tornando per un momento IT ieri ho saldato il mio conto con lo stato, qui a roma il mio 1.2 per un anno mi è venuto a costare 133 euri!!!
Visualizzazione stampabile
tornando per un momento IT ieri ho saldato il mio conto con lo stato, qui a roma il mio 1.2 per un anno mi è venuto a costare 133 euri!!!
Ragazzi, qualcuno mi sa dare una risposta? Io avevo immatricolato la mia 500 il 20 aprile del 2008 e avevo rottamato una Euro 1. Mi era stato detto che forse avrei beneficiato dell'esenzione del bollo auto per tre anni, invece ieri sono andata, per sicurezza, dal concessionario e mi ha detto che devo pagare il bollo entro domani 02.02.09 perchè non rientravo nell'esenzione per tre anni ma solo un anno. In ogni caso pensavo di doverlo pagare ad aprile: allora non si tratta di esenzione di un anno, ma solo di nove mesi! Sono andata in tabaccheria per pagare e lì al computer gli diceva che non era permesso il pagamento anticipato. (non ci sto più capendo niente)
Ciao a tutti, ho bisogno di un informazione sul bollo..
La mia 500 è stata immatricolata il 26/02 e consegnata ieri...
Quanto tempo ho per pagare il 1°bollo??? Un mese??
Grazie a tutti!
Hai tempo fino a fine marzo!!!
In Piemonte e Lombardia il primo bollo si ha tempo di pagare fino alla fine del mese successivo a quello di immatricolazione.
Per il rinnovo, se macchina immatricolata a febbraio 2009, bollo valido fino a gennaio 2010 e rinnovo entro la fine del mese di febbraio 2010!
spero di esserti stato di aiuto!!!!!:D
http://www.quattroruote.it/bollo/index.cfm
Il bollo per le Euro 5 e Euro 4 è identico. Si paga il minimo.
Mentre per le altre Euro 0 - 1 - 2 - 3 c'è un sovrapprezzo variabile.
Sicuramente in un prossimo futuro verrà fatto un distinguo tra Euro 5 ed Euro 4, diamo il tempo che le Euro 5 invadano le strade.
Non dubito su Piemonte e Lombardia (ed ecco il riferimento),
Quote:
Originariamente inviata da AGENZIA DELLE ENTRATE
ma ATTENZIONE!!! Nelle altre regioni la prima scadenza di pagamento è l'ultimo del mese successivo, solo se si immatricola dal 20 in poi.
Ad es.:
Immatricolazione 26 febbraio --> scadenza primo pagamento 31 marzo
PERO'
Immatricolazione 16 febbraio --> scadenza primo pagamento 28 febbraio
Ecco il riferimento tratto dal sito dell'AGENZIA DELLE ENTRATE:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...llo+auto/#13.1Quote:
Originariamente inviata da AGENZIA DELLE ENTRATE
io ho pagato 133€ per il 1.2 voi?
Tenete conto che ogni regione ha gli importi che possono differire, poiché possono essere aggiunte le addizionali regionali.
In ogni caso ad uso di tutti quanti lo riterranno utile, ecco la pagina per il calcolo in automatico della vostra tassa di possesso. Poiché il calcolo con la targa avviene tenendo conto già di cilindrata (kW) e luogo di residenza, qui potrete avere la tariffa che dovete pagare.
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...+auto/Calcolo/
_maestro_
Io invece ho un quesito da porvi.
Ho comprato la 500 rottamando una punto del '96 Euro2.
La macchina è stata immatricolata il 27/02/2009. Mi spetta un anno di esenzione di bollo per cui il primo bollo lo dovrò pagare a fine marzo 2010 ?? Oppure a Gennaio/Aprile 2010 (scadenze canoniche) ??
Boh !!
Era così bello quando il bollo si pagava solo a Gennaio, così non me lo dimenticavo mai.
anche io 133 euro per il 1.2 anzi piu 4 euro di mora per un mese di ritardo che l ho pagato grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ps icci secondo me ti conviene direttamente andare a chiedere nelle agenzie..cosi vai sul sicuro
stamattina sono andata all'Aci a pagare il primo bollo della cinquina....
in teoria ho diritto al rimborso di parte del bollo della mia vecchia macchina ke è stata rottamata in quanto ne ho usufruito solo da ottobre a febbraio; bè all'Aci mi hanno dato 1 modulo da compilare xkè x il rimborso di questa quota dovrò aspettare 3 ANNI!!!
