la specifica Fiat 9.55535-T2, quindi direi che va bene, mi pare anche ad un prezzo migliore del Selenia di serie
guardando molti test, da bardhal xtreme 5w40 (verde x capirci) sono passato a mobil1 0w40 esp x3 c3, base gtl/pao/esteri... a sensazione è stato un miglioramento come silenziosità in avviamento a freddo (e ci stava) e come consumo di olio nel tempo (e questo mi ha sorpreso)... entrambi molto puliti fino a prima del cambio, che è tra poco e sarà con lo stesso mobil1 penso... su autodoc va a 13 a litro, mi sembra ragionevole
Si quello lì, ora c'è il nuovo
https://www.motul.com/it-IT/lubrican...ndations/84086
ma è praticamente sempre lo stesso,e se scarichi la scheda tra le specifiche c'è la nostra
SPECIFICHE ACEA C3
API SERVICE SP
OMOLOGAZIONI BMW LL-04
MERCEDES-BENZ MB-Approval 226.5
MERCEDES-BENZ MB-Approval 229.52
RENAULT RN0710 - RN0700 under n° RN0710-19-62 and n° RN0700-19-75
PRESTAZIONI OPEL OV 040 1547 - D40, OPEL OV 040 1547 - G40, VAUXHALL OV 040 1547 - D40,
VAUXHALL OV 040 1547 - G40
RACCOMANDAZIONI HONDA, HYUNDAI, KIA, MITSUBISHI, NISSAN, SSANGYONG, SUZUKI
Livello di prestazione FIAT 9.55535-S2/T2 che richiede al lubrificante di combinare la specifica ACEA C3 e la gradazione
5W-40 allo scopo di lubrificare perfettamente tutte le motorizzazioni benzina dei marchi FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA
prodotte a partire dal luglio 2007
direi perfetto
Fatto stamattina il primo cambio olio alla L
Impiegato circa 1 ora e mezza a fare tutto bene e con calma,essendo la prima volta su questa auto.
https://youtu.be/JrqrERWj7xY
Ora devo cambiare le candele e le pasticche davanti (materiali arrivati in questi giorni) con inversione gomme ....
Per il filtro dell'olio cerca di usare sempre filtri di qualità. Il Mann descritto è molto buono e costituiva il primo impianto delle Opel e di altre marche. In ogni caso scegli un filtro con la valvola antiarretramento.
Per la inversione delle gomme, ho qualche perplessità. In genere questa operazione è collegata alla equilibratura di tutti e quattro i pneumatici. Tu fai la inversione senza effettuare la equilibratura?
ciao, sulla seconda auto che ho il doppio set di gomme e cerchi per estate ed inverno,faccio io l'inversione da 10 anni e 200 mila km (salvo quando monto le gomme nuove), l'equilibratura si fà se vibra o altro, se la gomma è consumata para, come va bene dietro andrà bene davanti e viceversa.
Idem: mai rifatta l'equilibratura dei pneumatici, se non in concomitanza del primo montaggio (salvo non perdere le masse di equilibratura, ma mai successo personalmente). Anch'io alterno i 2 treni di gomme 2 volte l'anno, approfittando per fare l'inversione. Spesso sono consumati in modo così uniforme tra di loro, che avrei serie difficoltà a distinguere i pneumatici che erano montati all'anteriore da quelli del posteriore, se non fosse per la marcatura a pennarello (o lo sporco di ferodo dei cerchi, solitamente più marcato sugli anteriori)