E questo toglie ogni dubbio. Non per vanto, ma è come pensavo e come avevo sempre detto: il solo collettore serve a niente, con cono (e direi anche airbox maggiorati/OTA) si guadagna potenza.
Visualizzazione stampabile
E questo toglie ogni dubbio. Non per vanto, ma è come pensavo e come avevo sempre detto: il solo collettore serve a niente, con cono (e direi anche airbox maggiorati/OTA) si guadagna potenza.
Curioso il dato con il filtro BMC comunque, 6 cavalli persi..mica poco per un filtro "standard" diciamo, che in teoria è consigliato da tutti..
Io invece non sono sorpreso che leggete cosa vi pare e cosa vi fa comodo leggere, nei commenti c’è una bel messaggio che spiega bene alcune cose e il perché all’interno di un cofano vengono usati filtri chiusi e non aperti, e ci sono pure alcune risposte di conferma di questa cosa….
Il guadagno c’è ma chiudendo il cofano si ha una riduzione della resa del 5% perché il filtro aperto rimane esposto troppo al calore del motore, purtroppo per strada il cofano va chiuso…. il 5% di perdita equivale a circa 8-9 cv, quindi ciò che si guadagna a cofano aperto si perde a cofano chiuso...
cooperSpartan117
Sono stato in una giornata di dinastia poco più di un anno fa con alcuni Abarth. C'erano due Abarth lì con mod praticamente identiche, una delle quali era la mia. L'unica differenza era la mia aveva il gomito della forge e la scatola d'aria di serie (con bmc) l'altra aveva il gomito di serie e il kit di induzione ramair. La mia auto ha fatto 161 CV / 264 Nm, l'altro fatto 166 CV / 272 Nm.
Tenendo presente che su di loro le macchine sono guidate con il cofano aperto permettendo alla maggior parte del calore di fuoriuscire. Una volta chiusi, questi kit di induzione aperti si trovano nella parte superiore del vano motore in grado di riscaldare immergendosi mentre l'airbox ha una leggera alimentazione di aria fredda dal faro e un filtro incluso. Quindi sicuramente il kit di induzione con filtro aperto non avrà alcun vantaggio una volta che il cofano è chiuso e viene lasciato immerso nel calore.
Anche di recente ho parlato con un altro tester dyno e mi hanno detto che quando il cofano è chiuso su queste auto con il filtro aperto subiscono una perdita di potenza del 5% a causa dell'ammollo del calore.
Ovviamente non sono un esperto in tutto ciò, volevo solo condividere la mia esperienza e i miei pensieri.
RE AK
L'ammollo di calore su un kit aria ram è un vero problema anche su MITO QV ..... Sono d'accordo con te per esperienza di prima mano
Nick Andriotis
Hai assolutamente ragione sul kit di induzione Ramair in quanto la "spugna" stessa è vulnerabile e la posizione in cui è montato con il cappuccio chiuso farà sicuramente assorbire il calore. Tuttavia, il kit di induzione Forge è una storia completamente diversa, quindi la differenza di prezzo. Il motivo è che il filtro Forge è coperto da plastica dura e alimenta l'aria fredda da destra in alto (sotto il parabrezza) in quanto ha un tubo con le istruzioni di taglio incluse nella confezione, quindi ha un'assunzione diretta di freddo da fuori auto. Solo questo giustifica la differenza di prezzo secondo me.
Samuel Vermeulen
Non sono sicuro che un test con il cofano aperto sia coerente. Prova con la cappa chiusa e l'aspirazione di aria calda e ne parliamo di nuovo.
Buon weekend a tutti con aspirazione alta in ammollo di aria calda….:ahah::ahah::ahah::ahah:
Il tuo discorso è in parte condivisibile, però anche se l'airbox pescasse dallo spiffero che dici, resta sempre posizionato sopra la testata del motore... l'aspirazione alta invece aspira molto vicino a quegli spifferi (ricordiamo che il cofano non è stagno) ma a differenza dell'airbox entra subito in turbina, senza passare dal fornetto :)Quote:
mentre l'airbox ha una leggera alimentazione di aria fredda dal faro e un filtro incluso.
