come detto da pinkus,fai pulire il corpo farfallato...poi la frizione la farai piu avanti
Visualizzazione stampabile
Grazie Pinkus e Alex-et3, giovedì sarà in officina per pulizia corpo farfallato e sostituzione fune cavo frizione...vedremo il risultato e vi saprò dare una nuovo parere.
Anche la mia la frizione è un pò dura......Ma visto che stacca bene e non slitta,di certo non la sostituisco per quello.
saluti :D
M@c'se
Nel caso io controllerei anche le candele..comunque il cavo della frizione lo sostituisci per nulla..e anche con il corpo farfallato pulito lo risolvi il giusto..l'ho fatto fare ma non è cambiato quasi nulla..io ne ho due di 500 in famiglia ed entrambi hanno frizione duretta e minimo basso che tendono a spegnersi.. però staccano ancora bene.. ci vorrebbe l'aggiornamento delle versioni Euro 6 che regola il minimo in automatico ma alla Fiat dove mi servo io non li fanno..
Di che anno è la tua?
io ho rifatto la frizione la scorsa settima e pulizia corpo farfallato, candele nuove, km 129770, la frizione era gia un po che era duretta. . Il piacere di guida è tornato a i vecchi fasti e la tendenza a spengersi in partenza è praticamente sparita, minimo perfetto a 900 giri.
Proprio oggi mi é capitata una 500 del 2007 con minimo irregolare,altalenante....pulito corpo farfallato,azzerato parametri..ma niente.
Cambiato batteria,rifatto apprendimento corpo farfallato e parametri autoadattativi,auto perfetta.
C era una bosch cubetto da 44ah...hanno sempre fatto schifo quelle batterie infatti!
L'ho ritirata ora, col nuovo cavo frizione stacca una bellezza, anche il capofficcina insiste che sia la frizione a venir meno... però dopo pochi km il minimo altalenante (nonostante la pulizia del corpo farfallato) è ritornato... aspetterò di provarla più a lungo
Aprile 2009
Il meccanico non mi ha sostituito il cavo anche perchè il problema è la frizione..me lo aveva solo registrato e per un po di tempo era migliorata un pochino ma ora siamo di nuovo punto e a capo..ma visto che la uso per brevi spostamenti per ora aspetto..
Per quanto riguarda il minimo..sono 4 anni che nonostante il corpo farfallato sempre pulito è traballante..ho cambiato anche la batteria ma non è cambiato niente..
Comunque non so..ma ho l'impressione che della Fiat siano le 500 ad avere problemi di minimo e frizione dura..
Con le Punto,Grande Punto e Punto attuale mai avuto problemi..e con la Punto 2003 1.2 60cv ci feci 213mila km senza toccare nulla..con la Grande Punto circa 140mila km..
Con le 500 già a 100mila km avevano iniziato a dare problemi di minimo e frizione dura..
Eppure lo stile di guida è lo stesso...non sarà che con la 500 dei primi anni di produzione bisogna sempre dare più gas e la frizione ne risente un po di più?