già c sto pensando...:D
P.S ma vorrei sentire1pò d gente a qnt km cambiano l'olio....F-)
Visualizzazione stampabile
La centralina ha un software che può essere modificato e le rigenerazioni possono essere escluse in questo modo a patto di togliere fisicamente il filtro. Forse hai parlato con un meccanico Ford che al massimo ti avrà detto quello che cambia tra una Ford Ka con il dpf e una senza. Ma non credo che un meccanico serio possa averti detto che bisogna cambiare la centralina per escludere le rigenerazioni. :suda:
Mi sono appena iscritto al forum. La mia 500 è del luglio '08. In aprile '09, a 5800 km, ha richiesto la sost. dell'olio... Con mia grande incazzatura. Poi, la prima settimana di novembre '09, a 11750 km (nemmeno 5000 km dall'ultimo cambio...) stesso problema. La concessionaria Lucioli di Trieste (dove è stata acquistata) ha richiesto 176 euro per l'intervento. Ho davvero le scatole piene... E dire che la macchina fa ogni giorno 19 km più 19 km (tragitto casa-lavoro) su superstrada... Ho anche un'Audi A3 TDI con filtro antip. La il cambio olio è ogni 30.000km... Ovviamente senza problemi di tale tipo. Sono veramente incavolatissimo. Quello che succede alla mia 500 è fuori da ogni logica. Non esiste una cosa del genere. E' evidentemente uno sbaglio di progetto del quale non mi sento responsabile. E' assurdo che io cambi l'olio ogni 6-7 mesi con percorrenze di 5000 km. E la Fiat tace? Vorrei vedere se la cosa uscisse su Quattroruote o simili, quanti l'acquisterebbero diesel... Anche perchè io ho scelto il diesel per una questione di risparmio: consuma molto meno ed il gasolio costa meno della benzina. Invece cos' non è...
ragazzi ho circa 15000 km e mai sostituito l'olio...pero in due giorni consecutivi mi ha fatto due rigenerazioni con una differenza di circa 25 km..
come maii???
forse non si sarà rigenerato benee???
fatemi sapere...
Filtro antiparticolato fap e filtro antiparticolato dpf (quello che monta la 500) sono due cose diverse. Ad ogni modo avverti il call center Fiat al numero verde 800342800 e spieghi la tua situazione, ad alcuni che hanno esposto il problema hanno rimborsato il cambio olio anticipato. Cambia officina e fatti fare un bell'aggiornamento del sistema di gestione del dpf. Il fatto che utilizzi l'auto per spostamenti extraurbani vuol dire poco. Magari la rigenerazione comincia proprio quando stai per arrivare e la interrompi spegnendo il motore. Finché questo non arriva a temperatura e non viaggia su certi regimi la rigenerazione non inizia.
eppure me la sempre fatta ogni 400 500 km...mha...
Ne abbiamo parlato in un altro topic pochi giorni fa.
Si tratta di una nuova strategia di rigenerazione.
Se parte e dopo quasi subito ci si ferma al minimo per un periodo lungo di tempo, (per farla finire o ad esempio in coda) la centralina arresta la rigenerazione in corso per riprenderla quando le condizioni saranno più opportune.
grazie mille....
ragazzi volevo sapere un altra cosa, per quanto riguarda il liquido radiatore dovrei fare il rabbocco,mi potete dire le caratteristiche su quale comprare...grazie mille