Se mi ricordo quest'estate proverò a fare qualche confronto di temperature leggendole dall'obd (direttamente sull'uconnect) :)
A parte il fatto che se rullano a cofano aperto una ragione ci sarà, e se sballa i risultati non penso lo farebbero. Ma va bene, facciamo che a cofano aperto la resa sia superiore..il fatto è che da sensore di aspirazione le temperature con il cono sono più basse, basta avere l'OBD e un cellulare per vederlo, può farlo chiunque. Quindi questa storia delle temperature per me non regge, l'abbattimento delle temperature c'è anche con aspirazione alta, ed è anche facilmente spiegabile: l'intake con il cono sarà lungo sì e no 25 cm, l'airbox originale invece costringe l'aria a fare un percorso lungo il triplo..
Tramite OBD e cellulare come si fa? Con l'apparecchio che ai attacca all'uscita obd e poi manda i dati via bluetooth al telefono?
Sì a dire il vero quando ho fatto la "modifica" con l'uconnect avevo già montato il tubo aspirazione dai tergi e, nonostante volessi fare un confronto con e senza di esso, poi non l'ho più fatto... col tubo il valore massimo registrato è stato di 55°C mi pare.
Altra cosa notata è che stando fermo la temperatura in aspirazione sale alla svelta, il che mi porterebbe a dire che in movimento c'è comunque un buon ricambio d'aria nel vano motore... però bisognerebbe sapere dove viene letto quel dato (penso sul collettore aspirazione) perchè c'è da dire che da fermo anche gli intercooler non scambiano calore... ;)
Sì serve l'adattatore obd e l'app Torque sullo smartphone.Quote:
Tramite OBD e cellulare come si fa? Con l'apparecchio che ai attacca all'uscita obd e poi manda i dati via bluetooth al telefono?
Se poi hai Android e l'uconnect 7" con android auto si riesce a creare una pagina completamente personalizzabile dove vedere i dati direttamente sullo schermo dell'uconnect :)
No magari, ho la versione povery Edition con lo schermo da 5". Ora ho un amico che ha l'apparecchio da inserire nella presa obd eamda i dati Bluetooth al telefono. Proveremo
:lol::lol:
Anche la mia cmq, il 7" l'ho montato dopo... :)
io ho uconnect 7 ( abarth esseesse 2019 ). mi spieghi come fai se prendo OBD 2?
grazie mille
Te hai ora la migliore configurazione possibile dopo l’aspirazione bassa, per il resto è spiegato molto bene in quel messaggio del video.
Ieri a Varano c’era Orra con tutti i suoi prodotti e aveva un solo filtro Pipercross e tantissimi BMC, quindi se vuoi l’aspirazione con BMC ce l’ha…
Non sò che dire, a me ha detto che il BMC con l'aspirazione alta non lo danno più perchè alla lunga si rovina, forse quelli che hai visto sono per aspirazione bassa... perchè anche sugli annunci che ha messo sui vari mercatini fb o Pipercross o K&N (su ordinazione).
Per la configurazione migliore vedremo... mi fido di ciò che mi ha detto Michele di Mp Racing cioè che la macchina andrà meglio, anche se non mi aspetto sicuramente di guadagnare 7-8cv! :)
Visti ieri con i miei occhi i filtri, Orra aveva lo stand in mezzo tra TBF e CBB racing, sono stato anche nel “box” di MP Racing, vai tranquillo giustamente ognuno si fida del proprio preparatore, te del tuo io dei miei, perché sono passato da Serial a CDA, e mi son trovato benissimo con entrambi.
Ciao ragazzi, ne ho già parlato nella discussione generica sui lavori alla 500 Abarth ma lo scrivo anche qui per completezza.
Per chi monta l'aspirazione diretta, prestate attenzione che il filtro sia sempre ben oliato in particolare quello in spugna! L'altro giorno ho fatto il tagliando e per togliere il filtro olio ho levato l'intake siliconico (by Orra) e ho trovato una marea di polvere al suo interno, così come nell'imbocco turbina... :'(:rolleyes:
Toccando il filtro effettivamente è asciutto, credo che con le temperature sahariane del nostro vano motori asciughi alla svelta e di conseguenza la spugna non filtra più una s**a _doppio_muro_
Km percorsi 3600 circa, prima pulizia teorica andrebbe fatta a 5000km!
