Quindi il problema sono gli iniettori sporchi ?
Visualizzazione stampabile
Quindi il problema sono gli iniettori sporchi ?
Diciamo che c'é qualcosa nel circuito combustibile che evidentemente ne risente: potrebbe essere il filtro carburante (che ricordo essere non sostituibile), gli iniettori o qualche altro punto del sistema che può avere problemi se esposto ad alcune benzine non proprio pulite.
Io so solo che ho risolto il problema, che non é detto sia comune a tutti (magari Romualdo ha un altro difetto), ma sotto questo aspetto mi sono documentato moltissimo, leggendo i forum più disparati sui motori t-jet, parlando con altri che hanno avuto lo stesso problema, e non per ultimo i consigli che mi sono stati dati dalle officine Abarth di Spazio a Torino, che hanno riconosciuto il problema ponendo rimedio col metodo dell'additivo (peraltro con successo nella quasi totalitá dei casi)
Io da quando ho usato l'additivo della Green Star realizzato su specifiche Abarth.
Da quando questo inverno ho fatto 30 litri di benzina con un flacone, bè! Da allora nn ho più una partenza a vuoto...
Mai più avuta, neanche a 2 gradi in inverno
io con l'additivo non ho risolto una cippa.
cmq oggi mi hanno chiamato per chiedermi se davo il consenso a svuotare il serbatoio (che era pieno per metà) per un controllo che ignoro.
mi hanno richiamato dopo un paio d'ore per dirmi che hanno messo la benzina tolta in una tanica (per correttezza) e hanno trovato molti residui e impurità sul fondo del serbatoio
poi hanno detto che cominceranno a smontare iniettori e candele per controllarne lo stato nella giornata di domani.
l'unica scocciatura che, andando per tentativi passo dopo passo, devo attendere ogni giorno per ogni tentativo, perchè chiaramente il problema si presenta solo a macchina ferma da un po, quindi loro provano ad apertura officina.
Comunque quando mi dava il problema, più di un anno fa.. Partiva a 3 solo nelle giornate super calde e afose.. Di inverno zero problemi, anzi!!!
Ottimo che forza abbia trovato una risoluzione al problema.. Qualche officina seria c'è :)
per fortunaQuote:
Qualche officina seria c'è
@r0mualdo vedi che anche quelli dell'officina hanno appurato che dal serbatoio nasce il problema
perche' non disponiamo di un bel filtro sostituibile a kilometraggi come facciamo per gli altri componenti durante il tagliando
e quindi il cestello della pompa benzina ha' si' una reticella che trattiene ma non e' sufficente a garantirci che ad ogni rifornimento che facciamo sia sempre benzina ok.
quindi col tempo si creano dei sedimenti che vanno a intasare o a sporcare iniettori o sensori di apertura miscelazione aria / benzina e creano queste mancate partenze poi ci puo' stare il caso di qualche pompa che da nuova non abbia la giusta portata in bar di pressione . o di sonda lamda che legge male i valori . ma dobbiamo anche convincerci che la nostra macchima deve condividere gli adittivi che pur essendo per tanti prodotti inutili sono gli unici che se usati regolarmente ci possono garantire primo una spesa minore perche' il lavoro che fai ora in garanzia non ti costa nulla ma scaduta la garanzia non te la cavi con 20.00 euro. a smontare tutto e ripulire ogni volta l'impianto : quindi mi ripeto abbiamo una macchina concepita male ma non solo l'abarth 500 anche altre macchine non hanno piu' il filtro benzina . ma la nostra si vede che accusa molto di piu' il problema impurita' e la linea adittivi abarth secondo me' non e' stata fatta per tenerli in bella mostra come trofei su' una mensola, ma fatti e studiati per essere usati visto che non possiamo farne a meno .
stamattina mi hanno chiamato confermandomi che dopo aver pulito il serbatoio e il condotto di pescaggio, aver messo 5 litri di benzina "pulita".. e aver provato a far partire stamattina la macchina... al primo colpo... riproveranno oggi pomeriggio prima della chiusura... e se è tutt'ok domani mattina la ritiro...
morale della favola... per loro è la benzina sporca.
ora mi domando e dico... premesso che non voglio mettere in dubbio la loro sentenza. qualcuno conosce un sistema per fare rifornimento di benzina buona anzichè sporca?
io l'additivo l'ho usato e non mi è servito
io un'occhiata da un meccanico fuori garanzia gliela faccio dare... perchè qualcosa mi dice che loro evitano il problema portandolo nel tempo e uscendo dalla garanzia.. poi i cazzi sono amari
per loro la benzina è sporca! è l'unica motivazione che non dipende dall'auto!
se la benzina è sporca l'additivo avrebbe dovuto per lo meno attenuare il problema invece di peggiorarlo mostruosamente. e poi se la benzina è sporca è sporca sempre, non solo all'avviamento a freddo
e ci tengo a precisare che da quando è apparso il problema avevo 1400 km e fino a 2300 km sono ben 900 km... 900 km sono quasi 3 pieni..
rifornimenti fatti in un mese in 4 pompe diverse... se poi nella mia città non esiste (PER LORO) una pompa di benzina con benzina pulita allora alzo le mani.