Presto detto :)
Il benzina è sempre il miglior motore se ti vuoi divertire ed ami la guida!
Il gasolio resta un ottimo compromesso, ma alla fine gli AMANTI dei motori non possono che dirottare la propria scelta sul benza.
Visualizzazione stampabile
si ok, ma la domanda dice "conviene" non "preferisci"
Ciao Stefano,
beh è come dire preferisco il diesel perchè conviene....piuttosto che....anche se conviene il diesel preferisco il benza...
è oggettivo e indiscutibile che il diesel convenga, ma chi ha optato una scelta diversa lo ha fatto anche alla luce di diversi altri fattori...
quindi...non credo che chi abbia aperto questo thread lo abbia fatto ponendosi una domanda così "banale"....è consapevole che il diesel convenga rispetto al benzina...
tuttavia la considerazione di circostanze diverse è tale da pregiudicarne l' effettiva ed assoluta convenienza che ne aveva fino ad un decennio fa rispetto ad oggi...
vi ricordo che ormai un litro di diesel costa quanto uno di benzina o poco meno...vi ricordate invece in che proporzione erano dieci anni fa ??
vedrai che se la maggioranza degli italiani tornerà ad acquistare auto a benzina i prezzi della benzina saliranno a dispetto di quelli del diesel.....chiamasi legge di mercato, della domanda e dell'offerta o come si vuol chiamare
Certo Nick, su questo non ci piove...
dove invece "piove sul bagnato" è proprio la circostanza che il diesel, proprio perchè meno perforamante e soddisfacente di un benzina a parità di cilindrata, avrebbe dovuto essere salvaguardato in qualche modo dal rincaro delle accise...sarebbe stato piu ragionevole aumentare il benza in modo esponenziale, non il diesel....
.....e invece in questo lo Stato ancora una volta, dimostra la sua verve di opportunista spregiudicato e "senza valori"...
il diesel non andava rincarato così tanto...ma per averne questa sorta di "memoria" storica dovremmo chiedere a chi oggi ha almeno 30\35 anni...
d'accordissimo con te, era bello 50 anni fa cacchiarola, la benza costava 10 lire (e non per modo di dire XD) al litro e nessuno diceva nulla se uno aveva una macchina un pò elaborata. Bastava essere un pò capaci e ti facevi tutto da te senza il meccanico....per noi appassionati di auto il periodo migliore in cui nascere sarebbe stato quello XDXD. comunque benzina e diesel sono 2 filosofie completamente diverse tra loro, ognuna con pregi e difetti. Io sono innamorato di entrambi. piu o meno alla fine percorro gli stessi km con entrambe le mie 2 auto: 500 multijet 95 e mito tb multiair, 2 chicche di motori XD
si ma non mi avete spiegato perche dite che la manutenzione costa di piu a gasolio piutttosto che a benzina,io spendo uguale la mia focus e' euro 4 e una volta l'anno cambio io personalmente olio filtri ecc. proprio come il benza
perchè il benzina(aspirato) non ha la turbina e chi come me ne ha revisionata o addirittura rotto una sa quanto costi,roba da mani nei capelli
perchè il gruppo iniettori/pompa gasolio del diesel tende a usararsi/rompersi con piu facilita
perchè il benzina non ha il filtro antiparticolato che su alcune auto va ricaricato e sono soldoni pesanti,ed invece su quelle che non va ricarito puo creare problemi manutentivi al motore(sporca troppo l'olio etc etc)
perchè almeno io mi riferivo al mj2 rispetto al 1.2 e qualsiasi cosa cambi(dischi,pasticche,olio,filtri) costa di piu ed infatti i suoi tagliandi(sia ufficiali che fai da te) costano piu cari
ps: un inchino a polinesiano per il suo ultimo messaggio
Ho letto tutto il thread... e per certi versi non ci sono parole per descrivere le sciocchezze che ho letto. XD
Io i conti li ho fatti e posso assicurarvi di aver già ammortizzato la differenza dei 2000 euro tra il mio 1.3 e il 1.2 (comparazione comunque assurda per chi fa 30.000/40.000 km all'anno) e sto già "guadagnando" da un bel po' di tempo. Il resto è bla bla bla da bar.
Il blablabla è fondamentale....XD
Forse il tuo cambia l olio ogni 31mila km...una mia amica con il 95cv ha cambiato l olio a 9000 km..
Però scusate... se vogliamo capire se il gasolio conviene ancora dobbiamo per forza considerare chilometraggi di un certo tipo, sicuramente oltre i 150.000km. Confrontare un diesel che deve percorrere 100.000km in dieci anni, con un 1.2, non ha proprio senso.
Insomma, il confronto in sé non ha senso. Il 1.2 è un motore che deve fare un determinato lavoro, il 1.3 diesel ne deve fare un altro.
