eppure ho sentito nel forum di chi ha la centralina aggiuntiva sia arrivato a 50.000Km senza alcun problema, fatto stà io ho la centralina, ma ancora devo montarla, appena scade la garanzia faccio fare una rimappatura!
Visualizzazione stampabile
eppure ho sentito nel forum di chi ha la centralina aggiuntiva sia arrivato a 50.000Km senza alcun problema, fatto stà io ho la centralina, ma ancora devo montarla, appena scade la garanzia faccio fare una rimappatura!
ciao, se puo interessarti io ho una 1.3 mjet e ho montato uno di questi " miracolosi " moduli. E' ovvio ke la macchina migliora ( ha un pò + di accelerazione quando entra in gioco la turbina ) e su strada consuma leggermente di meno ( in città è tutto il contrario ) semplicemente perchè, per fare un sorpasso, non devi scalare di marcia costringendo la vettura a raggiungere giri + alti. Ma ti posso assicurare un paio di cose: 1° sono moduli standard, infatti quello stesso modulo lo tenevo montato su una 147 mjet 140cv. In pratica va bene su tutti i jtd, mjet, ecc...e nn sugli iniettori pompa. Basta aprire la scatoletta e trovi una vite che regola semplicemente la quantità di nafta da mandare e basta. La turbina non la tocca neanche di striscio. 2° lo stesso modulo lo ha montato mio padre su una punto 1.3 mjet e dopo 35000km ke lo tiene montato comincia a cacciare fumo quando scala di marcia. Rimappare la centralina è sicuramente tutta un'altra cosa. E specifica per la TUA macchina e , se te la fai fare da uno serio, con prova su banco , è ancora + specifica perchè, come penso tu sappia, anche tra 2 motori uguali qualcosina cambia sempre. L'unico vantaggio che ha quel modulo è che , essendo standard , lo smonti dalla macchina quando la vendi, e lo rimonti su quella nuova ( a patto che sia un diesel ) muovendo un po la " magica " vite, mentre la centralina.....beh fai un regalo a chi comprerà la macchina. Dimenticavo una cosa, quando monti questo modulo , se alzi troppo la quantà di gasolio succede che tu ti esalti perchè la macchina cammina parecchio....ma quello che non vedi è che il gasolio in eccesso che non bruci genera fumo...la centralina ( cha ha parametri ORIGINALI da far rispettare ) nota questa cosa e accende la spia AVARIA MOTORE bloccando , in casi estremi, turbina e altri giocattoli facendo andare la macchina a circa 30 km/h ( mi è successo sull'alfa ) facendoti prendere un colpo al cuore. Ti dico questo per farti capire che quel modulo migliora leggermente la macchina, ma la centralina rimane sempre con parametri originali da far rispettare , quindi non ci saranno miracoli. Io ti consiglierei di aspettare un pò e far rimappare la centralina…poi fai come vuoi, ma non credere a tutto quello che leggi. E’ ovvio che se chiedi all’acquaiolo com’è l’acqua, lui ti dice che è fresca.
Forse è il caso di precisare, non vorrei che fossi frainteso.
Quando dico che esistono moduli con la gestione turbina mi riferisco ad auto con geometria variabile e pressione turbina gestibile da mappa (come la grande punto 1.3 90)
La 500 1.3 75CV ha la geometria fissa e pressione gestibile meccanicamente, quindi non può esistere un modulo che intervenga anche sulla pressione turbina. Per forza di cose tutti i moduli per questo motore modificano solo la pressione del rail.
Anche con la rimappatura non modifichiamo la pressione turbina, semplicemente perchè non è gestibile da mappa.
Per la rimappatura è meglio attendere almeno i primi 5000/10000 km, in modo da far assestare bene la meccanica e far venire fuori eventuali difetti.
comunque anche avendo una turbina fissa la nostra 500 ha un sensore che misura la pressione della turbina... i moduli che si vendono di solito si attaccano solo sul rail mentre c sono moduli tipo il cr2pro che attaccano anche sulla turbina.... in pratica sfalsano anche questo dato come quello del rail e quindi l'auto non va in protezione per la pressione della turbina elevata...
ieri ho fatto diverse prove con modulo, la media 0-100 in 10.54
ieri ho trovato finalmente qualkuno che a palermo rimappa centraline sul banco e con massima serietà.
mi hanno detto che hanno softwer originali e scaricano i dati pagandoli anche molto.
inoltre non intaccano la garanzia della mia 500.
insomma...parlando con questa persona mi è sembrata molto seria e mi ha detto che solitamente la rimappatura la fa pagare 400 euro.
Siccome io in questi giorni gli ho portato l'auto per farmela riparare(causa incidente) mi ha detto che mi puo' fare un prezzo speciale...visto e considerato che la mia è benzina e non guadagnerebbe molti cavalli. Mi farebbe pagare 200 euro! e quasi quasi la farei.
mi ha consigliato anche che se devo montare il filtro bmc è meglio farlo prima della mappatura per regolare i parametri con il filtro già montato!
voi che ne pensate?
(in tutto porterei la 500 da 69cv a 75cv piu' o meno)
fallo sicuramente sarà un po' più briosa, ma sappi che mappando il benzina consuma di più non è come il diesel
ragazzi ma alla fine e meglio mappare?
se mappo e succede qualcosa addio garanzia? oh c'e qualche macagna a questo problemino????
addio garanzia!!