Un motore che non ha ripresa...
Ciao a tutti...anche io posseggo da sei mesi una 500 1.2 8v 69cv lounge e sono rimasto un po' deluso dalle prestazioni soprattutto in ripresa...prima guidavo una fiesta 1.2 16v 75cv (euro 2) e grazie alle 16v e alle marce più corte era davvero un'auto scattante, ora con la 500 devo fare molta più attenzione per non costituire un ostacolo al traffico perchè il motore è praticamente defunto sotto i 2500 giri...i rapporti di prima e seconda marcia per me non sono affatto azzeccati, sono troppo lunghi e inadatti alla guida in città tra semafori e stop&go. I consumi sono accettabili ma non bisogna schiacciare troppo sull'acceleratore, comunque non sono mai salito sopra i 14.5 km/l dato lontano da quello dichiarato... Sono rimasto stupito positivamente dall'allungo del motore che continua a girare fluido e senza impuntamenti fino a 5300 giri/min poi si sente un notevole calo di coppia, mi chiedo comunque a cosa serva tutto questo allungo dato che non devo fare le gare e anzi mi servirebbe avere più potenza ai bassi regimi dato che è un'auto prevalentemente da città...Insomma un motore che non spinge mai davvero forte, ma che è molto fluido e non strattona mai, migliorabile probabilmente modificando la fasatura e la mappatura del motore. Ultima cosa... dato che le marce sono molto lunghe, nei sorpassi è praticamente inutile la 5a marcia, dovrete usare molto la 4a e spremere sempre a fondo il motore oppure dovrete accontentarvi di una guida molto tranquilla (al livello di una matiz)... Voi cosa ne pensate?