Ciao!Cè gia una discussione apposita a riguardo...
Visualizzazione stampabile
Concordo in tutto e per tutto, Assistenza in officina totalmente inadeguata (se il problema è una vite ti vogliono cambiare tutto il blocco del cambio dualogic), assistenza telefonica da brividi per le risposte che dà (tipo il prezzo di un ricambio raddoppiato nel giro di due anni per via dell'inflazione).
Fiat allucinante.
Buonasera a tutti, mi chiamo Giandonato ed ho una Fiat 500 1.2 69Cv con dual Logic. Praticamente da un po’ di tempo mi sta dando i seguenti problemi:
Appena supero i 110kmh orari va in limitazione e sul display mi appaiono gli errori “far controllare cambio” “start e stop non disponibile” e si accende la spia del triangolo e del cambio lampeggiante! Lo fa sempre e solo quando supero i 110kmh.
Dalla diagnosi ha registrato degli errori sull’abs e sul sensore di velocità, ma in ogni caso il meccanico non sa cosa possa essere e dice che dobbiamo smontare il robottino.
Per me il problema non è il robottino ma un sensore di velocità o del cambio o fonico.
Voi che ne pensate ?
Grazie
Salve a tutti, ho fatto cambiare il motore alla mia 500 1.2 benzina . Ne ho trovato uno nuovo di appena 10.000 km a buon prezzo.
Ora mi da un problema al cambio:
Fino a ieri se provavo a scalare tipo dalle quarta alla terza faceva singhiozzi..
Oggi invece mi fa arrivare fino alla terza e la quarta neanche entra e nel display mi scrive: marcia non disponibile
Cosa può essere?
ciao!devi fare una diagnosi alla centralina cambio,cosi ti dirà se é un problema legato alla frizione o al cambio.
La frizione l hai sostituita?la forcella della frizione l.hai cambiata?
Sono stati fatti gli apprendimenti del cambio visto che é stato smontato?
Ciao a tutti, da un paio di giorni il cambio automatico della mia 500 da problemi.. Vi spiego in breve..
Quando accendo l'auto e sposto il cambio da N alla marcia A/M entra in seconda marcia invece che in prima marcia..
Ho provato a mettere il cambio in versione manuale, ma nulla.. Non scala alla prima.. parte per forza dalla seconda..
Inoltre quando passa dalla N alla seconda marcia ci mette un pò di tempo prima di cambiare.. Intendo dire che è lento.. Io cambio, si sentono leggeri rumori meccanici per circa 7-8 secondi e poi passa dalla N alla seconda marcia..
Secondo voi cosa potrebbe essere?
L'auto è del 2008, acquistata 6 mesi fa usata, con 110.000 km.
Fino a qualche giorno fa nessun problema..
Attendo i vostri consigli.. Grazie mille!
Non sono molto esperto.. Cosa è una diagnosi ?
Avevo creato una discussione nuova perchè il mio problema è diverso.. Non ho letto di nessuno a cui salta una marcia..
una diagnosi é portare la macchina in officina,possibilmente fiat,e far fare una diagnosi con il loro computer.
Purtroppo nelle auto,se non si legge nella centralina cambio in questo caso,il motivo che non innesta la prima,é praticamente impossibile aiutarti.
Puo essere sia un problema meccanico del cambio come un problema al robot del cambio
Buonasera a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema;
3 settimane fa mi è capitato per la prima volta che la mia 500 (caratteristiche le vedrete negli allegati) quando sono in fase di decelerazione dalla quinta marcia passa in folle e si pianta: siccome è diventata una(brutta) abitudine sono andato dal meccanico che dopo una diagnostica (vedi allegato) PAREVA aver risolto il problema dato che per una settimana è marciata come un cronometro.
Da 2 giorni però ha ripreso a fare le bizze e peggio di prima; perchè ora per farla ripartire devo spegnere e riaccendere, ieri al semaforo l'ho dovuto fare ben tre volte prima di schiodarlo dal folle e riprendere la marcia (ah va detto che io uso l'economy), per non peggiorare la cosa ho deciso di non toccare la macchina fino a lunedi che dovrei portarla dallo stesso meccanico; dato che per lui è un problema di frizione.