Per mia personale esperienza e per le mie necessità il 1.3 è ancora il motore che mi permette di avere costi minori per km.
Se dovessi fare 10.000km all'anno non prenderei nemmeno lontanamente in considerazione un diesel, men che meno un 1.3 75cv con DPF.
La risposta finale, secondo me, al quesito del thread è:
DIPENDE.
(dall'uso che se ne fa)
straquoto, ma infatti io dico che la mia scelta è stata completamente controcorrente, ho preso il multijet perchè è il motore più divertente e dal rapporto consumo/prestazioni migliori. Anche se so benissimo che non ammortizzerò mai la differenza del costo maggiore
Mi inserisco anche io nella discussione...come ha detto un utente..il prezzo iniziale maggiore del gasolio lo ammortizzi nella rivendita...poi anche se il gasolio andrebbe a pari prezzo del benzina (oramai ci siamo)...c'è sempre la differenza di km/l tra i due motori...dato che chi ha il 1.2 dice di fare 18km/l mentre io con la 95cv ho un consumo di 22/23km/l...quindi qui si va a guadagnare...poi certo che se uno cambia macchina ogni 2 anni...il disel non ci pensa nemmeno..dato che io credo che chi si fa un disel lo fa per farci una marea di km...
Personalmente ho scelto il disel perchè in famiglia facciamo circa 20.000 km all'anno e con il disel vediamo che si risparmia..rispetto alla precendente macchina (punto 1.2)...
Poi per quanto riguarda l'incuxxta da parte dello stato...non posso fare quello con il prosciutto davanti gli occhi..ed è chiaro che lo stato sta tassando di più il gasolio perchè mooolte macchine oggi sono disel e non dimentichiamo che tutti i camion sono disel...però sto vedendo una cosa...che da qualche anno tutte le case automobilistiche stanno incentivando l'acquisto di macchine gpl(es:l'impianto non lo paghi)...e mi sembra di vedere gli stessi incentivi di 10 anni fa...quando si spingeva la gente a comprare le macchine disel...e non vorrei che tra qualche anno...chi rimane inculxto..è chi ha la macchina a gpl/metano...perchè ricordate che se aumentano le macchine gpl/metano (e negli ultimi anni se ne vedono moltissime)...sicuramente ci saranno dei rincari maggiori per questo tipo di carburante..dato che ci sarà più richiesta...quindi non vorrei che tra un pò di anni i fortunati siamo noi...ovvero i possessori di disel e benzina...questa idea mi è sorta vedendo che il metano sta quasi ad 1 euro...e non è poco considerando che non ha lo stesso rendimento di benzina/disel...
Detto questo..scusate l'OT sul gpl...e dico che con la 500 95cv mjetII quasi ci si dimentica di metter gasolio..
Se qualcuno mi venisse a dire che ha scelto la macchina che ha usando come primo parametro principale la razionalità del modello e dei consumi, gli darei del bugiardo. La 500 è tutto fuorchè un auto razionale sotto parecchi punti di vista,però diciamola tutta...se non fosse stato per le rogne dovute ai primi modelli col dpf(ma non a tutti,enver docet),quelli da 75 cv per intenderci,del diesel non ci si sarebbe lamentati poi tanto. E' successo invece che è aumentato tutto negli ultimi 4 anni! Quindi non solo i carburanti ma pure i costi di manutenzione
(a volte anche di bassa qualità)e le assicurazioni tasse comprese.
Quindi non ci si può più solo fermare a stimare come parametro di convenienza il solo costo del carburante ma un insieme di cose... :uhu:
Bene ha detto Enver,se il chilometraggio è elevato c'è una sia pur piccola convenienza ma vi sfido ad affermare se in tempi di vacche magre come questi anche un centesimo risparmiato non faccia schifo a nessuno!
Ebbasta cò stà eterna lotta tra diesel e benzina..! :nervosi: Non finirà mai. :(
OTOTOTOT:
Se proprio volete rompere le scatole col discorso di un concreto risparmio.... ;)
...mettetela a gas! :prr:
x Cotechigno: la storia che fregavano chi va a gas sta in giro da più di venti anni e intanto chi l'ha fatto s'è messo in tasca venti anni di risparmio. E andrà avanti ancora per altri venti anni...
(Ma fossero anche 10 o 5 io avrei realmente risparmiato,tu no... :prr:
)
Ciao ragazzi volevo dire anche io la mia...secondo me il diesel continua a convenire se si fanno molti molti km (almeno 25mila l'anno ad occhio) e se si ha intenzione di tenere l'auto per molto tempo e comunque fino a quanto dura questo perchè il diesel dura di più del benzina anche se sui chilometraggi alti c è molta manutenzione costosa come la cinghia e l'incognita turbina che, almeno leggendo sui forum bmw sembra essere un grosso problema. Il benzina, il 1.2 almeno essendo aspirato è un motore piu semplice e collaudato e quindi dovrebbe essere al riparo da costosi interventi anche se non immune.
