Quando il sistema ibrido non va bisogna caricare la batteria 12volt
Visualizzazione stampabile
Ciao e grazie innanzitutto per la risposta. In effetti è probabile che sia stata ferma per un lungo periodo durante il periodo antecedente il mio acquisto ed è pertanto ipotizzabile che la batteria del motore non sia al 100%. Ma da ignorante in questo campo ti faccio una domanda...sempre ammesso che il mio problema deriva proprio dalla batteria, come mai la macchina smette di utilizzare il motore ibrido in questi casi?
perché la priorità è la 12v, senza non si fa nulla a partire dall'avviamento (come su qualunque termica)... solo quando quella è correttamente carica e non rischia di lasciarti per strada il sistema può permettersi di mettere da parte energia per l'uso ibrido... credo tutte le ibride usino questa strategia
E' corretto, ma questa strategia può darsi valga sulle mild-hybrid, sicuramente quelle motorizzate con il firefly, ma non è valido per tutte le ibride in generale. Prendendo la solita toyota, le batterie del sistema ibrido non possono MAI essere scariche (e infatti hanno la priorità), altrimenti non si muove né si avvia. Se dovessero andare a zero c'è una procedura di avviamento d'emergenza, tramite alimentazione esterna, ma sarebbe da evitare, oltre il fatto che dubito sia un evento probabile
si si, intendevo le mild semplici, il sistema Toyota è completamente diverso
Ad oggi siamo a 11 soste in officina, il problema non è mai stato risolto in via definitiva, al massimo qualche mese e il difetto si ripresenta. Visto che ormai non mi viene più riconosciuta la garanzia in automatico (ho aperto per questo una richiesta di intervento con il servizio clienti) ovviamente sto cambiando officina, il meccanico si sta documentando su quello che sembra non essere un caso isolato (e, in effetti, un mio vicino di casa ha una 500 identica alla mia che da problemi simili) così ho pensato di farlo pure io. Qualcuno che ha avuto a che fare con lo stesso problema può darmi qualche indicazione? Ho provato a cercare nelle discussioni esistenti ma, probabilmente per inesperienza su questo forum, non ho trovato niente. Grazie!
Sinceramente, non lo so di preciso, la porto dal mecca, non guardo io. Magari lo farò, visto che il connettore è lo stesso della Ducati (ma se avessi problemi simili sulla moto ci sarebbe stata una moria di meccanici notevole, in Liguria!) Però, secondo il nuovo mecca cui mi sono rivolto, che oltre alla diagnosi sta dialogando con tutti i meccanici esperti di fiat che conosce, un difetto ricorrente è dato da un cablaggio. mai cambiati cablaggi, visto però la natura dei problemi senza essere un meccanico sono portato ad escludere rotture meccaniche: se il problema fosse meccanico l'auto non funzionerebbe mai, da sempre un po' funziona e un po' no quindi o è un cavo o una centralina, imho...
Buonasera a tutti. Ho una 500 Hybrid del 2021 e, da qualche tempo, quando il motore sale leggermente di giri, già tra i 4000 ed i 4500, si accendono la spia della batteria ed il messaggio "Far controllare batteria ausiliaria", la spia gialla del motore e quella dello Start and Stop e la batteria ausiliaria non carica, nè scarica.
Spengo e riaccendo subito l'auto, rimangono accese le spie motore e SeS e la batteria ricomincia a funzionare.
Collego OBD Link e risulta errore dtc P023D, PowerTrain ECU10, spia di disfunzione (mil) OFF.
Cancello errore e tutto rifunziona fino ad un nuovo "su di giri".
Sapete dirmi qualcosa in merito?
buonasera io sono nuovo in questo forum e da pochi mesi possiedo una 500 1.0 hybrid da pochi mesi e presa usata da qualche settimana quando si comincia spingere l'acceleratore fino in fondo spia motore e start estop accesa e scritta controllare motore,diagnosi sensore sullo scarico,sostituito ma niente spie ancora accese dopo poco non carica piu neanche la batteria hybrid e sul cruscotto non mi indica piu neanche quando cambiare marcia.spengo e riaccendo e per un poco riprende a caricare fino a che non schiaccio fino in fondo l'accelleratore.adesso mi hanno detto che è il collettore di scarico sporco da pulire o sostituire,è capitato a qualcun altro questa cosa? grazie anticipatamente
Grazie mille....lo farò al più presto allora.
