quà si può postare senza problemi visto che non vengono bloccati i messagi...
Visualizzazione stampabile
quà si può postare senza problemi visto che non vengono bloccati i messagi...
Finalmente un forum non dittatore! Ho letto delle informazioni molto interessanti di altri utenti anche qui adesso....
http://maxicarturbo.it/Forum/showthr...=3165#post3165
E stranamente Payway ha anche cercato di tirare nel fango la azienda, raccontando la storia anche su altri forum, ......sempre lui....ma naturalmente adesso i nodi vengono al pettine e si capiscono tante cose.... Grazie ancora a Jonathan, che ha avuto il corraggio di fare chiarezza!
Ti assicuro che l'utente di cui si parla lo conosco solo come nickname su uno schermo, mai sentito per telefono, mai chattato su skype o msn, mai contattato personalmente.
Ad ogni modo, da quando uscì lo scarico g-tech composto di centrale diretto più terminale che veniva garantito:
a) omologato interamente (la normativa italiana non lo consente, in quanto il centrale non originale non è mai omologabile nemmeno se silenziato a maggior ragione se diretto)
b) guadagno di (mi pare) 5 cv solo con centrale diretto e terminale sportivo senza lavorare sul kat, cosa che qualunque preparatore vi confermerà essere purtroppo non possibile.
, come dicevo da quando uscì quello scarico io vedevo rosso, e sul forum della gpa non era ben visto chi esprimeva scetticismo in questa direzione per varie ragioni, quindi tra diversi appassionati (noi sì amici o almeno conoscenti via cell, o via msn) ci si scambiavano pareri senza esternarli nel forum e tutti erano concordi nel dire che qualcosa che non tornava c'era per forza. Quando l'utente che tu ritieni mio caro amico, era ancora non solo fiducioso ma addirittura entusiasta dell'auto e della preparazione che di lì a qualche settimana avrebbe ritirato, noi erano mesi che non capivamo come certi risultati potessero essere ottenuti. Eravamo scettici sui risultati miracolosi attribuiti ad un centrale diretto ed un terminale sportivo, ed eravamo curiosissimi di vedere un elaborazione completa è davvero complessa come quella che si stava preparando a Stetten (quella da 265 cv) come si sarebbe comportata su strada. Purtroppo non è mai stato possibile verificarlo.
Perchè mi chiederete voi?
Io non so cosa sia successo. Ho sentito due campane:
a) Quella dell'utente interessato
b) Quella di g-tech prima da una persona molto informata dei fatti e adesso grazie a queste parole.
Io non voglio giudicare quell'elaborazione e quegli avvenimenti perchè li so per interposta persona in entrambi i sensi, quindi mi astengo.
Una mia grande curiosità tutt'ora irrisolta è:
Quell'elaboraziona da 265 cv cosa prevedeva?
Ho sentito.
turbina
colli
kat 200 celle
guarnizione testata
Ma su altri componenti non ho proprio avuto notizie.
Certo è che se l'obbiettivo erano 265 cv con questi componenti, si può definire tranquillamente estremamente ambizioso questo progetto. Però anche qui so le cose per interposta persona, e magari g.tech o chi per essa potrebbe dirmi che era previsto anche un kit di pistoni forgiati, bielle etc etc..
Come vedete non è tutto bianco o tutto nero..
Io da quello che so per esperienza diretta e per conoscenze personali (scarico e promesse di incrementi vari), non posso esprimere un giudizio lusinghiero.
D'altra parte su questioni molto grosse, non ho informazioni sufficienti per farmi un'idea che dal particolare di alcuni prodotti vada a riguardare il generale della ditta in questione.
Seguirò questo topic con grande attenzione, e soprattutto con mente sgombra da qualunque pregiudizio o preconcetto.. :)
Edit: perdonatemi ma sono di memoria molto corta. So di aver aperto topic sui 3 forum che frequento assiduamente e ai quali sono più legato per esortare amici e conoscenti a stare attenti a mettere le mani in certi modi sui motori soprattutto di recente uscita sul mercato quando il know how è ancora in via di sviluppo..ma non mi sembra di aver mai dedicato un topic a scorpion tuning o g-tech, in tutta onestà..forse sarà uscito una volta il loro nome..poi però eh, come vi dicevo ho la memoria corta..
Vorrei mettere il mio contributo facendo qualche domanda:
Come si può effettuare una preparazione da 260 cv senza sbriciolare il motore??
Una preparazione del genere non avrebbe comportato un controllo dettagliato delle parti???
Credo che se non vengono fatti interventi pesanti i 260 cv sono molto ottimistici.
Visto che Scorpiontuning è il collaboratore principale del mio sito gli faccio da portavoce e riporto la risposta:
Allora i componenti previsti per l'elaborazione erano pistoni stampati, guarnizione di testa, condotti lavorati, turbina, intercooler, airbox, cat 200 celle, bielle, scarico completo.
Il fatto è che chi doveva farsi preparare l'auto visto che è un admin di un forum voleva assolutamente avere l'auto per il raduno che si è tenuto a Torino se non vado errato (la manifestazione "da 0 a 100"). Scorpiontuning per venirgli in contro ha così preparato l'auto senza alcuni componenti per poterla consegnare in tempo per l'evento con la clausola di non doverla ovviamente strapazzare e che poi sarebbe tornata subito in sede a Stetten per completare l'elaborazione.