Non so chi ha raggiunto sostanziosi traguardi chilometrici come si trovi....ma a fronte anche di un consumo irrisorio del 1.2 (per quanto mi riguarda viaggio sui 20 Km/l da cb) dovrebbe portare la maggior parte delle persone ad optare per il benzina; certo un multijet 95 cv con la sua coppia e la sua erogazione e davvero un bellissimo motore calcolando poi il miglioramento anche dell'insonorizzazione (almeno sulla mito) quasi non ci si accorge sia un diesel.
Si ok..ma io in tv solo negli ultimi anni ho visto mooolte marche di automobili che mettono le macchine a gpl/metano allo stesso prezzo del benzina...quindi aspettiamo un pò di anni e vedremo....dato che le richieste aumenteranno di molto...cavoli prima a metano ci vedevo solo le multipla...adesso tutte le case automobilistiche propongono modelli a metano...vabbè fine OT....
Eh ma Spoiler, la battaglia tra diesel e benzina non può che inasprirsi ora che:
- i benzina si stanno allineando ai diesel sulla spesa per il rifornimento
- i diesel, dall'introduzione del common rail, stanno recuperando terreno sul fronte prestazionale.
...non vale! Fine OT l'avevo detto prima io! :prr:
Si caro Le_Roix ma i diesel che fanno oggi,anche quelli piccoli,pare non siano più pensati per essere economici ma più che altro prestanti quindi viene recuperato il gap tra i due tipi di motore.
Non mi dire che il multijet 95 cv consuma meno di quello da 75 cv.
Ma mi spiegate in base a cosa fate i calcoli dell' "ammortizzare"? Da listino del nuovo 500 1.2 pop costo euro 11.901 500 1.3 16v sport costo euro: 15.001 differenza da listino 3100 euro, dopo 2 anni quotazioni usato 1.2 5600 euro, 1.3 8000 differenza 2400 euro, diciamo che in 2 anni se si risparmiano 700 euro ci si va pari. Considerando poi che costando notevolmente di più la sport rispetto alla 1.2 pop si riesce ad ottenere un maggiore sconto i 700 euro di "perdita" rispetto al 1.2 dopo 2 anni si assottigliano ancora... In questo calcolo non ho tenuto in considerazione che il 1.3 ha più mercato e quindi ha quotazioni più alte nel mercato dell'usato...
P.S. Fonti Listino nuovo 1.3 (http://www.autoamica.net/schede/fiat...-16v-sport.htm), listino nuovo 1.2 (http://www.autoamica.net/nuovo/fiat-500.htm), listino usato http://www.alvolante.it/listino_auto/usato/fiat
Invece sì, consuma di meno.
Per me il gpl ha poco senso... se devo andare a gas preferisco il metano che mi da un concreto risparmio anche se le prestazioni vanno a farsi benedire.
Ho avuto modo di guidare una Multipla per un paio di giorni sulle strade della Toscana e nelle statali la pesantezza dell'auto e le prestazioni ridicole si sentono poco. In città proprio no...
e gia chomo ha ragione,il 95 cv avendo la turbina a geometria variabile(aiutata anche dagli iniettori nuovi piu veloci) ha permesso di alzare la potenza e di migliorare i consumi,roba di circa 2 km/l se non sbaglio
io resto dell' avviso che il gasolio sia un buon combustibile per far funzionare i riscaldamenti dei condomini !!! ;)
scherzo ovviamente...
evidentemente è un problema mio se quando lo sento acceso...pare "ronfi" come la buonanima di mio nonno la notte nel sonno...
evidentemente tu non fai 40.000km all'anno oppure hai tanti soldi da spendere.... non per tutti è così. ;)
I benzina tradizionali si ma quelli di nuova generazione consumano molto meno,ovviamente non il TA perchè aiutato da una turbina per aggirare l'abbassamento di cilindrata. Se tu mi fai un 1.2 a tre valvole per cilindro e iniezione di ultima generazione consumerà si di meno.
beh ma al di là del tono goliardico e apparentemente provocatorio che ho usato spesso, io sono dell' avviso che il diesel convenga, punto e basta.
E' un dato di fatto...anche perchè solitamente, a parità di cilindrata, la sua tipologia di propulsione si accompagna quasi sempre col turbo, il che lo rende un motore brillante, versatile, sobrio e divertente...
