per dire che non mi meraviglierei se molti scegliessero il primo o anche un 1.2...visto i consumi assolutamente lontani dal dichiarato(ovvero come il mjet) come ad es. alcuni miei amici di qste parti che hanno optato per il diesel per chiari motivi!
Visualizzazione stampabile
Azzo flatella, che consumi! Spero si abbassino presto, inizialmente avevamo una buona media, ma i nuovi arrivati han portato con se consumi spropositati e interrogativi per chi come me lo sta ancora spettando.
Riguardo il FIRE/Multiair, direi di lasciare stare: imho Fiat non ha fatto altro che migliorarsi col tempo. Multiair è una famiglia di motori piuttosto innovativa, che differisce sotto molti aspetti dal classico Fire aspirato, ma che comunque è stato realizzato partendo dall'esperienza di FPT (e imho troviamo proprio il tjet come anello di congiunzione). Quindi, secondo me, sì: il multiair deriva dal Fire col quale condivide molti aspetti a dal quale evolve e sì: il multiair rappresenta comunque una nuova famiglia di motori proprio per tutti quegli altri aspetti che lo portano a differire così tanto dal benzina aspirato. Il Twin presenta inoltre ulteriori differenze, come il basamento in ghisa (che permette di attutire molto di più il rumore).
ciao a tutti , confermo in pieno i consumi di flatella , e la mia ha già 2500 km , vediamo un po con la mappatura e poi.............. con lo scarico supersprint mah..................
no perchè poi la twin air consuma come il 1.2 o anche meno.....SI SI.......
vabbe a parte questo mio commento di parte e molto poco costruttivo sarebbe interessante capire il perchè (come avevo detto in precedenza) dei consumi catastrofici su molte vetture equipaggiate da questo propulsore.....
non puo essere solo una questione di motore legato o piede diverso su......
..guarda, spiace per gli altri, ma io (e sono uno dei "nuovi") ho chiuso i miei primi 500Km con computer di bordo (che constatato non sbagliare poi di molto) a 5,9 L/Km ..ora, con altro pieno e altri 100 Km sul groppone, sto andando a 5,8 L/Km (che vuole dire 17,2 Km con un litro). I percorsi sono cittadini (vero che Genova NON costringe quasi mai a fermate da traffico) e l'andatura è da rodaggio/assestamento, ovvero, vario molto tra i 2000 e 3500/4000 giri/min e non mettendo la V
Ma guarda, per come spingo io i 15 al litro con un benzina mi andrebbero da favola (anche se dubito, visto che non ci arrivo nemmeno col mio 1.9 JTD, che comunque è mezzo scoppiato).
Non esiste, sono lontano anni luce da questi consumi e, vi posso assicurare, che non ho il piede pesante : max 2500 giri poi cambio, eppure più di 11 km/l non faccio e il computer di bordo mi da le stesse medie! Mi consigliate di fare qualcosa o aspettare un altro migliaio di KM?
Hai già raggiunto almeno i 3-4.000km? Imho prova ad aspettare ancora un po', anche perché le alternative sono magre: o cambiare auto o montare gpl, ma se hai nemmeno 2.000km è presto, conviene aspettare.
cavolo c'è qualcosa che non va sicuramente...io cambio sempre sui 3000 giri ed ho un consumo medio di 15 km/l (sempre con climatizzatore acceso) in città....in extraurbano stò tranquillamente sui 20km/l in V a 90/100km/h
..guarda che forse è qui che sbagli ..d'accordo NON tirargli il collo, ma lascialo girare sciolto ..tra seconda e terza, sfondali i (almeno) tremila ..poi magari, vai leggero e ti riassesti più basso, ma se non superi i 2500 manco in fase di cambiata (visti i rapporti lunghetti) mi pare sia questo il problema dell'eccessivo consumo