io anche monterei questo!
mi ero fatto fare un preventivo ed era sui 1800euro compreso l'incentivo statale, non poco ma alla fine ci si guadagna
Visualizzazione stampabile
per ora niente BOmbola..............
Prima di tutto non ho idea..non vado a fare le corse...per quanto riguarda la sicurezza...che dire.. uno scooter a GPL
http://www.ecoblog.it/post/6078/scoo...l-a-aeglp-2008
Sono i migliori perchè la qualita dei materiali e maggiore rispetto agli altri!poi sono costruiti in italia!certo ci sono anche altri che son made in italy ma per essere piu competitivi sui costi agiscono sul costo del materiale cioe li producono con materiale scadente!mentre la Landirenzo non e cosi e lo si vede dopo che li hai montati cioe dopo quanto tempo hanno problemi!i tartarini i stargas i brc hanno un sacco di problemi! mentre i landirenzo no!ciao
E' un impiantino a singolo stadio di riduzione/vapoorizzazione come gli altri, nè più nemmeno..per qualità dei materiali cosa intendi scusa? Forse che il sempentino in rame si ossida poco? oppure che lo stelo della valvola di blocco è in acciaio al carbonio? facile dire sono di migliore qualità, bisogna quantificare i discorsi e specificare rispetto a che cosa un prodotto è migliore di un altro altrimenti qualcuno legge quello che scrivi e può pure prenderti sul serio, magari rischiando di aquistare una cagata indegna. Non stiamo parlando di pellicce di visone ma di un impianto a gas se lo si può definire così (per quanto misero possa essere), materiale migliore made in italy...mah....
ragazzi..propongo fra come Moderatore a Vita di questa sezione del Forum...che ne dite? http://djharry.altervista.org/lol.gif
assolutamente d accordo sulla qualità dei landi..anche brc nn male per il resto dei marchi megli evitare assolutamente.
Ok ma PERCHE' sei d'accordo? Quali sono le caratteristiche che secondo te rendono uno dei due impiantini "di qualità" e l'altro "non male"? Di qualità rispetto a chi, a che cosa, in quale misura? Sei d'accordo perchè ti piace esprimere un parere favorevole, COME DIRE: "SI CARINO MI PIACE, STA BENE SULLA MIA MACCHINA, SI INTONA PURE IL COLORE..." oppure lo affermi perchè hai delle argomentazioni serie (possibilmente anche tecniche) da esporre a tutti noi o a chi ha bisogno di un consiglio per scegliere un impianto GPL??
ragazzi, voi che avete il GPL montato sulla 500 (possibilmente chi ha il 1.4), quanti km fate con 32 litri? (ciclo prevalentemente urbano, guida sportiva)
grazie!
ciaoo
Ciao Forza72,
allora come va la tua 500 1.4 con il gpl?
quanto hai speso per mettere impianto?
Va benissimo, media col pieno 21 euro circa 350 km.... in città e extraurbane... io speso 1450 euri
Non sono così d'accordo che il landi sia il meglio, anzi.
Penso che ogni motorizzazione ed ogni marca d'auto abbia quello che si lega al meglio.
Landi viene montato sulle volkswagen per un accordo tra le due società ma montato su altre case non è così affidabile. Conosco amici che l'hanno montato per poi pentirsene.
Per quanto riguarda la 500 ho parlato e scritto a diverse aziende che li montano ed il BRC è in assoluto il più consigliato. Poi è chiaro che ognuno sponsorizzi quello che monta. L'importante che l'informazione che diamo agli altri abbia dei fondamenti e non sia frutto di un nostro personale pensiero.
Per l'appunto, ho parlato con due officine, una brc e l'altra landi e i risultati sono un po' questi (assolutamente parziali, nell'ordine della completezza dei marchi automobilistici):
Fiat 500 (Nuova) - BRC
Fiat Grande Punto - LandiLorenzo
Citroen (tutta la gamma) - BRC
Opel (Astra Nuova in particolare): NO BRC, Sì Landilorenzo (montano l'impianto già prima dell'immatricolazione)
Wolkswagen (generalmente tutte): Landilorenzo (montano l'impianto già prima dell'immatricolazione)
Per quanto ho capito, le due case si sono spartite il mercato, talvolta sviluppando gli impianti assieme alle case costruttrici (vedasi Citroen per BRC e Oper/Wolkswagen per Landilorenzo).