I test sono stati fatti con la configurazione provvisoria e tutto risultava regolare; il danno che si è verificato è stato già spiegato nel precedente post quindi non mi soffermo, ribadisco comunque che è tutto documentato e consultabile in sede Stetten da chiunque. Il tutto poi è stato riportato come originale, anzi meglio, visto che sono stati riparati i danni a collettori e turbina (forse dovuti a esperimenti precedenti) fatto sta che la macchina è uscita dall'officina con ben 8cv in piùda quando è entrata, e la storia che è stata consegnata in uno stato pietoso non è vera.
Quest'ultimo punto può essere facilmente smentito se l'interessato presenta copie di fattura/conto fatto dall'officina abarth a cui dice di essersi rivolto.
Payway la mia posizione te la giustifico facendoti notare che il preparatore sta mettendo a disposizione di tutti le prove dell'accaduto mentre il privato sta solo "scrivendo" su di un forum.
Grazie Payway anche a te per la tua testimonianza!
Se prima sembrava un´attacco diretto a te mi devo scusare, non era nelle mie intenzioni. Alla fine abbiamo tutti la stessa passione!
Comunque per lo scarico credo che si possa chiedere al costruttore oppure provare una vettura prima e dopo del montaggio. 5 CV non sono tanti e un banco potrebbe dire la sua.
Colgo l'occasione per dirvi che chi volesse andare in sede g-tech può anche approfittare del raduno europeo che verrà organizzato in primavera.
Sono disponibili foto, video, rullate, addirittura gli sms scambiati sono stati conservati (non so se quest'ultimi li si possa far vedere a chiunque), otlre che avere per tutto il week end (ancora da decidere quando) tutto lo staff e il banco prova a disposizione (e che banco, guardate su youtube le prove)..
Questo è la prima volta in assoluto che lo sento.
Ti dirò di più. Ho avuto un "pepato" scambio di mail con una persona che ritenevo benissimo informata dei fatti, che difendeva a spada tratta g-tech e diceva di avere conoscenze approfondite della vicenda.
Lo conosci anche tu benissimo perchè fa il carrozziere e comunque è abbastanza esperto, e penso sia dello staff di maxicarturbo.
Non mi ha mai detto che erano inclusi quei componenti in quella preparazione.
Io ero preso male e continuavo a ripetergli che era impossibile che con quelle 4 acche che ho scritto nel mio mess qui sopra (turba accessori e poco altro) si raggiungessero 265 cv e lui mi diceva che in germania cambiano pochissimi pezzi, ma ottengono alti risultati, a differenza dell'Italia dove i preparatori cambiano pezzi a caso.
Questa è stata la risposta. E io ero convinto che fosse un mezzo portavoce di g-tech! Cosa potevo pensarne? Un preparatore che lavora al risparmio non mi ispira mica tanta fiducia.
Adesso TU mi dici che sei il portavoce di g-tech ed alla lista si sono aggiunti bielle, pistoni stampati, condotti lavorati..
Capisci che cambia tutto.. un preparatore che vuole raggiungere 265 cv con tre acche è un kamikaze sulle spalle del cliente, un preparatore che vuole raggiungere 265 cv aprendo il motore e cambiando tutti i pezzi, è invece ben diverso.
Ma alla fine quel fermovalvola mancante? Allora il motore è stato aperto o no?
Io di professione non faccio il meccanico e nemmeno l'ingegnere ma quel fermovalvola mancante fin dalla fabbrica..eh permettetemi di avanzare forti perplessità..
Anche perchè di GPA sotto i ferri in questo periodo ne stanno finendo un sacco e anche di t-jet montati su altri modelli. Ma i fermivalvola ci sono sempre tutti..
Non pensate che io sia uno che spala cacca su g-tech perchè mi piace così.
Io non sono un estremista e un po' di buon senso suggerisce che il mondo non è nè bianco nè nero, soprattutto in questo specifico caso dell'utente coinvolto in questa spinta elaborazione.
Resta il dato di fatto che certe loro garanzie, certe loro promesse, e certi loro dati tecnici su prodotti molto più basilari e di diffusione anche con numeri importanti non mi hanno mai convinto del tutto: anzi alcune informazioni erano per certo bugie e ne ho la certezza legale. Non ho problemi ad espormi e dire che garantire uno scarico con centrale diretto come omologato è una bugia; chissà quanti in meno ne avrebbero venduto dicendo, "no, è omologato solo il finale", e dire che prende 5 cv.. capite che anche la fiducia è importante in questi casi..
Vabbè ma non voglio essere ripetitivo e puntare il chiodo fisso.. sono qui per capire la verità, o almeno andarci vicino.. :)
Edit: i 25 secondi di fuori giri mi sembrano un altro dato stranissimo. So bene che la centralina rileva il numero di fuori giri e la durata, ma so anche che c'è un limitatore che impedisce di fare fuori giri in accelerazione e l'unico modo di andare fuori giri è scalare marcia sbagliando il rapporto inferiore o cannando completamente i tempi. E sarebbe comunque un fuorigiri da pochissimi istanti. forse un secondo forse due.. 25 secondi di fuori giri implicano che sono stati fatti in accelerazione.. ma allora il limitatore dov'era?