Non da giustificare spese di 400€ per 4 cerchi di latta. Non tutti possono permettersi queste cifre.
Se poi parliamo delle nostre Abarth la spesa è ben più alta e può arrivare tranquillamente a 1000€. Troppo.
Visualizzazione stampabile
Nessuno ti obbliga a prendere i cerchi, se ti bastano due gomme come dici tu, spendi 120€ e hai le Sunny all'anteriore..
Macchè rovini i cerchi, cambi le gomme come si cambiano sempre..
E se proprio vuoi un altro treno, ci sono cerchi aftermarket di buona qualità a partire da 500€ (ancora meno se si prendono da 16" cosa che sarebbe più intelligente) per la nostra misura..poi se vuoi tutto griffato Abarth è un altro discorso, ma non puoi lamentarti che costano 1000€..
quoto enrico :):)
All'ora mi permetto anch'io di dare qualche consiglio dettato dalla mia semplice esperienza in "materia" dato che vivo in montagna e di neve ne ho "pestata" parecchia....
All'ora io la vedo così.... come è stato già detto i cerchi catenabili per le nostre abarthine sono i 16' vi sconsiglio vivamente di catenare i 17' (anche perchè da libretto NON sono catenabili) oltre tutto sarebbero di più le controindicazioni che i benefici.... per esempio basti pensare al comfort di marcia, si provocano delle noiosissime e deleterie vibrazioni che "possono" danneggiare parecchi organi come sospensioni e semiassi e quasi "sicuramente" giunti dei semiassi e boccole dello sterzo, quindi per evitare tutto questo si è obbligati a usare le catene quando sulla strada c'è effettivamente una certa consistenza e spessore della neve stessa, cosa impossibile da valutare causa le forti varianti che ci possono essere da kilometro a kilometro anche sullo stesso percorso.
Già le catene per i 16' -se la memoria non mi inganna- sono di appena 9 mm. quindi presumo quelle per i 17' o per meglio dire per le gomme da "205" dovranno necessariamente essere se non uguali ancora più sottili, perciò alla fine della storia diventano addirittura controproducenti perchè essendo sottili perdono parecchio della loro efficacia in trazione, e diventano -in certe condizioni, come ad esempio con neve molto bagnata e dura, ma non ghiacciata- addirittura pericolose in tenuta (frenata) specialmente in discesa o su forti pendenze....
Quanto alle calze.... sono tutte fuorilegge, quindi.... e poi basta qualche kilometro di percorrenza sull'asfalto semi pulito dalla neve per distruggerle.
Ultima questione se non la prima, a seconda dei punti di vista... la scomodità di dover scendere sotto la neve pigliarsi una freddura e congelarsi le mani per montare le catene oltre al pericolo che ciò comporta perchè quasi sempre ci si pianta in mezzo alla strada....
Morale della favola, l'alternativa, anche se questo direte voi a un suo prezzo, e siamo d'accordo... ma sicuramente vi garantirà tante meno rogne e arrabbiature, e cioè.... quattro buone gomme da neve per chi viaggia parecchio in montagna, ( per garantire anche la tenuta in frenata all'asse posteriore specialmente in discesa) e due sole per chi cammina in pianura, meglio ancora se montate sui suoi cerchi appositi, così in mezz'oretta le montate o le togliete quando volete anche a casa vostra senza dipendere dal gommista come faccio io e vedrete che non ve ne pentirete di aver dovuto affrontare una spesa maggiore..... io la penso così....
Unica nota negativa che vi posso segnalare per le gomme termiche è la loro tenuta sull'asfalto asciutto.... occhio a pigiare con decisione sull'acceleratore perchè nelle curve c'è la possibilità tutt'altro che remota di vedere venirvi incontro muto e silenzioso un bel luccicante guard-rail.....
Perché le termiche sull'asciutto e a temperature leggermente superiori alla media stagionale sono una gran cavolata! Dove sarebbe la loro sicurezza? Senza contare che sempre sull'asfalto asciutto sono terribili...la macchina sembra cammini sulla gomma pane! Ma che roba sono??
