Topic molto interessante! Dico la mia: premesso che ho la 500L da ormai 3 anni è l’unico problema che mi ha dato è stata la 2ª candeletta bruciata, cambiata qualche giorno fa, perciò sono soddisfattissimo del mezzo; è vero che si tratta di un progetto nato ormai 8 anni orsono, ma personalmente non la trovo invecchiata, o meglio non ritengo che l’invecchiamento si misuri in base agli schermi full hd che i nuovi progetti di auto montano un po’ ovunque. Ho un 5’ di schermo in plancia e mi va più che bene, per di più, nonostante l’età, il sistema UConnect è ben più avanzato di quelli di molte concorrenti di recente presentazione: leggo prove su strada in cui si grida al miracolo quando è possibile vedere dall’app dov’è parcheggiata l’auto, quanto ha consumato nell’ultimo percorso, lo stato delle gomme, ecc... tutte cose che si fanno GRATUITAMENTE (ormai per avere questi servizi sulle auto nuove bisogna pagare pacchetti di abbonamenti) sulla 500L con l’app Uconnect live, che io sono uno dei pochi ad utilizzare quotidianamente e la trovo perfettamente strutturata e utile. La mia 500L ha la regolazione mediante manopole del climatizzatore automatico bizona, e ogni manopola dice la temperatura impostata, e pazienza che lo dice su un display a cristalli liquidi arancione: lo si legge in ogni condizione di luce e non bisogna andare in giro per i menù del touch screen per impostare il ricircolo dell’aria se l’auto davanti manda fumo dal tubo di scarico: basta premere un semplice bottone, pratico, sicuro e veloce! Mi piace anche il fatto che il quadro strumenti non sia digitale: se voglio qualcosa di digitale ho il mio smartphone, se devo vedere a quanto sto andando preferisco una lancetta: la vedo in ogni condizione di luce, e la retroilluminazione bianca di notte è piacevolissima. Pazienza se poi il computer di bordo è un residuato bellico che risale ai primi anni 2000 ed è ancora in uso da Fiat su modelli come il Qubo:l’illuminazione è arancione e l’ arancione è il mio colore preferito, indica data, giorno e ora (quante auto lo fanno ancora?), e i km sono scritti belli in grande. Non ha nessun ausilio alla guida perché so guidare e preferisco guidare io piuttosto che un sensore (che può essere ingannato in mille e più modi) pensi che abbia un ostacolo davanti e inchiodi al posto mio... e veniamo al tasto dolente: non ha nessuna plastica morbida... pazienza, quello che conta per me è che, pur dire, siano assemblate bene, e quelle della mia vi garantisco che sono assemblate egregiamente: l’asfalto dalle mie parti è penoso quindi di sollecitazioni ne prende tante, e le buche che evito le rimpiazzo con quelle che mi vado a cercare quando ci vado in montagna sulle mulattiere sterrate, eppure posso viaggiare con la radio spenta senza impazzire per gli scricchiolii: è silenziosissima. Ma poi, ragazzi, il multijet non lo cambierei per nessun motore... è vero, a freddo la mattina sembra essere su un trattore scarburato per il rumore che fa, ma non tradisce mai: consuma una miseria, quando c’è da spingere spinge, e ha l’affidabilità che mi ha permesso di visitare in auto 13 nazioni in tranquillità!
Posso confrontarla con un’auto paragonabile che posseggo, la Kia Soul, macchina rarissima e particolarissima, che di listino sfiora i 29000€ per come l’ho infarcita di optional... per carità è velocissima grazie al motore turbodiesel da 136 cv e il fulmineo cambio dct 7 marce, e consuma il giusto... ma i pregi finiscono qui: sono obbligato a viaggiare con la radio accesa se non voglio arrivare esaurito a destinazione: rumori e scricchiolii da ogni parte dell’abitacolo, eppure ha solo plastiche morbide, ma se le assemblano in modo penoso è questo il risultato, come se non bastasse le pasticche dei freni sono vetrificate a nemmeno 25000 km, e se voglio disfarmene per la disperazione dandola in permuta, con i soldi che ne faccio posso comprarmi solo una Panda (che con tutto il rispetto per l’amico @Lupo Alberto e per quanto io apprezzi molto il pandino non è paragonabile :D )... la 500L che è molto più vecchia, ha più del doppio dei km, ed è messa peggio di carrozzeria, vale di più!
Insomma, secondo me Fiat costruisce auto robuste e affidabili, fatte per durare, senza fronzoli dalla dubbia durata. Io vorrei comprare una renegade per sostituire la soul ma facendo due conti ci vado a perdere troppo, quindi penso che la terrò finché non cade a pezzi (considerato l’andazzo, poco ci manca...), ma in ogni caso rimarrò fedele al gruppo FCA, anche perché l’assistenza dell’officina autorizzata è da 10 e lode!
P.S se dovessi scegliere con il cuore, la nuova Ford Puma che citava l’amico @Castigamatti è l’auto che comprerei, è semplicemente stupenda a parer mio!