e pensare ke quando sn andata all'assicurazione mi hanno fatto all'istante l'assegno per i mesi di assicurazione di cui nn ho usufruito con la vecchia macchina!!!:nervosi:
grande!! proprio l'info di cui avevo bisogno.io ho pagato il bollo a fine gennaio e quando arriverà la nuova bimba dovrò quindi pagarlo di nuo tt e richiedere il rimborso...che arriverà tra 3 anni ovviamente senza interessi... ma nn si può detrarre dal 740?!?!?:)
Raga, vi racconto la mia. Quando mi e' arrivata la bimba (ormai un anno fa:suda:) ho rottamato la mia vecchia fiesta e teoricamente avrei avuto diritto all'esenzione del bollo per tre anni.... visto che la rottamazione scadeva il 30 marzo 2008 e la piccola e' stata immatricolata il 15 aprile non rientravo piu' nei tre anni, ma avevo diritto solo ad un anno di esenzione.... ho preteso il rimborso da parte della concessionari, visto che la colpa era del ritardo di consegna...detto fatto, mi hanno ridato in contanti i due anni di bollo gratis di cui non ho potuto usufruire (quasi 290 euro:yee:). Per quanto riguarda il bollo della vecchietta pagato a gennaio ho richiesto il rimborso all'aci a maggio 2008 e a dicembre 2008 ho riavuto i mesi pagati in eccesso:ahah:. Sabato ho pagato il primo bollo della bimba, tranquillamente in ricevitoria senza dover aspettare gli orari del cavolo dell'aci. Pagato senza problemi 143 euro e rotti (compreso l'euro e 55 di commissione). Se volete chiarimenti provate sul sito dell'agenzia delle entrate, o chiedete in una qualsiasi ricevitoria se via hanno gia' registrato... se trovate un tipo gentile evitate un sacco di sbattimenti! Ciao:D
volevo chiedervi uan cosa io sto per ascquistare una 500 usata come posso vedere s eil boloo è stato pagato o meno???
e poi a settembre 2008 comprai una swift usata del 2006 in un concessionario rivenduta poi a marzo ma nn ho pagato il bollo..dovevo pagarlo o era già pagato??
Vai su www.aci.it e metti la targa della macchina, se il bollo è già stato pagato il sistema te lo dice!
https://servizi.aci.it/AciBolloNetWeb/
Il mio scade questo mese, che palle, mi secca troppo per ora buttare 150 euro al vento, preferisco spenderli in altro.
Ogni mese di ritardo quanto è la mora?
grazie ho controllato il nuovo acquisto ed è in regola..ma per sapere quando scade si vede sul libretto??
ragazzi ma a me il concessionario ha detto ke siccome hanno aumentato la rottamazione a 1500€ l'esenzione bollo è stata abolita qnd dv pagarlo entro fine mese aprile..visto ke è stata immatricolata il15aprile...vero?:suda:
Mi sono appena informato presso la regione toscana...per chi ha istallato un impianto GPL nel 2009 può usufruire dell'esenzione dal bollo per 5 anni.:yee::yee:
Quindi oltre all'incentivo statale di 500 euri, si risparmiano altri 146 x 5 = 730 euri.:yee::yee:
Per tutti quelli residenti fuori dalla Toscana, informatevi presso l'ACI.
Ciao
come da titolo vi propongo di partecipare alla petizione per abolire il pagamento del bollo in alcuni casi.
ovviamento chiedo allo staff se si puo fare una cosa del genere e di pubblicizzarla in maniera piu evidente
se mi date ok posto il link
grazie
:rolleyes:interessante
Decisamente interessante
In quali casi?
@pittiplatsch : che p@lle che fate venire con ste frecciatine inutili
ognuno la pensa come vuole, poi che senso ha pagare per possedere qualcosa che è già mio??????? :nervosi:
Era girata voce di abolirlo e lì per lì l'idea mi era piaciuta, ma evidentemente farlo comporterebbe uno calo notevole di entrate... e l'auto in Italia è una vacca grassa :) Tra accise sui carburanti, divieti alla circolazione delle auto più vecchie, pedaggi ecc. ecc. il business è molto considerevole e nessun governo indistintamente dal colore politico si lascerebbe scappare l'occasione.
Inizio OT
Le auto blu lo pagano il bollo o glielo paghiamo noi ? Ne abbiamo 600.000 circa solo in Italia.
Fine OT
Abbiamo già discusso molte volte sulla questione bollo auto/politica. Quindi evitate tra di voi di punzecchiarvi a vicenda sulla cosa.
In merito alla proposta, io ne faccio una alla rovescio. :ahah:
Se il Bollo Auto fosse usato interamente per:
- Manutenzione stradale
- Pagamento pedaggi autostradali (tralasciando al momento che Autostrade è una società privata)
- Campagne di sicurezza
- Quello che vi pare...
sareste disposti a pagare un Bollo anche più caro di quello che pagate ora?
Quindi... io no... sono contrario all'abolizione del pagamento del Bollo Auto, però.... se qualche politico si impegna a dirottare questa tassa ai punti sopra indicati, avrà il mio pieno appoggio.
non è affatto una questione politica per me!!
e solamente che come hanno scritto gia altri mi sembra un furto pagare una tassa su un bene gia tuo e quindi acquistato oppre pagare tutti quei soldi per un auto come nel mio caso che uso al max 3-4 mesi all'anno
Questione di punti di vista... se la tassa ha un ritorno in servizi io sono felice di pagarla.
Se questi soldi non so dove vanno a finire, beh... mi da fastidio anche a me.
infatti enver!!
per quello ti ho detto che le condizioni delle strade sono pessime
Quotoneeeeeeeeee su tutto il post...