Insomma questo e altri motivi di cui abbiamo già ampiamente parlato mi hanno portato a rivalutare il famoso manicotto maggiorato e rimettere l'aspirazione con airbox, stavolta provo la marca MTC, vi aggiornerò non appena arriva... sono fiducioso avendo visto alcune foto pare che non tocchi... :huhu:
Manicotto MTC arrivato stamattina e ovviamente già montato e testato.
Partiamo col dire che NON tocca da nessuna parte, anche nel punto più basso ci sono 2-3mm di aria mentre sopra decisamente di più (guardate le foto).
Montato, parto e vado piano per far scaldare bene tutto... olio a 85°C bon, accelero un po', c***o non va, la turbina non va in pressione resta a 0bar. :uhu::paura:
Passati 5 brutti minuti alla guida, tra mille domande, mi ricordo che avevo messo il tappo sull'ingresso dell'airbox quando avevo messo la diretta...ecco, mica l'ho tolto! :nervosi:_bash_
Quindi 4 frecce, coltellino per tagliare la fascetta e via, si riparte...ora va, ma pensa un po'... :lol:
Differenze alla guida: praticamente nessuna, sopra tira bene come prima, sotto forse un po' più presente...considerando che ci vorrà qualche giorno per far adattare bene la centralina. ;)
Discorso temperatura aspirazione (rilavata da OBD): fermandomi dopo una tirata o cmq andando piano senza pompare aria nel collettore schizza subito a 55-60°C, ecco con la diretta di prima i 60°C non li avevo mai visti (e oggi fa meno caldo degli altri giorni)... però appena accelero un po' cala a bomba fino ad arrivare a 46-47°C tirandola bene (qui invece uguale all'aspirazione diretta), credo che l'intercooler frontale faccia decisamente il suo lavoro. ;)
Prossima prova sarebbe rimettere lo snorkel e vedere come si comporta... stay tuned :fico:
Ecco le foto dell'intake nuovo e quello tolto della diretta (notare la polvere) :)
https://ibb.co/q5RwL4D
https://ibb.co/zGRHJfc
https://ibb.co/5vb00BK
Tutto bene quel che finisce bene.:)
Come dicevo quasi un anno fa l’aspirazione alta serve a poco o nulla (fa molto sangue il sound quello si), inoltre il filtro si secca generando lo spolvero che si vede nelle foto all’interno del manicotto di giunzione.
Difatti sui vari mercatini di Facebook le aspirazioni alte sono tutte in vendita semi nuove con pochissimi km….:huhu:
Rimetti il boccaglio sotto tergi come avevi prima e vai sereno.;)
Sì esattamente, ma se devo essere sincero anche il sound alla lunga stufa... tutti i cambi marcia stu-tu-tu-tu, all'inizio è tutto figo ma poi insomma... :lol:
Per quanto riguarda lo snorkel, l'unico contro può essere che si allunga il giro dell'aria e cmq fa una curva a 90° per entrare nell'airbox... boh vediamo tanto ce l'ho ormai mi conviene fare la prova... ;)
Ciao, l'avevo comprato direttamente da Tbf performance, sul loro sito lo trovi.
Per le foto le trovi tranquillamente facendo una ricerca su google ;)
Ciao ragazzi
Mi collego a questa discussione perchè stavo pensando di modificare l'aspirazione nella mia Abarth
Partiamo dal fatto che escluderei l'aspirazione alta perchè, se non accompagnata da mappa, mi sembra inutile (correggetemi se sbaglio), escluderei la bassa per i problemi della pioggia, escluderei il cda e compagnia bella.
La mia intenzione è quella di montare intake di silicone e snorkel (che per ora non è neanche disponibile su tbf). Quello che non mi piace dello snorkel è che prende aria da sotto il parabrezza. Okay, è in qualche modo riparato però non ha il vento a favore (penso che possa essere uno svantaggio).