Quello che mi IRRITA PROFONDAMENTE è la politica dei rincari, perchè avrei certo immaginato tempo fa che il costo dei combustibili sarebbe teso al rialzo, ma oggi siamo quasi al PARADOSSO che vede i due combustili così tanto vicini da equipararne quasi i costi...
con questo NON INTENDO DIRE che il diesel non convenga, ma solo che oggi, per quanto possa convenire rispetto alla propulsione benzina, CONVIENE CERTAMENTE MENO che un decennio fa...
ora non ditemi che è questione di economia, di diffusione, ecc. ecc...perchè a questo punto si potrebbe anche rispondere che un motore, al di là della convenienza oggettiva del momento, considerata la politica spregiudicata dei governi che si succedono ed il clima recessivo, potrebbe anche essere valutato in considerazione delle possibili reversibilità dell' alimentazione (es. il benza con mille euro mediamente puoi convertirlo a gpl o a metano e circolare omologato) e consumare meno di un diesel (quindi renderlo più conveniente).
Cioè non tutti quelli che comprano un automobile lo fanno pensando che dopo tre o cinque anni la cambieranno. Molta gente la compra proprio per tenerla vita natural durante perchè non può permettersi di cambiarla facilmente. Quindi in questi casi, secondo me, il concetto di convenienza va contemperato e valutato sicuramente anche alla luce di altre considerazioni...
Un paio d'anni fà è successa una cosa simile... speriamo che i prezzi del gasolio tornino a posto. :(
i prezzi del gasolio non scenderanno anche perche' confronto ad anni fa' ora le auto disel sono moltissime ed il guadagno li e' moltissimo .... quindi sinceramente sto aspettando a cambiare l'altra macchina e la prendero' semestrale ed a benza anche perche' mi costa meno al momento di comprarla mi costa meno di manutenzione e quindi alla fine dei conti in questo momento secondo me meglio il benzina , poi parlo per me ma una macchina mi dura 7 - 8 anni , dopo 7 - 8 anni non ti danno niente ne del benza ne del disel quindi il conto si fa' presto a farlo.
..Visti gli ATTUALI prezzi...se non fate molti km all'anno...molto meglio il benza...!!!Ormai i prezzi alla pompa sono quasi identici....!!Il Diesel conviene solo se si macina tanta tanta strada...!E non sottovalutate la manutenzione,tanta gente quando compra una macchina non ci pensa nemmeno.Se volete che la 500 vi duri,bisogna portarla in officina...e non solo per il tagliando e basta...!!E con i benzina di piccola cilindrata si risparmia anche li'...!
Scusate ma tutti dite costi di manutenzione...ma io vedo che i miei amici che hanno macchine diesel con più di 150.000 km...fanno normalissimi tagliandi...come con i benzina...non so come usate i motori...ma come detto prima i miei amici fanno solo i tagliandi che devono fare...senza dover fare mutui..e hanno chi un opel corsa 1.3 tdci (che sarebbe il mjet), chi punto 1.3 mjet, chi opel astra(di qualche anno) 1.7tdci...cioè non si sono mai lamentati....
Boh..cioè se uno ha un utilizzo normale della macchina..e non sta sempre sopra i 4.000 giri..penso che un motore diesel non abbia bisogno di super manutenzione..cavolo state parlando dei motori diesel come se fossero motori che devi far tagliandi ogni 10.000km....boh...
Nessuna polemica..però vedo che chi ha il benzina spinge sempre sul fatto dei tagliandi e manutenzione...ma scusate voi non li fate?avete motori eterni che non hanno bisogno di manutenzione?....cioè bisogna essere anche un pò obbiettivi...non sto difendendo il diesel a priori perchè ce l'ho..ma diciamo che la manutenzione potrà costare un pò di più se si hanno determinati problemi..ma non è che noi che abbiamo il diesel quando andiamo a fare i tagliandi...facciamo la finanziaria....
Fortuna che c'è ancora chi compra i motori a benzina, altrimenti il diesel costerebbe ancora più di quanto costa adesso. Lascia che si parli di costi esorbitanti di manutenzione e di rumore, perché dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi non c'è confronto...
Ma infatti..cioè se si un motore si tratta bene...non dovrà avere nessun costo di manutenzione diverso da un benzina..anzi è risaputo che il diesel è un motore che dura di più...e poi problemi meccanici possono esserci sia su un motore a benzina che diesel...però basta dire che il diesel costa un botto in manutenzione....dai
http://www.cinquecentisti.com/conten...bisogna-farli/
Ditemi leggendo qui...perchè il diesel dovrebbe costare un botto di più in tagliandi...vedo solo la sostituzione del filtro gasolio a 60.000km che il benzina ovviamente non ha...però il benzina a 120.000km ha la sostituzione della cinghia..cosa che il mjet non ha...quindi per quanto riguarda i costi di manutenzione (se non si ha problemi, ma i problemi possono averli sia il benzina che il diesel)...siamo sullo stesso livello...quindi rimane vedere sull'aspetto dei consumi se il diesel conviene...su questo punto servono spiegazioni?