E' capitato a me...ogni volta che andava un pò sotto sforzo, "far controllare batteria ausiliaria" e le spie che hai nominato (ho aperto anche una discussione in merito). Resettavo con OBD. Venerdì l'ho rimandata sotto sforzo per poterla portare con le spie accese dal mecca l'indomani. La mattina parto con le spie accese, arrivo dal mecca ma non ha tempo e quindi mi rimetto in macchina. Accendo e le spie sono spente (ripeto, si spegnevano solo a seguito di cancellazione codici con OBD). Allora spingo il 5ino ben oltre il limite di accensione delle spie e nulla. La allora.....nessuna spia. Boh!!!!
Sabato, dopo altre cancellazioni di codici tramite OBD, ad una nuova accensione del motore, le spie si sono spente da sole, quindi ho provato a tirare il 5ino, anche ben oltre il limite sopracitato. Le spie sembrano non accendersi più....speriamo bene.
ciao hanno sostituito il sensore sullo scarico quello che rimane più in alto e che viene sostituito in 2 minuti!...in fiat mi hanno detto che è una cosa che non gli era mai capitata! adesso la devo lasciare la prossima settimana per qualche giorno per capire... appena so qualcosa in più ti faccio sapere
Ma anche a te, al minimo, fuma come un turco? Ai semafori mi accorgo che fuma bianco, molto di più di quanto era nuova. Ora ha 17k, ma mi fuma come la via vecchia MJT in fase di rigenerazione.
È un problema del sensore?
Ciao a tutti! Oggi è capitata una cosa simile anche alla mia 500 Hybrid. La batteria ausiliaria funziona male nel senso che se schiaccio al massimo il pedale, solitamente consumava una grande quantità di energia accumulata, ora invece sembra dalla schermata che consumi pochissima carica. Quando inizio ad andare più veloce , si disabilità il sistema ibrido. Mi è capitato due volte durante l'utilizzo odierno, che si accendesse la spia "fare controllare la batteria ausiliaria", ma appunto solo due volte su svariate accensioni e utilizzi che ho fatto oggi per varie commissioni. Ho il presentimento che sia la batteria principale che si sia scaricata anche perché nelle ultime sere ha ghiacciato qui da me, però sono allo stesso tempo un po' dubbioso perché quando la batteria principale si scaricava un pochino, il sistema ibrido veniva automaticamente disabilitato ad ogni accensione insieme a tutte le relative funzioni. Nel mio caso invece ad ogni accensione la batteria ausiliaria è abilitata , salvo poi avere i problemi suddetti.
ciao Alex sono riuscito a risolvere il mio problema,dopo 4 giorni in FIAT sono riusciti a trovare che era soltanto il filtro che era posizionato male e creava tutti i vari problemi...non colpa ovviamente della concessionaria ma dove avevo preso l'auto!peró bravi e onesti perché non avendola presa da loro e non essendo in garanzia avrebbero potuto dirmi qualsiasi cosa!onesti perché tra aggiornamenti e filtro aria mi hanno chiesto 150€...Concessionaria Bossoni orzinuovi(bs)👍
Ottimo dai!
Buongiorno a tutti, sono nuova e da poco ho acquistato un 500 hybrid usata. Appena ritirata mi hanno montato ua batteria al piombo nuova perché dopo pochi km si è accesa la spia "start e stop non funzionante - controllare motore" e il conce credeva fosse per la batteria scarica.
all'inizia ha ripreso a funzionare ma poi il problema è tornato e così hanno sostituito la sonda lambda.