Ora io confesso la mia totale ignoranza in fatto di motori ma mi domando e dico
-perchè nel report diagnostica la frizione non è menzionata
-essendo macchina col cambio automatico la frizione non dovrebbe essere cambiata mooolto di rado?
ricapitolando le stranezze sono...motore che va su di giri in un attimo, anche alla minima velocità (neppure i 50) mi passa alla quinta e quando decelero fino a fermarmi, pur non usando frenate brusche, sempre piu sovente si pianta.
la domanda che vi faccio è...secondo voi è la frizione? perchè il preventivo è stato piuttosto salato 650€ e spendere cosi tanto perchè "potrebbe essere " la frizione e poi trovarmi col medesimo problema me li farebbe girare e non poco.
Spero di essere stato esaustivo e ringrazio chiunque possa consigliarmi
Ah ovviamente l'officina è autorizzata fiat....
Grazie
foto dell'esito diagnostica su questo thread che è stato chiuso
https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=75428
Ciao!bhe hai l errore sottosistema cambio,il che indica che il robot non è stato in grado di ingranare una marcia.
Questo puo essere provocato dalla frizione da sostituire o da un problema interno al cambio o al robot difettoso.
Visto che l auto ha 100000km e la frizione a quei km non sarà in buone condizioni,giustamente anch io smonterei il cambio per controllare lo stato della frizione e la sua forcella....oltre poi a controllare per bene il cambio.
Se il problema é solo li,nella frizione sei fortunato....e ricorda sempre di cambiare la forcella oltre che il kit frizione,in quanto tende a piegarsi o rompersi
Ciao alfa155 innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il tuo impegno , avendo lo stesso problema ed avendo guidato la mia 500 per 12 anni volevo aggiungere un altro tassello e spero possa tu risolvere l'arcano ,
realmente la 500 non ha un ritardo quando cambia marcia ma sono gli impulsi che arrivano al contrario , ossia quella pausa dovrebbe farla quando scala la marcia e cioe' cambia al contrario .
Ad esempio prova a far partire la 500 in salita (dove la scalata di marce dovrebbe essere veloce) vedrai che non fa la maledetta pausa.
Salve a tutti, lo scorso mese ho sostituito autonomamente la batteria della mia fiat 500 cambio automatico robotizzato anno 2013 circa, da quel momento il mio cambio ha iniziato a darmi dei problemi: inizialmente in partenza tremava tutta l'auto a mo' di trattore, dopo un'ora circa, si è assestato un po' il tutto, il tremore è diminuito, ma in ogni caso, in partenza va sempre come se partissi in seconda.
Da una settimana nuovo problema: difetta nella retromarcia, gratta tantissimo, dopo vari tentativi riuscivo a farla entrare, ma quando entrava faceva un rumore strano tipo un colpo, adesso quasi non entra più nemmeno provando 100 volte, ogni volta che la inserisco gratta.
Sono stata oggi da 2 meccanici, nessuno dei due mi ha potuto aiutare, uno parlava di problemi alla frizione (ricordo che è un cambio automatico), l'altro di problemi ben più gravi ed onerosi.
Mi rivolgerò alla fiat a fine mese, ma volevo sapere se avete idea di cosa possa trattarsi, chiedo scusa se non mi son spiegata bene ma sono abbastanza ignorante in materia.
Si,potrebbe essere un problema alla frizione,che il tuo cambio comunque ha.
Buongiorno,
ancora un altro post su questo tanto amato/odiato cambio.
Il problema di cui vorrei parlarvi a me sembra per� nuovo (nel senso che cercando su internet non ho trovato discussioni a riguardo).
L'auto � una 500 1.2 Lounge del 2009 con circa 66.000Km che percorre circa 4.000Km all'anno.
Premetto che anche io ho avuto ed ho sporadicamente il problema del cambio che sfolla in scalata 'brusca' dalla 5.a marcia e per questo ho dovuto pi� volte ricorrere a tarature, check e quanto altro gi� noto. In pi� appena terminata la garanzia ho chiesto un intervento alla Fiat che ha mandato un ispettore. Hanno aggiornato il SW della centralina e per un p� � andata. Dopo il problema ha continuato a presentarsi con casualit� ma sempre a freddo. Ora che lo so, cerco di prevenire la scalata brusca e se del caso scalo io. In questo modo riesco a 'convivere' con il problema.
