Probabile che ci fosse olio a terra... magari poco prima c'era stato un incidente in quell'incrocio! :suda:
Visualizzazione stampabile
Era quello che intendevo dire...
Tempo fà ho rischitato di schiantarmi su un tornante affrontato a velocità molto bassa mentre pioveva, ma con la marcia sbagliata, perché ero distratto a chiacchierare con degli amici e la mia era una guida abbastanza spensierata, visto che andavo molto piano...
Almeno in quello specifico caso, non mi posso lamentare della tenuta della 500, visto che la colpa è stato solo la mia...
cmq a parte le disconnessioni dell'asfalto, la tenuta è molto buona considerata la macchina.....quello che è invece terrificante è la resa delle molle! hanno un ritorno in estensione veloce, probabilmente non sono molle progressive: se si guida forte la macchina rimbalza a centro curva
Ti trovi bene (parlo perché anch'io monto H&R -30mm) semplicemente per il fatto che la macchina, essendo più bassa, tiene meglio la strada in condizioni ottimali. Per quanto riguarda la spinta in estenzione, invece, il "problema" rimane perché non credo sia possibile correggerlo senza cambiare anche ammortizzatori...
La spinta in estensione con molle + rigide aumenta in velocità lineare quindi il problema del " cangureggiamento" ( :-) ) si accentua. Il fatto che sia + bassa e rigida ti da l'impressione di essere + stabile, ma bisogna ricordare un paio di cose quando si rifà un assetto.
Le molle + rigide e basse non aumentano la tenuta in quanto i G in curva dipendono da altri fattori legati al telaio ecc ... è un discorso lungo ......
Per correggere i difetti bisogna lavorare molto non solo su molle e sospensioni...
Beh, io non sono un meccanico, né, tantomeno, un ingegnere, però posso dire che la mia impressione è quella di avere un'auto molto più stabile per strada (in abbinamento a dei distanziali da 12mm)...
Poi, certo, non è solamente intervenendo con delle modifiche così semplici che si ottiene un risultato ottimo sotto tutti i punti di vista, ma c'è anche da dire che non mi serve un assetto da pista...
cioè, hai irrigidito l'assetto per poi ammoridirlo aumentando il braccio di leva coi distanziali ? era così poko reattiva ed impuntava?