tutto bene fino ad un mese fa quando l ibrido e lo start e stop hanno smesso di funzionare. ho controllato la batteria ed era praticamente scarica dopo solo 7gg di inutilizzo. l ho ricaricata ed è ripartito tutto correttamente ma ogni volta che l auto sta ferma 3gg la batteria crolla. il conce mi ha detto che potrebbe essere rovinata la batteria così sono andata per comprarne un altra e mi è stato detto che non posso cambiarla da sola perché per hybrid con start e stop l auto va tenuta sotto mantenitore di carica mentre si fa il cambio o si rovina la centralina. vi risulta??? il cone la 1 volta l ha cambiata normalmente...potrebbe dipendere da quello? grazie e scusate il poema XD
Ciao,non c'è alcun problema a cambiare la batteria al piombo...stacci la vecchia e monti la nuova
Però vuoi un consiglio???prendila originale....
Buonasera, sono da poco possessore di una 500 hybrid, uscita dalla fabbrica a luglio '23. immatricolata per la prima volta a feb '24 e acquistata da me da un salonista a km zero a marzo '25...my 23, allestimento dolcevita, grigia met, full optional, tetto panoramico, clima automatico, vetri oscurati, pacchetto cromo completo, uconnect, android auto.. ha tutto.
Acquistata da un salonista che mi ha valutato bene l'usato in permuta.
Consegnata in condizione da nuova, mai usata, con 10 km percorsi, ma auto che era ferma nel piazzale da almeno 12 mesi, quindi con batteria al piombo con 20 mesi di vita, sempre stata a terra e ricaricata per vendermela. Sono partito con la spia batteria ausiliaria "in avaria" accesa.. arrivo al distributore, rimetto in moto, spia spenta ma batteria ausiliaria che non si ricarica ferma ad una tacca.
Leggo su questo forum e come detto anche dal salonista che bisognava usarla per fare partire l'impianto ibrido. Ho percorso 350 km in 6 giorni, fatto anche un tratto autostradale.. ma in 6 giorni non ho mai visto la batteria al litio ricaricarsi e avvilito stavo per tornare dal salonista, quando al settimo giorno.. accendo.. guido e finalmente per la prima volta si sono mossi i "flussi energia".. ho visto caricare e scaricare la batteria al litio, finalmente funzionare la frenata rigenerativa, lo start e stop ecc....
La mia vuole essere una testimonianza per coloro che stanno comprando gli ultimi esemplari ibridi rimasti a km zero che sono ferme presso i concessionari e i salonisti...bisogna solo avere pazienza. Ciao e a presto.
Ciao a tutti. 500 hybrid 2023 1000 .
Fatto il primo tagliando in concessionaria, tra poco dovrò fare il secondo tagliando ma la macchina tra qualche giorno esce dal periodo di garanzia.
Farò il tagliando da me in autonomia.
Qualcuno sa se basta il software multiecuscan per azzerare il service oppure la macchina ha sgw da dover bypassare?
Grazie
Il tuo messaggio precedente è qui….come scritto in privato!
https://www.cinquecentisti.com/forum...ad.php?t=77908
Il Tagliando non è un problema…
Salve a tutti ho acquistato una fiat 500 Hybrid dolcevita usata aziendale con 22000 km giugno 2024 volevo sapere un informazione riguardante la batteria ausiliaria.Fin dal momento che lo presa ho notato che nonostante il sistema start e stop sia attivato ,arrivando al semaforo mettendo in folle e rilasciando la frizione l'auto non si spegne,inoltre anche l'indicatore dei flussi per la batteria ausiliaria non dà nessun segnale ,anche il veleggiamento sotto i 30km/h non entra in funzione.Puo' essere che è stata ferma per un po' di tempo si deve resettare il sistema,? Chiedo a voi magari se avete qualche consiglio oppure l'auto è difettosa? Attendo info e grazie anticipatamente..
Magari è semplicemente scarica e non riesce a caricarsi a sufficienza con il tuo utilizzo. Tieni conto, come si può leggere in molti post qui dentro, che il mild-hybrid da la priorità alla carica della batteria servizi e, solo quando questa è completamente carica, va a caricare anche la batteria di trazione. Puoi provare a vedere se risolvi mettendo in carica con un normale mantenitore la batteria servizi dell'auto, in quel modo vedi se almeno lo start&stop funziona