Quello di cui volevo parlare oggi, come anticipato, � un problema del tutto nuovo che mi si � presentato l'anno scorso per la prima volta e qualche giorno fa per la seconda; lo descrivo.
Temperatura esterna elevata, dopo una percorrenza di circa 20Km ho fermato l'auto presso un centro commerciale per fare delle spese. Al ritorno metto l'auto in folle ed accendo il motore; premo il freno ed innesto la prima. Prima sorpresa: il display indica che � innestata la seconda. Seconda sorpresa: premendo l'acceleratore l'auto va indietro !!!
Nessun'altra manovra � consentita dal cambio. Se cerco di scalare da 'seconda' a prima sul display appare "Manovra non consentita".
Era un sabato, ho chiamato il carro attrezzi che ha portato l'auto al deposito e il luned� successivo presso l'officina fiat dove vado abitualmente. Ho spiegato telefonicamente l'accaduto.
Il meccanico mi ha chiamato nel pomeriggio per riprendere l'auto. Quando sono andato mi ha detto che ha faticato non poco per capire cosa fosse successo dal momento che quando il carro attrezzi ha portato l'auto, questa funzionava perfettamente.
Ha effettuato la diagnostica senza trovare nulla di strano se non il fatto che la frizione comincia a segnalare una lieve usura (ma non � ancora da sostituire); ha controllato alcuni cablaggi e connettori e mi ha detto che potrebbe essere un problema a qualche sensore non intercettato dalla diagnostica.
Ci siamo lasciati con l'accordo di continuare a camminare per vedere comesarebbe andata e di rimandare ulteriori diagnosi quando il problema si sarebbe presentato nuovamente.
L'auto ha camminato per un anno regolarmente (a meno della casuale sfollata, ormai nota, di tanto in tanto).
Marted� scorso a Roma faceva circa 39 gradi. Prendo l'auto dal parcheggio dell'ufficio nel pomeriggio per tornare a casa, mi fermo per strada a sbrigare commissioni e dopo circa un'ora di viaggio nel traffico arrivo davanti alla porta del box per parcheggiare l'auto.
Metto in folle e lascio il motore acceso col freno a mano tirato e scendo per aprire il box.
Risalito in auto, premo il freno e vado ad inserire la prima. Il display segna la seconda e la macchina va solo indietro...
Approfittando della retromarcia, parcheggio l'auto nel box e vado via pensando che il giorno dopo mi sarebbe toccato chiamare di nuovo il carro attrezzi per portare l'auto in officina.
La mattina dopo mi sono ricordato di quanto successo l'anno scorso cos� prima di chiamare il carro attrezzi sono andato al box ed ho messo in moto l'auto.
Funzionava perfettamente: tutte le marce entravano correttamente. Ho fatto un giro nel quartiere e non ho riscontrato alcun problema.
A questo punto mi sembra evidente che possa essere qualche componente che surriscaldando manda in 'crisi' la centralina.
Prima di tornare nuovamente dal meccanico, ho voluto rivolgermi a questo forum per chiedere se qualcuno ha mai avuto questo problema e, in caso affermativo, come lo ha risolto (se lo ha risolto).
Grazie mille e scusate la lunghezza del post.
Alessandro
La tua è una bella rogna.... però se lo fa con il caldo, perché non provate a cambiare centralina cambio?la prendi usata,con poco la compri....
Grazie per il suggerimento.
La centralina del cambio è quella che sta all'interno dell'abitacolo nel pianale lato passeggero ? Una volta sostituita è necessario riprogrammare qualcosa ?
Saluti
Alessandro
Grazie mille.
Saluti
Alessandro
Buonasera, mi ritrovo anch'io con problemi al cambio dualogic e spero di trovare riscontro su questo forum
Il cambio ho inizialmente presentato l'errore P2914 "Sottosistema scatola cambio. Allineamento o regolazione errata. Errore intermittente"
È stato sostituito l'olio del cambio e del robot (con depressurizzazione dell'impianto e svuotamento tramite lo smontaggio del tubo inferiore), riempito il serbatoio fino al livello massimo con impianto depressurizzato.
Dopo poco ha iniziato a vibrare al minimo, passando in N diminuisce leggermente. Ora inizia a grattare le marce in salita e delle volte passa in N con spia rossa del cambio. Per rimettere la marcia bisogna spegnere a riaccendere.
