ma qua cerchiamo il 10w50, il 10w40 nn c serve.... cmq grazie per la dritta
Visualizzazione stampabile
Io ho acquistato il Castrol Edge Sport 10W60.
Non ha la specifica C3 ma non serve a niente sul ns. motore in quanto è una specifica legata ai motori a gasolio per il FAP. Per semplicità viene inserita anche nei nuovi motori benzina a basse emissioni.
Io ho usato sempe Castrol sia su auto di piccola cilindrata turbocompresse (MINI) che di grande cilindrata aspirate (M3 V8) e, anche andando spesso in pista, non ho mai riscontrato alcun problema sia per quanto riguarda i depositi sia per quanto riguarda la combustione.
Bhe dato che sui nuovi modelli consigliano solo il 10w50 direi che se metti il 10w60 vai sul sicuro..il dubbio potrebbe sorgere come nel mio caso che ho messo un 15w50...ma ripeto io e altri con questo tipo di olio ci troviamo benissimo...e ripeto anche questo: l'importante è mettere un'olio di qualità!!!! sulla gradatura ci possono essere mille pensieri differenti e mille modi di vedere differenti...è sulla qualita che non bisogna trasgredire...e gli oli di qualità sappiamo tutti quali sono...e a mio avviso uno vale l'altro dato che nessuno di noi deve fare il tempo sul giro tutti i giorni...ma deve solamente preservare il motore dall'usura del tempo...e perchè no fare qualche giro in pista ogni tanto..
olandese purtroppo non è come dici tu il 10w60 è troppo denso e non è adatto per un uso stradale..il tuo 15w50 va benissimo d'estate e a temperature nn troppo basse....da me la temperatura scende sotto lo zero e non sarebbe affatto buono xke troverei un olio troppo viscoso a temperature basse e la macchina ne risentirebbe
Ognuno poi fa come meglio crede, percarità!
Io giro in pista da 11 anni anche con le Mini (volumetriche e turbo) e la gradazione massima consigliata è 0W40. Ho sempre usato il Castrol Sport 10W60 e anche maltrattandole sono sempre andate benissimo e non cosumavano un filo d'olio. Aggiungo che mi è stato consigliato anche dagli stessi tecnici Bmw (che usano tale olio nelle auto che partecipano al monomarca).
Ovviamente se si fa un'uso normale dell'auto non serve un'olio molto denso e costoso e rispottando i paramentri della casa non dovrebbero esserci problemi. Se si prepara ulteriormente il motore o si va ogni tanto in pista forse è meglio "abbondare".
Mi state a fa venì il mal di testa... allora??? soluzione definitiva???
Come nella stra grande maggioranza dei dubbi anche questo non ha una soluzione..perchè c'è sempre chi ti dice giorno e chi notte..e poi ci sono quelli che dicono mattina pomeriggio o sera (spero che l'esempio sia chiaro;)) la miglior soluzione e valutare tutte le idee e parlarne con una persona di fiducia e trarne una conclusione soggettiva...la madre delle risposte è sempre difficile da trovare