Prima o poi verrà qualche "scienziato" a dire che sono una cavolata SENZA NEVE! E non ci vuole un premio nobel a capirlo che ci stanno solo marciando su per vendere e fare ricco lo Stato e le aziende! Smettiamola di parlare di sicurezza...non la bevo!
C'è gente che monta di tutto e di più sulla propria vettura (illegalmente) e poi magari mette le termiche pensando di essere esente da incidenti! Ridicolo...
Come detto e ripetuto tante volte, le catene sono utilisime per la neve, come anche le calze! Ma a qualcuno conviene mettere paura alla gente costringendo tutti all'acquisto di una cosa pressoché inutile al90% degli utenti...
Detto ciò ognuno faccia come crede. Finché non ci sarà una legislazione chiara e univoca su tutto il territorio nazionale rimango con le gomme normali.
Se ci sono temperature rigide, le termiche offrono più sicurezza sempre, bagnato o asciutto che sia.
La morbidezza delle gomme è conseguenza della mescola di cui sono composte, se la sensazione non ti piace è un conto, ma non vuol dire che tengano meno a parità di condizioni rispetto a una estiva, anzi..
Le modifiche non ho capito perchè le citi, non c'entra niente...e in ogni caso nessuno è immune da niente, ma riduci le possibilità di incidente aumentando i margini di sicurezza, montando delle gomme termiche, che ci siano modifiche o no (modifiche = minor sicurezza, vuoi dire questo? E dove sta scritto?).
E infine, nessuno obbliga l'acquisto di gomme. La stragrande maggioranza di veicoli può montare catene, per tanto ci si può adeguare con spese solitamente più esigue rispetto l'acquisto di un treno di gomme..
metto alcuni link a video utili per considerare alcuni aspetti:
Continental Winter Tires vs All Season Tires
http://www.youtube.com/watch?v=clSC7APitaQ
(confronto grafico su ASFALTO ASCIUTTO gomme 4 stagioni - gomme termiche.
questo video spiega bene il perchè le termiche hanno prestazioni migliori a basse temperature e perchè ad alte temperature sono meno efficienti)
Safty test winter tires versus summer tires
http://www.youtube.com/watch?v=8ncga6UxlHM
(confronto su ASFALTO BAGNATO gomme termiche - gomme estive)
Tire Rack Tire Test - Winter_Snow vs. All-Season vs. Summer Tires on Ice
http://www.youtube.com/watch?v=GlYEMH10Z4s
(confronto su GHIACCIO gomme 4 stagioni - gomme termiche - gomme estive)
Tire Rack Tire Test - All-Season vs. Winter Tires
http://www.youtube.com/watch?v=JGfvyPtYR0Y
(confronto SU NEVE gomme 4 stagioni - gomme termiche)
Tire Rack - Choosing Between Performance Winter and Studless Ice and Snow Winter Tires
http://www.youtube.com/watch?v=gPu9lR0Egeg
(confronto tra 2 gomme termiche della Bridgestone, una gomma è di media qualità e l'altra è per alte prestazioni )
---
BREVI CONCLUSIONI:
i video dimostrano alcune situazioni dove vengono messo a confronto gomme estive, termiche e 4 stagioni.
ma come si vede bene dall'ultimo video, non tutte le gomme sono di pari qualità/performance. questo vale per tutte le gomme.
la "gomma migliore" NON esiste in senso assoluto, ma dipende relativamente alla zona in cui in voi vivete.
per esempio è inutile prendere gomme termiche usate nelle spedizioni in alaska a -20 gradi, se in italia queste temperature non si raggiungono.
così come non è detto che le gomme termiche siano sempre migliori delle gomme estive sul bagnato...
andrebbe valutata ogni SINGOLO SPECIFICO MODELLO DI GOMMA estive/invernale/4stagioni.