Ora presenta l'errore P060A "Valore controllo marcia. Collegamento meccanico difettoso. Errore intermittente"
Grazie in anticipo a chiunque contribuirà
Buonasera a tutti, ho un problema con la mia fiat 500 900 twinair con cambio automatico del 2011, in particolare in fase di frenata dal passaggio dalla 2° marcia alla 1° si sente aumentare i giri motore e poi si spegne, questo capita un paio di volte alla settimana. Navigando in rete ho trovato una campagna di richiamo (5887) per un aggiornamento della centralina del cambio. Qualcuno avuto lo stesso problema? come avete risolto?
Grazie a tutti in anticipo.
Pare sia rivolto alle auto del mercato giapponese
Allegato 46960
Ciao,
copio qui il link ad un mio intervento sulla discussione specifica per il cambio che va in folle https://www.cinquecentisti.com/forum...=1#post1684906
A me hanno diagnosticato la sostituzione del potenziometro che è montato sul cambio.
Alessandro
Ciao ragazzi,
ogni tanto il cambio automatico (500 2014 Dual Logic) non inserisce la retro, dopo aver spostato la leva su R a volte non la inserisce subito ci mette piú di 1 secondo, a volte invece non la inserisce proprio, torna in N e da "Far controllare cambio".
Togliendo il cavo batteria a sgancio rapido per 2 minuti torna tutto apposto e funziona.
A qualcuno ê capitato? Come ha risolto? Ho già fatto fare diagnosi.
Eh,in diagnosi che errore segna?
Ciao Alex, il meccanico FIAT mi ha detto che da un errore di una centralina e sta sentendo un'azienda che revisiona robottini per trovare una centralina da montare al posto della mia. Non mi ha dato il codice errore. È già capitato tre quattro volte che con macchina ferma la retro venga inserita ma non entri e dia errore cambio. invece in marcia qualche volta é entrata in folle durante la guida però poi anche staccando la batteria non è più ripartita
Per esperienza,ti posso dire che a volte segna centralina guasta quando la frizione e lo spingi disco è molto usurato....e il sintomo mi fa pensare a questo difetto
Ok,però se il puntalino del robot è registrabile può comparire l errore centralina a causa della regolazione errata.
Ricordo che alcuni anni fa mi portarono una 500 alla quale avevano appena fatto la frizione e non andava più.in diagnosi errore centralina....e alla fine era semplicemente da registrare il puntalino.
Infatti quando lo portai al valore prestabilito,l errore andò via e tutto funzionò
Grazie delle dritte, leggo sempre ottimi tuoi interventi sulle questioni cambio e non, peccato la distanza se no te l avrei portata
Salve, ho una 500 0.9 twinair con cambio dualogic. Da qualche giorno mi esce saltuariamente sul display la scritta "Far controllare cambio" con la spia avaria cambio rossa che si è accesa solo la prima volta. L'auto va perfettamente, il cambio funziona benissimo.
L'ho portata in una officina autorizzata per una diagnosi: mi è stato detto che avrei dovuto sostituire l'intero cambio, con una spesa di circa 2.500EUR, oltre che a sostituire anche la frizione.
Ho parlato con il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che assolutamente non devo sostituire nulla se l'auto funziona perfettamente, dichiarando che potrebbe essere un errore di centralina da resettare o al massimo frizione da sostituire.
C'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile e può darmi un consiglio?
L'auto ha 167.000 km e l'ho acquistata usata 3 mesi fa. Il proprietario mi disse che l'unico problema avuto al cambio fu nel 2021 che quando passava da retromarcia a cambio, si inseriva direttamente la seconda. Ha quindi effettuato un lavoro alla centralina ed è andato tutto benissimo
Salve ragazzi, mi sono appena iscritta al forum.. non so se qualche veterano puo’ aiutarmi o se vi e’ successa una cosa simile. Ho una fiat 500 cambio automatico con 20000km, stamattina non si e’ più’ accesa se non con l ausilio di un ponte, ma comunque se provo ad accenderla sul display mi esce l ingranaggio con la scritta (far controllare il cambio)e comunque non si mette in moto, premesso che prima mi gracchiava ogni tanto quando l accendevo. Sapreste aiutarmi a capire a cosa puo’ essere dovuto?! E’ gia’ successo a qualcuno?! Grazie davvero a chi mi rispondera’