Ecco fatto ;)
Cerchiamo comunque di non alzare troppo i toni, non vorrei che da un argomento, interessante sicuramente per tante persone, si sfoci in un inutile flame ;)
Visualizzazione stampabile
Grazie Olandese.....
Sia per l' autorizzazione che per la precisazione assolutamente pertinente.
Morale: io che per ora uso le stradali lascio pressione standard o al massimo abbasso un po', giusto?
Questo è quello che ti consiglio...poi tu conosci il tuo stile di guida, il tuo asseto,lo stato delle tue gomme, pressione atmosferica e temperatura dell'asfalto, e devi fare le tue considerazioni a riguardo. Questo per me è la vera essenza del track day... Imparare a cogliere quelle sfumature nelle regolazioni che per strada sono impossibili da carpire. Poi "il tempo" arriva da solo...
Grazie.. :)
....aggiungo, i cavalli, soprattutto sulla 500, corta e leggera, non servono a molto, quando ne hai 200/210 ne hai anche troppi per quello che la meccanica è in grado di scaricare a terra.... Meglio ladorare sui pesi, per alleggerire il carico in frenata...
"Aggiungi cavalli e andrai forte in rettilineo, togli peso e andrai forte ovunque" ...Colin Chapman ...
Ovunque... non solo in frenata, ovunque. Se si parla di minor peso si comincia a ragionare, ovviamente non solo per diminuire il carico in frenata, ma se vogliamo, per ridurre gli spazi di arresto avendo una minore inerzia. Il minor peso è molto utile anche in curva e in accelerazione, magari hai dimenticato di citare anche questo. Parlando di trackday però, la vedo dura far perdere del peso ad un'auto, che poi la maggior parte di noi, usa tutti i giorni in strada. Diciamo anche che i cavalli non sono mai troppi e che 200/210 in assoluto non sono poi tantissimi neanche per una 500 (peso medio dell'auto 900/930 kg) o se prefersici siamo a 4,5 kg per cv o 222 cv/ton di rapporto peso/potenza. 200 cv possono essere molti solo in rapporto alla cilindrata, ma credo siano appena sufficienti per divertirsi un po' in pista. Il fatto che tu dica che di fatto la meccanica (?) non riesca a scaricare in terra 200 cv è sempre una tua impressione, vero? Ti è capitato per caso di vedere in pista auto con ruote fumanti che girano a vuoto pur non montando delle semislick o delle slick? La 500 manca di trazione? Non lo sapevo, credevo fosse favorita in questo. Oppure parlando di meccanica (tua cit.) e non di trazione, ritieni che questa non possa reggere?
Personalmente non ho nessun curriculum da esibire, ho solo una persona che ha una buona esperienza di pista e di gare alle spalle.
Tra le altre cose, credo di essere stata fraintesa. Ovviamente non volevo dare del guidatore della domenica a dei professionisti o comunque a gente con licenza CSAI che va in pista tutte le domeniche a fare gare. Almeno non nel senso dispregiativo che gli si è voluto attribuire. Mi riferivo a quegli appassionati che occasionalmente frequentano le pista per diletto. Seguendo mio padre in tutti i circuiti, ho potuto constatare come la maggior parte dei drivers che frequentano trackday, ovvero le cosidette e camuffate "circolazioni turistiche", sono dei piloti molto spesso inesperti. Confermo poi, per averlo visto con i miei occhi, che in molti girano con gomme stradali. Da qui l'importanza di fare chiarezza in merito.
Non so chi tu sia, se un coordinatore, un organizzatore, un tecnico e a che titolo e con quale esperienza tu dispensi consigli, ma visto che hai parlato di comportamento umile da tenere in pista, credo che umilmente dovresti rileggere bene i post e rivedere, la definizione tipo del termine trackday.
Mi permetto umilmente di ricordartelo:
I track day sono degli eventi non agonistici che si svolgono in autodromo. Durante queste giornate è consentito l’accesso in pista per turni di prove libere a qualunque tipo di auto regolarmente immatricolata per la circolazione su strada. La maggior parte dei circuiti offre questo servizio per dare la possibilità a tutti gli automobilisti di divertirsi in sicurezza e senza limiti di velocità.
Ci sono vari format offerti dagli autodromi o da società che organizzano queste giornate.
Quello più comune si svolge a turni, in genere di mezz’ora (ma possono essere anche da un’ora). Ogni turno si svolge come una vera e propria sessione di prove libere delle competizioni motoristiche. Dopo qualche giro di riscaldamento e di adattamento al tracciato, si guida per tutta la durata del turno cercando di migliorare giro dopo giro le proprie capacità.
In alcuni track day si adotta la formula “open pit lane”, con la quale si ha libero accesso alla pista per tutta la durata dell’evento senza limitazioni.
Passo e chiudo. Vi auguro un buon divertimento a Modena. il circuito dalle foto sembra molto bello.
Non so che gomme tu abbia, ma non abbassarle di pressione per nessun motivo. Se non credi nella teoria della pressione più alta (parliamo di gomme stradali), per i motivi già ben spiegati e del tutto plausibili, almeno lasciale alla pressione nominale. Abbassandole di pressione le massacri ancora di più e hai l'auto inguidabile a centro curva. Tutto poi dipende dal tipo di guida che hai. Se entri in curva anticipando la traiettoria e sali sui cordoli uscendo in scivolata, abbassarle sarebbe un suicidio. Se hai una guida allegra, ma non "da pilota" usa allora la pressione nominale. Normalmente le gomme stradali in pista vanno alzate di pressione. Indicativamente (molto indicativamente), più o meno ci si regola alzando la pressione come se la vettura dovesse viaggiare a pieno carico.
PRESSIONE DI GONFIAGGIO A FREDDO (bar)
Con pneumatico caldo il valore della pressione deve essere +0,3 bar rispetto al valore prescritto. Ricontrollare comunque il corretto valore a pneumatico freddo.

Pneumatici
195/45 R16 84 V XL
205/40 R17 84 W XL
A pieno carico
Anteriore 2,6
Posteriore 2,4
A medio carico *
Anteriore 2,3
Posteriore 2,1

* Per velocità superiori a 160 km/h, utilizzare le pressioni previste per il carico massimo
Questo è quello che riporta il nostro libretto uso e manutenzione.