Vi segnalo questo video della Competizione 180 girato con go-pro, nella speranza che qualche "centottantista" si metta la mano sul cuore e ci doni le sue impressioni di guida! :)
https://www.youtube.com/watch?v=KBvfz8wdMt4
Visualizzazione stampabile
Vi segnalo questo video della Competizione 180 girato con go-pro, nella speranza che qualche "centottantista" si metta la mano sul cuore e ci doni le sue impressioni di guida! :)
https://www.youtube.com/watch?v=KBvfz8wdMt4
Che video scialbo, tolto il suono del Monza (che a me onestamente non piace), non è molto "istruttivo"
Il video non è una gran cosa, vero. Ma siccome questo thread dovrebbe essere dedicato alle impressioni di guida della Competizione 180 e chi ce l'ha non ne sta offrendo molte a noi ancora in attesa, speravo di stimolare un po' la discussione! ;)
non le postano perché sono sempre in giro a scannare come i pazzi :ahah:
Se può servire comunque a farci capire quanto merita il nostro acquisto io vi posso dire che già la custom che ho è uno spasso da guidare e quindi posso dedurre che la 180 cv ne vale la pena aspettarla perchè sarà una favola...poi certo non è che ho visto molte impressioni saranno impegnatiti a fare strada a vuoto come spesso ho fatto con la mia...veramente lo.faccio ancora...perchè non è una supercar ma ti diverte proprio a guidarla...dico io è un abarth tutto il resto non conta...:D
'sera a tutti!
Questo sabato sono sceso a girare in pista a Misano. E' stato veramente uno spasso! :D
In realtà avevo in programma di andarci a ottobre, col fresco e con qualche migliaia di km in più alle spalle, ma non ho resistito alla tentazione di girare con altri due amici abarthisti (695TF e 135 mappata).
Pur non avendo tirato come un dannato, devo ammettere due cose:
1. i brembo sono eccezionali, nessun problema dopo 5 giri "tirati" (ricordo che la ss dopo 2-3 giri andava in crisi)
2. l'assetto non è adatto per la pista (ma va?!?;)), serve molta attenzione al posteriore in frenata a macchina non completamente diritta (ma va?!?;)); su questo punto però ci sarebbero due considerazioni da fare, la prima riguarda il pilota, o meglio l'autista probabilmente somaro, la seconda riguarda la pressione delle gomme, che inevitabilmente è salita e avrebbe richiesto lo sgonfiaggio dopo 2-3 giri per portarla a valori ottimali, cosa che non ho fatto per mancanza di tempo e di manometro
Da fuori mi hanno detto che andavo forte, in realtà ho controllato poi i tempi e sono simili a quelli del trofeo abarth nella gara 1 del 2011, solo che in quell'occasione la pista era bagnata! :suda: :lol:
Chissene... l'importante è stato divertirsi in sicurezza e provare l'auto in condizioni diverse da quelle quotidiane.
Andate in pista! ;)
Qualche foto:
Allegato 38458 Allegato 38459 Allegato 38460
tempi fatti a Misano?
Sui 2'15". Purtroppo non ho fatto neanche un giro senza errori, non conosco ancora bene la pista e le traiettorie giuste.
Penso che con altra pratica e gomme alla pressione giusta, 3-4 secondi si possono togliere. Credo, purtroppo non ho altri riferimenti.
Ormai giunto quasi alla fine del "rodaggio" e dopo 2 mesi di uso costante posso finalmente dire obbiettivamente la mia su questa 500. Dovuta premessa: l' ho comprata come auto da usare tutti i giorni, mai avuto un Abarth prima ma diverse auto sportive o perlomeno improntate ad una guida sportiva. Prima dell' acquisto ho provato tutte le versioni stock, turismo e competizione appunto. La scelta è ricaduta sulla competizione sopratutto per ragioni di cavalleria. Veniamo alla guida: in "normal" (sì, la uso anche in "normal" specialmente nella fase di riscaldamento/raffreddamento e in condizioni di traffico elevato, chi la usa sempre in "sport" evidentemente è un giovine senza nessun problema di cervicale) è un' auto più che gestibile, turbina limitata e coppia in meno la rendono abbastanza gestibile per chiunque. Lo sterzo più morbido è comodo in città. La mia compagna la guida in scioltezza quando con altre auto in passato ha avuto dei problemi. Veniamo alla guida "sport": l' auto è piuttosto nervosetta e la spinta si sente vigorosa anche dai bassi regimi, la cambiata andrebbe fatta un bel po' prima del fondo scala causa perdita di coppia ma il suono del Monza da il meglio proprio a quei regimi riportandomi indietro col tempo quando il Wankel della mia Rx-8 urlava fra i 6000 e i 9000 e oltre giri. L' assenza della sesta marcia ha pro e contro, forse i pro sono di più. Il contro più grosso è che la cerco e non la trovo, il pro più importante è che con la sesta le prime marce sarebbero molto più corte e già così sono cortine... La frenata è importante ma l' auto si scompone moltissimo se ci vai giù pesante, se non si ha molta pratica ed esperienza mi sa che è piuttosto facile finire ad arare qualche campo nella migliore delle ipotesi. Complice è sopratutto l' assetto del tutto insufficiente per tipologia di auto (sopratutto per il costo dell' auto in sé), il rollio è molto pronunciato. Quando l' ho provata con il venditore di fianco era difficile accorgersene: la sentivo abbastanza rigida e precisa. Portata al limite vengono fuori tutte queste piccole pecche. Avendo un po' di esperienza sopratutto con cerchi stortati nei vari crateri delle strade del bel Paese la terrò così senza intervenire sull' assetto, ovviamente c'è da fare molta attenzione perché l' auto va piuttosto forte. Altre note varie: l' impianto audio è osceno, meglio ascoltare solo il Monza. I Sabelt sono spettacolari e comodissimi, non riesco a capire chi ne parla male. Mi avevano messo in testa un sacco di perplessità infondate. La cintura di sicurezza mi da un fastidio estremo, non potendola alzare/abbassare devo fare qualcosa. Se hai l' auto pulita e fai partire il lava vetri partonio anche il lava fari e le bestemmie. Quando si esce la mattina effettivamente fa molto rumore se hai il box interrato in condominio ma lo fa per un minuto, i condomini devono portare pazienza. Per il resto mi fermo qui in modo che possiamo confrontarci su quanto detto ;)