Io, come sapete, ho il cinquino nuovo con BRC e mio padre sta per prendersi l'Astra C.C. sicuramente con un Landi. Vi farò sapere le evoluzioni!
http://djharry.altervista.org/lol.gif
forza ma tu hai il 1.2?
perché io con il 1.4 100cv faccio circa 300 km (ma faccio solo urbano abbastanza spinto) http://djharry.altervista.org/lol.gif
beh scusami re del foro e nn ti dico pero quale foro...se vogliamo discutere e dare pareri da utilizzatori bene se tu vuoi comandare e nn discutere beh fai pure scrivi anche dieci post facendo domande e risposte.Auguri...
ragazzi....dai su....non litigate.....! tanto lo sappiamo che frà è un competentissimo rompiscatole....!http://djharry.altervista.org/lol.gifhttp://upload.wikimedia.org/wikipedi.../e/e0/Wink.gifhttp://djharry.altervista.org/lol.gifhttp://upload.wikimedia.org/wikipedi.../e/e0/Wink.gif
caro bronx, io ero curioso di sapere chi o quale ente ti consigliava o sconsigliava una soluzione piuttosto che un altra dal momento che non lo hai specificato...però ti sei alterato e non hai nemmeno risposto...comunque non pretendevo che tu rispondessi, perchè mi sono reso conto subito che in realtà non avresti avuto nessuna risposta da dare a questa domanda...hai postato una frase priva di senso che non serve a nessuno ...hai scritto "il resto è sconsigliato" ...ti accorgi che non vuol dir nulla oppure fai finta di non capire e ti arrabbi accusandomi senza motivo?? Dovresti ringraziarmi di averti fatto notare che non si esprimono giudizi senza un termine di paragone, tralaltro fai una affermazione grave perchè scrivi che tutti gli impianti sono sconsigliabili eccetto i prodotti y e z...in base a che cosa puoi affermare questo? Dici di discutere da utilizzatore ed emetti una sentenza così netta senza motivazioni tale da indurre chi legge a credere in quello che scrivi? Se non capisci dove sta la tua mancanza allora il foro lo hai tu da qualche parte del tuo cervello, più che un foro forse si tratta di una voragine, abbi pazienza...comunque adesso hai recepito il messaggio e le cose senza senso non le scriverai più vero?
Hei guarda che scherzo!!!! per me puoi scrivere tutto quello che vuoi perchè io non comando proprio per nulla qui, anzi esprimo liberi pareri come li esprimi tu...a liberi pareri libere risposte! giusto?
ciao a tutti...sono nuovo nuovo del forum.
Mi sono già letto in questi giorni svariate discussioni visto che sabato ordinerò una nuova 500 fiammante...
La utilizzerò come II macchina per andare a lavoro visto che faccio molti Km...è quindi mia intenzione montare l'impianto a GPL. A parte i pro e contro, vorrei sapere le dimensioni della bombola che montano solitamente al posto del ruotino e i consum (quindi costo del pieno e autonomia). Grazie e saluti a tutti...
Ciao! Ti posso dare i miei dati:
Fiat 500 Sport. 1.4 16V 100cv.
Premesso che le prestazioni sono identiche e che l'uso che ne faccio è esclusivamente Urbano, molto sportivo....
Consumo a benzina: 12.0 km/l
Consumo a G.P.L.: 9.0/9.5 km/l
A Gpl fai tranquillamente 300 km con un pieno (23 litri circa)
Ormai è un mese che ho l'impianto e ho monitorato ogni pieno di GPL che ho fatto. Più o meno queste sono le prestazioni con un impianto BRC.
Se poi la usi come seconda macchina solo per uso urbano ti consiglio il 1.2, consuma meno! ;-)
si si...la userei per andare a lavoro...per carità anche un po' di autostrada ma è poco. la prendo proprio per consumare meno...grazie mille.
quindi 23 litri sono circa 15 euro se non sbaglio...
tutto sul GPL
http://www.omniauto.it/download/adi_gpl_int_.pdf
Ciao, ho letto con piacere questa discussione.
