Quote:
recisiamo bene che la grammatica e la conoscenza(approssimative) della meccanica possono dare impressioni sbagliate.
Di questo articolo se ne era già parlato:
Il motore montato sulla 500 sarà il supercollaudato 1.2 litri da 69 cavalli, che in configurazione Gpl consumerà 6.6 litri / 100 km, ed avrà emissioni di co2 pari a 106 g/km.
La 1.2 da quanto si legge nell'articolo dovrebbe anche avere le punterie idrauliche... oltre che le sedi valvole rinforzate...
E invece no! L'articolo parte con la notizia che è stata presentata la Fiat 500 Easypower,la descrive e poi....punto.
Da li in poi dice che:
Fiat Powertrain per ottimizzare al meglio le prestazioni e l’affidabilità della versioni benzina/Gpl ha modificato rispetto alla versione benzina: testate con punterie idrauliche, valvole, e relative sedi ottimizzate per l’uso del GPL e nuovo sistema di aspirazione per far spazio agli iniettori aggiuntivi.
Già da qua si capisce che chi ha scritto l'articolo o non sa di cosa parla oppure(ed è la stessa cosa)ha una idea sbagliata di come esporre le cose a chi legge.
Io ne evinco(capisco)invece che "solo" sui motori con le punterie idrauliche saranno adottate le sedi valvole rinforzate.
Quindi,visto anche che l'articolo non è di fonte Fiat diretta(almeno credo)sono certo che l'articolo contenga come già detto a suo tempo,notizie incomplete e senza riferimenti precisi a questo o a quel motore...aria fritta,come si dice dalle mie parti,per riempire una paginetta dove l'80% è pubblicità.
L'unica sarebbe chiedere lumi alla Fiat e allora io sarei il primo a dire che avevi ragione ma se leggi bene tutto il topic sul GPL troverai di una ragazza di Torino il cui padre ha visto le 500 che arrivavano direttamente dalla Polonia alla Landi per essere trasformate,non sò dirti se erano state costruite apposta con accorgimenti particolari ma ti posso dire che ormai tutte le case automobilistiche che montano un impianto come opzione non mettono nelle concessionarie un modello che forse non venderanno ma lo fanno trasformare sul posto solo se vendono la versione a gpl o a metano.
(Ma ammè chi me lo fa fare di fare il predicatore del gas..? Boh...)
Vabbè se lo vuoi fare un domani sei sempre in tempo ma è adesso che l'acqua è calda ed è adesso che bisogna saltarci dentro...
Quando sono andato dall'impiantista ho visto un bel pò di macchine che escono dalla casa con impianto gpl della brc e di modifiche al motore (a quanto dice l'impiantista) non ce ne sono. Prendono le auto a benzina, le danno in mano agli impiantisti autorizzati e questi montano l'impianto. Fine della fiera.