Ora stavo pensando di provare a mettere un filtro a cono direttamente all'ingresso dell'airbox. Sarà pure una soluzione inutile però la faccio presente considerando che in nessuna discussione è mai stata riportata. Secondo voi, potrebbe avere un senso fare un'installazione del genere? Diciamo che così facendo, pesca più aria (anche se alla fine, passa sempre dall'airbox con tutte le conseguenze che ne derivano), come temperature forse non cambia tantissimo però si evita di bucare per passare lo snorkel.
Potrebbe mai funzionare una roba del genere?
Che centra il vento a favore? Mica è una barca a vela….
Se nessuno a mai messo un filtro all’imbocco della scatola originale ci sarà un perché!
Vai di snorkel e basta.
Eh beh, pensavo che avere il vento a favore potesse comunque essere un beneficio. Scusa se non sono meccanico
Neanche io sono meccanico ma mi fido di Ferraris che l'ha messo sul suo Cinquone, devi aspirare aria fresca non forzata.
Tra aspirazione OTA (rivolta sotto i tergicristalli) e la diretta alta (quella classica, vicino al faro), quale mi consigliate?
Riguardo temperature, qualcuno ha qualche dato alla mano?
(Condivido la mia umile prova :))
Qualche temperatura indicativa te la posso dare, ho girato un video e qualche foto sulla mia,
sicuramente quella che pesca da sotto il tergi è più fresca...
a motore caldo il cono è sui 50° in sù abbondantemente...
io ho fatto un divisorio fa da te cercando di creare un vano a sè la parte dell'aspirazione,
ho isolato anche la vaschetta di espansione dove dissipa tanto calore,
dato che è propio attaccato al cono...
per adesso nelle prime prove che ho fatto sembra che nella media sia sotto i 10° il chè non è male:)
mi riservo altre prove più avanti...
►Video e foto
Salve ragazzi, volevo sapere cosa ne pensate della scelta del mio preparatore.
Ho eseguito la rimappatura della centralina (210 CV) alla mia Competizione + Downpipe aperto no 200 celle e quando è venuto il momento di montare il filtro sportivo alto il meccanico mi ha detto che non l'avrebbe montato perchè fa solo danni e pochi benefici!! Volevo sapere cosa ne pensate, grazie.
ci sono molte variabili da valutare:
1. snorkel lato parabrezza + airbox originale (filtro BMC/piperCross/etc) + manicotto maggiorato: rimane la soluzione più "stock" al controllo del vano motore, hai una portata aria più fresca e maggiore, ma l'airbox subisce sempre il calore del motore, visto che è sopra al motore.
2. aspirazione alta: il motore respira sempre aria calda, ma riducendo il giro aria, il filtro è tra la vaschetta del liquido motore e il faro, non è il massimo per controlli della FDO percè in bella vista. Non hai problema di aspirare acqua e può essere una buona via di mezzo.
3. aspirazione bassa: richiede il montaggio di un intercooler maggiorato in modo da liberare lo spazio per il montaggio dell'aspirazione, comprende anche la nuova vaschetta per il liquido lavavetri (dimensioni minore); rimane l'aspirazione migliore nel caso delle prestazioni, respira aria molto fresca, ma hai il rischio di tirare su acqua nel caso di allagamento delle strade.
Io non volevo montarlo ma il mio preparatore mi ha detto che se non montavo l'aspirazione diretta nel mio caso ALTA con la mappa e skat non avrei guadagnato in termini di CV quasi nulla...allora mi sono deciso.
Ciao a tutti, sto per eseguire diversi lavori sulla mia 595 competizione tra cui intercooler maggiorato e quindi un'aspirazione diretta.
Ho però un grosso dilemma e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Di base preferirei montare l'aspirazione bassa.
Il privo motivo è relativo alla quantità e qualità di aria che riesce a prendere.
Il secondo è che è un lavoro "nascosco" cioè che, in caso di un eventuale controllo, si nota di meno....certo se a controllare è uno che ci capisce c'è ben poco da nascondere...ma comunque mi fa stare un pochino più tranquillo.
Di contro, e questo è il grosso dubbio, il problema acqua.
Vorrei sapere, magari da qualcuno che la monta, se effettivamente diventa di difficile gestione la macchina calcolando che io la prendo spesso.
Grazie