A fra volevo dire che approvo in pieno il suo pensiero.
Il GPL è, come si diceva un tempo (ho 35 anni) "la bomba sotto al ****"
La cosa che mi lascia davvero molto perplesso è che un mio caro amico mi ha detto che i nuovi impianti GPL hanno delle "caratteristiche di sicurezza":baby: tali da poter parcheggiare l'auto nei garage al massimo sotto di un piano ..
Mi potresti chiarire la cosa?
Reputo che il metano sia notevolmente più sicuro, ma penalizzante dal peso delle bombole, la poca autonomia e la scarsa distribuzione.
La benzina costa cara, ma la bomba non la metterò mai in auto, con tutto il rispetto di chi viaggia a GPL.
Ciao, leggi qui cè tutto e vai tranquillo
http://www.omniauto.it/download/adi_gpl_int_.pdf
Scusami...ma nel telegiornale quanti morti hai sentito per impianti GPL!!!
ahahahah
Una discussione che avevo abbandonato perchè mi aveva fatto girare un po le balle...quindi premetto, come dico sempre: De gustibus non disputandum est.
Le norme di legge per la sicurezza, io ne ho lette tante, sono spesso scritte in maniera tale da aggirare degli ostacoli di carattere sociale e talvolta di carattere economico :-)
Non so se effettivamente esistano nuove norme per cui un'auto a gpl possa parcheggiare in un primo piano interrato, obiettivamente sarebbe stupida perchè il livello di profondità non esclude il fattore di rischio che è legato alla natura del gas che è pericoloso anche in ambiente aperto (l'uonico vantaggio potrebbe essere un soccorso più tempestivo in caso di incendio ma una volta innescata la fiamma col GPL non c'è molto da fare.
Per quanto mi riguarda ancora oggi vedo solo divieti di parcheggio per le auto senza discriminazioni.
A me tecnicamente, da quel che ho potuto vedere in giro, la sicurezza degli impianti comuni a gpl è sullo stesso livello di sempre, come ho gia detto ch'la valvola di sicurezza ci sono le valvole di ritegno...si potrebbe far qualcosa i più a livello di controllo e sensoristica ma ovviamente costa quindi ci si limita alle sicurezze pneumatiche e di supervisione elettronica dell'impianto nemmeno se ne parla, diversamente il GPL non sarebbe più alla portata di tutti: costi di impianto bassi, impianto a norma ma scarso livello di sicurezza dovuto alle carenze impiantistiche e al fluido (GPL) in questione.
E' un problema che tecnicamente si definirebbe di "sicurezza intrinseca" ...
A me non piace l'idera del GPL sotto il ****, non mi piace esteticamente, filosoficamente e ingegneristicamente....comunque ripeto .. De gustibus...
Ho giusto letto sull'ultimo numero di 4ruote che i nuovi impianti a GPL possono effettivamente essere parcheggiati entro il primo piano sotterraneo.
Sul libretto dell'auto ci deve essere riportata una sigla, non ricordo quale, che autorizza questo parcheggio.
Sostanzialmente viene concesso perchè le bombole hanno dei sistemi di sicurezza tali che non dovrebbero esserci problemi...
Ora possiamo discutere quanto volete sulla reale efficacia di tali sistemi di sicurezza, a questo punto -1 o -5 a livello di piani non cambia granchè.
Se c'è una perdita di GPL questo non riuscirebbe a uscire dai locali in ogni caso...
Il ministero dell’interno ha emanato un decreto il 22 novembre scorso nel quale, in applicazione di un regolamento ECE/ONU n. 67/01 cambia, almeno in parte, la normativa relativa al parcheggio sotterraneo dei veicoli alimentati a gpl, finora vietato.
Con il decreto il ministero rileva che dal 1 gennaio 2002 è obbligatorio installare impianti gpl dotati di sistemi di sicurezza conformi alla normativa ECE/ONU 67.01, regolarmente registrati sul libretto di circolazione, che deve contenere la suddetta dicitura.
