Bhe quoto fino ad un certo punto...perchè a me le cinture e gli airbag mi hanno salvato...l altro che mi era venuto addosso era senza cintura ed ha spaccato il vetro con la testa...ne ha avuto per quasi un anno.
Tra l altro posso stare attento mentre guido,ma se fuori da una curva mi trovo un incoscente che taglia la curva a tutto gas...non posso farci nulla...
Quindi sui base di quel che mi è capitato anni fa,consiglio a tutti di metterle le cinture!...possono far male,ma fanno anche del bene...senza invece a priori ti fai del male,sopratutto se in presenza di airbag!
A riguardo il rivestimento del cruscotto,se fatto con tessuti idonei l airbag non viene frenato...se me lo rivestisci in resina,moquette o carbonio è ovvio che avrà problemi in fase di apertura:)
Come ho gia detto,pure gli airbag andrebbero cambiati dopo 10 anni,però si chiude un occhio.
Io sono il primo a dire che il cruscotto andrebbe cambiato,ma in alternativa,se uno vuole risparmiare oppure il ricambio non si trova,rivestirlo in materiale idoneo mi sembra un alternativa valida.