Tali sistemi, dotati di valvole termofusibili, consentono di scaricare la pressione in eccesso che si produce, a elevate temperature, in caso di incendio nel parcheggio: ciò impedisce l’esplosione della bombola, e riconduce i livelli di rischio di un auto a gpl a quelli delle auto a benzina.
Il decreto precisa però che il parcheggio dei suddetti autoveicoli è consentito in tutti i piani fuori terra ma solo al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati.
Le suddette autorimesse devono naturalmente essere conformi alle normative antincendio e vi deve essere installata una cartellonistica che segnali che il permesso di parcheggio per i veicoli alimentati a gpl è consentito solo al primo piano interrato mentre è vietato negli eventuali piani interrati successivi al primo.
Probabilmente saranno riservati appositi spazi per i suddetti veicoli ad evitare che i posti al primo piano interrato siano occupati da veicoli con altri sistemi di alimentazione.
I veicoli con impianti non adeguati al regolamento ECE/ONU 67/01 non rientrano negli ambiti di questa circolare, e quindi per loro il divieto di parcheggio sotterraneo resta a meno che provvedano alla sostituzione del serbatoio ed alla installazione delle apposite valvole sopra citate, con registrazione delle modifiche sul libretto di circolazione.
Tecnicamente sono tutte sciocchezze però non sta a me dirlo, chiunque abbia un pò di buon senso può capire che tra quelle righe si legge qualcosa di poco intelligente e fuorviante. Sono contento per coloro i quali hanno l'auto a GPl perchè potranno disporre di qualche parcheggio in più.
Ciao e grazie per la delucidazione.
Vedo molti utenti "ridere" sulla questione del GPL ...
Non ci vedo nulla da ridere, anzi .....
Ovviamente nessuno vieta di installare l'impianto GPL, ma la sicurezza deve essere sempre tenuta in massima considerazione.
Stavo pensando che probabilmente i parcheggi autorizzati ad ospitare auto a GPL al piano -1 hanno predisposto un impianto per il ricambio dell'aria, in modo che se è capita qualche perdita, il gas viene aspirato e buttato all'esterno.
non servirebbe a nulla per un semplice motivo: il GPL è più pesante dell'aria per cui quando lo perdi rimane sul fondo del pavimento e non lo mandi più via, si espande un pò come l'acqua per intenderci...ecco perchè è meno sicuro del metano dell'idrogeno e di altri gas più leggeri...tralasciando le carenze impiantistiche la pericolosità dell'impianto sta proprio nella fisica del fluido (molecola "cicciona e pesante" ).
Anche l'ossigeno paradossalmente è più pesante dell'aria e per questo a livello impiantistico è più delicato da trattare per esempio rispetto all''azoto: una valvola di blocco per l'azoto in un impianto a livello normativo pùò essere di tipo pneumatico, cioè chiusa o aperta dall'aria compressa...una valvola di blocco per l'ossigeno invece, supponiamo dello stesso impianto, non può essere di tipo pneumatico ma deve essere necessariamente di tipo elettrico perchè l'attuatore elettrico ha una risposta più veloce e una tenuta maggiore (evita che anche una piaccala frazione di gas possa disperdersi in ambiente: l'ossigeno è pericoloso perchè è pesante e brucia).
Questo per far capire cosa si intende per sicurezza "intrinseca" cioè legata alla pericolosità dei fluidi di processo e non al processo fine a se stesso.
ahuahuahau piccola digressione, se continuo vi occupo tutto il database del forum ...BASTAAAA!!!:hummerw:
e si il problema è che mica basta cambiar l'aria, l'aria non se lo porta via...comunque credo che i problemi del divieto nei soterranei siano legati al soccorso in primo luogo...insomma in caso di disgrazia brucerebbero anche i pompieri :-)
Certo che comunque la 100 hp consuma 1 chilo d'olio ogni 2500 km.....! è una cifra! va anche a voi così?
montato lunedi scorso impianto landi: 1350 euri e per ora 12 km litro. Un pò pochi?
Belli stì topic gassosi... :)